Pagine

26 giugno 2009

GIOVEDI' 2 LUGLIO RIUNIONE PRECARI A UDINE (29/6/2009)

Giovedì 2 luglio alle 10, a Udine, nella sala riunioni della Fondazione CRUP (in via Manin 15, nei pressi di Piazza I° Maggio) si terrà una riunione del Coordinamento regionale dei giornalisti precari e freelance, aperta a tutti gli interessati.

Interverranno il segretario dell’Assostampa, Gianni Martellozzo, e per il Coordinamento Maurizio Bekar, vicesegretario dell'Assostampa con delega ai precari e freelance. Interverranno inoltre il vicesegretario dell'Assostampa Giuseppe Cordioli, e i fiduciari provinciali di Udine Clemente Borando ed Elisa Michellut.

All’ordine del giorno dell'incontro:

- le prossime iniziative del Coordinamento precari e freelance, in collaborazione con il nuovo direttivo dell'Assostampa

- la presentazione dei nuovi servizi di supporto rivolti a precari e freelance (la convenzione con la Toro Assicurazioni per assicurazioni malattia, infortuni e sanitarie a condizioni agevolate; il Fondo Simona Cigana per l'assistenza legale; il progetto di una polizza assicurativa per contenziosi penali e del lavoro; il "prontuario" sulle problematiche del lavoro autonomo; lo spazio di discussione su Facebook...).

- i contratti di lavoro autonomo e le novità della riforma dell'INPGI 2 (la gestione previdenziale dei freelance), in vista di un incontro più approfondito e monotematico con il Fiduciare regionale dell'INPGI, Roberto Carella.

Seguirà uno spazio con la possibilità di richieste di chiarimenti e di discussione.

La riunione inizierà alle ore 10.00 precise, e si chiuderà entro le ore 12.00-12.30 ca.

Tutti gli interessati sono vivamente invitati ad intervenire.

I precari e freelance impossibilitati ad intervenire, ma interessati a successive iniziative, sono invitati a contattare il Coordinamento all’email: precari.freelance@assostampafvg.it

Sul sito web www.assostampafvg.it sono consultabili il documento costitutivo del Coordinamento precari, e il regolamento del Fondo Simona Cigana, promosso dall’Assostampa FVG e dal Coordinamento precari per la tutela legale dei giornalisti precari e freelance e dei soggetti deboli.

16 giugno 2009

IL COORDINAMENTO ORA E' SU FACEBOOK

NUOVO SPAZIO DI DISCUSSIONE SU FACEBOOK

Nei giorni scorsi è stato attivato uno spazio di incontro e discussione del nostro Coordinamento su Facebook, a cui tutti gli interessati sono invitati ad iscriversi.
Il gruppo di discussione si chiama "Giornalisti precari e freelance del Friuli Venezia Giulia", ed ogni iscritto a Facebook lo può trovare tramite il motore di ricerca interno.

In attesa delle vostre adesioni, ecco la presentazione del Gruppo, a cura del suo Amministratore, Alessandro Martegani.

*****************************************************


Cari colleghi,

come annunciato nei giorni scorsi, abbiamo provveduto a creare un gruppo del Coordinamento su Facebook: si chiama "Giornalisti Precari e Freelance del Friuli Venezia Giulia", ed è on line.
Il gruppo vuole essere un'ulteriore possibilità di contatto fra i precari e i freelance che spesso lavorano al di fuori delle redazioni, con limitate occasioni di contatto con i colleghi, ma anche un punto d´incontro dove scambiare idee, chiedere opinioni, avanzare proposte, anche senza impegno, magari sfogare qualche frustrazione (sempre con la dovuta misura).

Lo scopo è far sentire un po' meno isolato chi lavora da solo, e mettere in contatto colleghi con esigenze e problemi simili.

Il gruppo ritrasmetterà anche le notizie sulle iniziative del Coordinamento e dell´Assostampa, ma non sostituirà in alcun modo la mailing list, che è, e rimarrà, il mezzo di comunicazione ufficiale e principale, anche perché non tutti gli aderenti e gli iscritti alla mailing list utilizzano Facebook.

