Pagine

30 luglio 2015

INPGI 2: FINO IL 31 LUGLIO COMUNICAZIONE REDDITI 2014

Lavoratori autonomi: scade il 31 luglio il termine per dichiarazione on line all'Inpgi 2 dei redditi giornalistici conseguiti nel 2014.


La comunicazione è obbligatoria per i redditi da attività giornalistica “libero professionale”, e deve essere presentata all’Inpgi Gestione Separata via internet, collegandosi alla pagina denunciags.inpgi.it (oppure andando sul sito www.inpgi.it, e poi cliccando sul banner lampeggiante "Gestione separata - comunicazione reddituale...")

Sono tenuti alla comunicazione tutti i giornalisti che nel 2014 hanno svolto attività autonoma giornalistica:

- con Partita IVA
- con la sola ritenuta d’acconto (attività occasionale e/o cessione del diritto d’autore ) come partecipazione in società semplici o in associazioni tra professionisti
- i giornalisti che contemporaneamente all’attività libero professionale hanno svolto “attività giornalistica sotto forma di collaborazione coordinata e continuativa” devono comunicare i soli redditi riferiti all’attività libero professionale.
- i giornalisti che non hanno prodotto reddito da attività giornalistica libero professionale e non hanno chiesto di essere sospesi dalla contribuzione devono comunque effettuare la comunicazione.

I giornalisti che hanno svolto esclusivamente attività da Co.Co.Co. e hanno chiesto di essere sospesi dagli adempimenti contributivi per l’attività libero professionale per l’anno 2014, non sono tenuti a presentare la comunicazione dei redditi.

La comunicazione 2014 deve essere presentata entro il 31 luglio 2015, collegandosi a denunciags.inpgi.it. Il servizio è disponibile dalle ore 8.00 alle 20.00
Se la comunicazione viene presentata dopo il 31 Luglio viene applicata una sanzione.

Dopo aver inserito i dati reddituali il sistema consentirà di stampare un resoconto che include il dettaglio degli importi dovuti, le scadenze dei pagamenti e il fac-simile del Modello F24 Accise con i dati che devono essere riportati per la corretta compilazione e il pagamento.

Il pagamento, sia in unica soluzione che in 3 rate, potrà essere effettuato mediante: Modello F24 Accise oppure tramite Bonifico bancario
Per la compilazione della dichiarazione on line sul sito dell'Inpi è disponibile una guida dettagliata, al link: www.inpgi.it/node/1018

23 luglio 2015

DUE MEMBRI DI ASSOSTAMPA FVG ENTRANO IN COMMISSIONE FNSI


BEKAR E DOBRILLA NELLA 
COMMISSIONE UFFICI STAMPA FNSI





I colleghi Maurizio Bekar e Pierpaolo Dobrilla, dell'Assostampa Friuli Venezia Giulia, sono entrati a far parte della Commissione nazionale Uffici stampa della Fnsi, insediatasi nei giorni scorsi a Roma.

Maurizio Bekar, consigliere nazionale Fnsi, dal 2007 è attivo nel Coordinamento regionale precari e freelance ed è stato recentemente riconfermato vicesegretario dell'Assostampa FVG, con delega sul lavoro autonomo.
Pierpaolo Dobrilla, caporedattore dell'Agenzia Regione Cronache della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, è stato il primo firmatario della mozione sull'informazione e comunicazione istituzionale nella Pubblica Amministrazione (assieme ai colleghi Margherita Carniello e Paolo Costa, delle Assostampa Veneto e Lombardia), mozione approvata per acclamazione dal recente XVII Congresso Fnsi di Chianciano.

La Commissione, presieduta dalla componente della segreteria Fnsi Alessandra Costante, e coordinata dalla consigliera nazionale Lucia Visca, punta ad ampliare e approfondire il lavoro già avviato negli anni scorsi, per quadri di garanzie e regole comuni a questo specifico settore dell'attività giornalistica. 

In questo senso la Commissione ha anche varato due gruppi di lavoro a tema, uno sugli uffici stampa pubblici e uno su quelli privati; nel primo gruppo è entrato a far parte Pierpaolo Dobrilla, e nel secondo Maurizio Bekar.

La Commissione e i gruppi di lavoro si riuniranno prossimamente.

04 luglio 2015

UFFICI STAMPA: NORME E MATERIALI

UFFICI STAMPA PUBBLICI E PRIVATI

norme e materiali di documentazione


Segnaliamo a tutti gli interessati al settore degli uffici stampa, pubblici e privati, che sul sito web della Fnsi sono presenti una ricca documentazione sulle norme vigenti, e vari materiali di studio e approfondimento.

Sono presenti, oltre alla legge 150/2000 sulle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni, il suo regolamento d'attuazione, altre norme e direttive, i riferimenti delle varie norme regionali sugli uffici stampa, la deontologia, contrattazione e modulistica. E' anche scaricabile in pdf un breve vademecum pratico.

