Pagine

02 dicembre 2008

COORDINAMENTO PRECARI: ATTIVITA' E ADESIONI (2/12/2008)

COORDINAMENTO GIORNALISTI PRECARI E FREELANCE DEL FVG:
ATTIVITA', SITO WEB, FONDO DI ASSISTENZA LEGALE SIMONA CIGANA, ADESIONI


Cari colleghi


l'Assostampa FVG ha aperto un nuovo indirizzo mail riservato al nostro Coordinamento precari e freelance. Eccolo: precari.freelance@assostampafvg.it

Sarà questo, d'ora in poi, l'indirizzo da cui riceverete tutte le informazioni e a cui mandare le vostre richieste e contatti.

L'apertura della casella email riservata al Coordinamento (e da noi gestita) si è accompagnata ad una ristrutturazione tecnica del sito web dell'Assostampa e delle dotazioni informatiche degli uffici, che permetteranno una migliore gestione dei rapporti con gli iscritti, ed interventi analoghi sono stati avviati anche dalle strutture regionali dall'INPGI.

I benefici di tale sforzi risulteranno evidenti a breve, soprattutto con l'avvio della nuova gestione amministrativa del 2009 (iscrizioni, mailing, gestione delle pratiche, etc.).
Nell'immediato, comunque, negli uffici di Trieste è nuovamente utilizzabile la postazione PC dell'ufficio collaboratori, che ultimamente aveva dato diversi problemi.

Per quanto riguarda poi il sito web dell'Assostampa (www.assostampafvg.it), anche accogliendo le nostre richieste, è ora presente una sezione riservata al nostro Coordinamento precari e freelance, che gestiamo in autonomia. Chi non l'avesse ancora fatto è invitato a visitarla: vi sono presenti i documenti costitutivi, il programma delle attività in corso, e tutte le informazioni per contatti ed adesioni, ma può essere ulteriormente ampliata e modificata, a seconda delle esigenze che si presenteranno.

Simona Cigana
Sempre sul sito web invitiamo a visitare anche la pagina dedicata al Fondo Simona Cigana, istituito nei mesi scorsi dall'Assostampa su spinta del Coordinamento precari e freelance, per garantire una tutela legale e giudiziale dei colleghi in condizioni in difficoltà, con particolare riferimento a precari, freelance, disoccupati e soggetti deboli (www.assostampafvg.it/sections.php?sectionID=28)

Il Fondo è già operativo; si basa per ora su dei finanziamenti da parte dell'Assostampa e dell'INPGI (a cui si sono aggiunti in queste ore alcune altre adesioni, di cui riferiremo a parte), ma è prevista anche una campagna di sottoscrizione rivolta a privati ed istituzioni, al fine raccogliere quanto necessario per sostenere le spese delle cause o dei procedimenti legali che potranno ora venir avviati.

E' anche previsto un ampliamento del pool di avvocati a cui i colleghi possano fare riferimento per un parere legale gratuito e per l'eventuale avvio di una causa.

Rimandiamo alla lettura su web dell'Assostampa FVG del regolamento del Fondo Simona Cigana, invitando gli interessati a contattare noi o gli uffici dell'Assostampa per informazioni a riguardo.
Segnaliamo inoltre che nella gestione del Fondo Simona Cigana è previsto un coinvolgimento diretto del Coordinamento precari e freelance, che dovrà indicare dei suoi rappresentanti nella Commissione di valutazione delle richieste. Dovremo quindi a breve individuare i nomi di tali rappresentanti.

Il completamento di questi passi rende ora non più differibile l'apertura delle adesioni formali al Coordinamento precari e freelance, che finora ha operato solo come mailing list informativa. Questo sia per permettere una discussione aperta e delle decisioni collettive sulle scelte da fare, sia per permettere di designare dei propri rappresentanti nell'ambito dell'Assostampa, a cominciare da quelli nella Commissione del Fondo Simona Cigana.

Per avviare tale processo è stato convenuto con l'Assostampa questo percorso:


Le adesioni al Coordinamento sono sempre aperte e gratuite, con due diverse modalità:

- Iscrizione alla mailing list informativa: per ricevere solo informazioni sulle attività, circolari e materiali informativi, ma senza aderire al Coordinamento precari e frelance (ragion per cui non si verrà mai consultati riguardo le decisioni da prendere, o per le elezioni di propri rappresentanti e delegati).

- Adesione al Coordinamento: è aperta a tutti i precari, freelance e disoccupati che si riconoscano nel documento costitutivo del Coordinamento (consultabile sul sito web), e che chiedano di aderire. Gli aderenti verranno iscritti in un apposto elenco, riceveranno le comunicazioni della mailing list informativa, ma verranno anche consultati riguardo le decisioni da prendere, o per eleggere propri rappresentanti e delegati.

Per iscriversi basta inviare una mail al Coordinamento: precari.freelance@assostampafvg.it indicando il proprio nome, cognome, indirizzo, telefono/cellulare, indirizzo e-mail, e precisando se si desidera iscriversi solo alla mailing list informativa, oppure se si vuole aderire al Coordinamento dei giornalisti precari, freelance e disoccupati.

Tutti coloro che nei mesi scorsi ci hanno già segnalato i propri nominativi, vengono considerati automaticamente iscritti alla nuova mailing list informativa (salvo che qualcuno desideri non esservi più inserito, ed in tal caso basta che ce lo segnali via mail, e provvederemo a cancellarlo).

Chi invece desidera aderire al Coordinamento (e partecipare così anche ai processi decisionali e alla nomina dei rappresentanti) deve invece richiederlo espressamente, inviandoci una mail con nome, cognome, indirizzo, telefono/cellulare e indirizzo e-mail. Il suo indirizzo verrà così inserito nella mailing list riservata agli aderenti.

Sottolineamo che, pur essendo il Coordinamento precari e freelance una struttura dell'Assostampa FVG, per iscriversi alla mailing list informativa o per aderire al Coordinamento non è necessario essere iscritti alla FNSI (e, in alcuni casi, neppure all'INPGI o all'Ordine: a riguardo invitiamo a leggere con attenzione il documento costitutivo del Coordinamento).

Invitiamo dunque tutti gli interessati a partecipare, sia con contributi operativi e di idee, sia pubblicizzando l'esistenza del Coordinamento precari e freelance, sia chiedendo di aderirvi.

Aggiungiamo infine che, pur non essendo obbligatoria l'iscrizione al sindacato, un'adesione anche all'Assostampa contribuisce non solo a renderne più forte la voce e la rappresentatività, ma anche a rendere più forte la vostra presenza e la vostra voce nel sindacato. Che nel Friuli Venezia Giulia ha impegnato in questi mesi tempo, risorse e denaro per dare gambe ad una battaglia sul fronte dei precari e freelance a cui crede profondamente. Date anche voi una mano a portarla avanti.

Attendiamo quindi le vostre adesioni e il vostro contributo



Maurizio Bekar e Poljanka Dolhar 
(responsabili incaricati pro-tempore del Coordinamento precari e freelance del FVG)

Coordinamento giornalisti Precari e Freelance del Friuli Venezia Giulia

Informazioni e contatti:
precari.freelance@assostampafvg.it - www.assostampafvg.it/
c/o Assostampa Friuli Venezia Giulia
Corso Italia n. 13, 34122 Trieste
tel. 040-370371 / 370571; fax 040-370378
e-mail: info@assostampafvg.it - www.assostampafvg.it