Per ora abbiamo optato per un gruppo privato, vale a dire visibile in rete, ma accessibile solo dopo la richiesta d'iscrizione e la successiva autorizzazione degli amministratori (si spera diventino presto più di uno).
A questo punto tocca a voi: tutti quelli che hanno un account su Facebook sono caldamente invitati a cercare il gruppo "Giornalisti Precari e Freelance del Friuli Venezia Giulia", a iscriversi, e a far sentire la propria voce.

Per gli altri potrebbe essere una buona occasione per accedere a Facebook per la prima volta.

Vi attendiamo numerosi

Alessandro Martegani


Coordinamento giornalisti Precari e Freelance del Friuli Venezia Giulia


Informazioni e contatti:
- precari.freelance@assostampafvg.it - www.assostampafvg.it
c/o Assostampa FVG, Corso Italia n. 13, 34122 Trieste
tel. 040/370371-370571; fax 040/370378

13 giugno 2009

I RISULTATI ELEZIONI ASSOSTAMPA (commento di Maurizio Bekar)

Cari colleghi,

si sono concluse nei giorni scorsi le elezioni del nuovo direttivo regionale dell'Assostampa FVG, nella cui lista unitaria sono stati eletti ben 3 esponenti del Coordinamento precari e freelance, ovvero Maurizio Bekar, Poljanka Dolhar e Alessandro Martegani.

Il direttivo ha poi eletto gli altri organi, riconfermando il presidente e il segretario uscenti, Carlo Muscatello e Gianni Martellozzo, e nominando - tra gli altri - Polianka Dolhar vicepresidente e Maurizio Bekar vicesegretario con delega per i giornalisti precari e freelance (l'elenco completo degli eletti e dei nuovi organi sono consultabili sul sito web www.assostampafvg.it)

E' quindi da sottolineare che, sin dalle candidature nella lista unitaria, fino alla nomina negli organi direttivi, questa Assostampa ha voluto dare un importante rilievo e spazio operativo al Coordinamento precari e freelance, che si assomma all'elezione nel direttivo anche di altri colleghi freelance. Inoltre anche negli interventi d'insediamento del direttivo è stato sottolineato che le problematiche dei precari e dei freelance saranno uno dei principali fronti d'impegno nei prossimi mesi.

Si è trattato quindi di scelte importanti, che confermano l'attenzione e gli impegni che l'Assostampa si è assunta nei mesi scorsi nei confronti dei giornalisti che lavorano da freelance, fuori delle redazioni o da precari, con poche tutele e sicurezze.

Sta ora a noi, "non garantiti" del giornalismo, raccogliere queste disponibilità ed utilizzare questi spazi operativi nel sindacato: per far sentire la nostra voce, dibattere, lanciare proposte, far crescere iniziative, essere attivi e presenti. In altre parole "organizzarsi".

Perchè non è immaginabile che le condizioni lavorative, economiche, e spesso anche esistenziali, in cui si dibattono la maggior parte dei freelance mutino solo "per gentile concessione" dei datori di lavoro, troppo spesso interessati solo a minimizzare i costi del lavoro. E parimenti non è immaginabile che tutti quelli che oggi lavorano da autonomi prima o poi verranno assunti con un solido e ben garantito contratto da dipendente: oramai le aziende assumono pochissimo, e a fronte dei pochi assunti cresce sempre più il vasto mondo del lavoro autonomo e precario, quasi sempre sinonimo di sottopagato e senza tutele.

Il problema è quindi quello di far crescere servizi, forme di assistenza tecnico-professionale ed un'organizzazione di tutela sindacale che sia sempre più vicina alle problematiche e alle reali esigenze di precari, freelance e "non garantiti" del mondo dell'informazione.

E' quello che stiamo cercando di fare con il Coordinamento precari e freelance. Dateci quindi una mano, con il vostro contributo attivo, a far crescere questo strumento di lavoro, che è aperto a tutti.


Maurizio Bekar