Tutti i materiali sono presenti nella sezione “Uffici stampa” del sito web della Fnsi: www.fnsi.it

Segnaliamo inoltre che nella sezione “Notizie” dello stesso sito web sono stati pubblicati e resi scaricabili in pdf anche vari materiali di studio, presentati al corso su “Uffici stampa pubblici e privati”, tenutosi il 23 e 24 giugno nella sede della Fnsi. L'incontro verteva sulle principali tematiche dell’attività degli uffici stampa pubblici e delle grandi aziende, e ha visto la partecipazione di esperti, responsabili di uffici stampa e professori specialisti della comunicazione.

I materiali sono stati pubblicati nella sezione “notizie” del sito Fnsi il 25 giugno, al link:
http://www.fnsi.it/Contenuti/Content.asp?AKey=17568

Essendo la sezione “notizie” in costante evoluzione, è consigliabile che gli interessati provvedano a scaricare i documenti, salvandoli nel proprio pc.

Buona lettura, e buon lavoro


(Coordinamento precari e freelance dell'Assostampa Friuli Venezia Giulia)

02 luglio 2015

STRASBURGO, CONVEGNO EUROPEO DEI FREELANCE


STRASBURGO 2-3 LUGLIO
CONVEGNO EUROPEO DEI FREELANCE

Dall'Italia Ivana Gherbaz,
del Coordinamento del FVG


Dopo le città di Lille, Lyon, Aix-en-Provence e Vichy, STRASBURGO ospita per 48 ore il convegno europeo dei giornalisti freelance, il 2 e il 3 luglio 2015.

« Profession: Pigiste », organizzatore dell’evento, ha invitato professionisti da 11 paesi d’Europa per riflettere sul futuro del mestiere di giornalista indipendente. ("Pigiste" è più o meno il termine equipollente francese del lavoratore autonomo italiano, ma con qualche inquadramento in più, tipico dei salariati).

Quest’anno sono invitati anche altri professionisti indipendenti dei media (fotografi, vignettisti, webdevelopers…).

200 i partecipanti iscritti, francesi ed europei. L’evento si svolge al Centro Universitario d’Insegnamento del giornalismo (CUEJ) di Strasburgo.

Sul sito web 48h.pigiste.org, in francese e inglese, è disponibile l'intero programma, una selezione dei relatori, risorse e vari materiali.

In 2 giorni di incontri, formazione e riflessione e 25 workshop vengono proposti:

Dibattiti e conferenze: come indagare in Europa? Quale informazione per quale democrazia? Quale realtà per i giornalisti freelance in Europa?

Gruppi di lavoro: per condividere le competenze: il datagiornalismo, il reportage a fumetti, il lavoro nelle zone di conflitto, il webdocumentario, il crowdfunding…

Workshop: per porre le basi di un progetto editoriale.

Ivana Gherbaz
Interventi di: Alberto Campi (Italie), fotogiornalista; Alla Lazareva (Ukraine), Caporedattrice di La Settimana Ukraina; Fabio Lo Verso (Suisse), fondatore del giornale La Cité; Zekirja Shabani (Kosovo), presidente dell’associazione dei giornalisti del Kosovo; Nicolas Wild (France), fumettista; Drew Sullivan (Bosnie), membro dell’International consortium of investigative journalists… e vari altri.

Alla "48ore del giornalismo freelance" partecipa dall'Italia anche la collega Ivana Gherbaz, consigliera nazionale Fnsi e co-portavoce del Coordinamento precari e freelance del Friuli Venezia Giulia, che interverrà ai lavori, raccogliendo materiali, proposte e contatti dai colleghi europei, da riportare in Italia.


INFORMAZIONI: http://48h.pigiste.org Hastag Twitter #48hpige


(Hanno collaborato Ivana Gherbaz e Maurizio Bekar)

01 luglio 2015

SPORTELLO FREELANCE FVG


Consulenze, tutela legale e assistenza fiscale


Ricordiamo che il Coordinamento giornalisti precari e freelance dell'Assostampa Friuli Venezia Giulia cura uno “Sportello freelance”, che offre consulenze su contratti e collaborazioni e informazioni d'orientamento sui servizi per non dipendenti erogati dagli enti di categoria.

Gestito via internet, offre delle informazioni on line integrate da una consulenza personalizzata curata da Maurizio Bekar, vicesegretario dell'Assostampa FVG e Coordinatore della Commissione nazionale lavoro autonomo della Fnsi.

Lo Sportello freelance FVG si appoggia a una vasta rete regionale e nazionale di supporti da parte di organismi di categoria, esperti o consulenti specializzati, e offre i collegamenti diretti alle risorse on line sul tema elaborate da Fnsi, Inpgi, Casagit e Ordine dei giornalisti.

Le informazioni base sono disponibili nella sezione “Sportello freelance” presente nel blog del Coordinamento all'indirizzo http://freelancefvg.blogspot.it e nel sito dell'Assostampa all'indirizzo www.assostampafvg.it, nella sezione “Lavoro autonomo”.

Oltre ai collegamenti alle risorse on line di Fnsi, Inpgi, Casagit e Ordine dei giornalisti, dallo “Sportello freelance” è anche scaricabile in pdf il manuale "Giornalisti e lavoro autonomo. Leggi, diritti, tutele": un vademecum di 106 pagine realizzato e messo a disposizione dall'Assostampa e l'Ordine dei giornalisti della Toscana, con informazioni utili sul lavoro autonomo.

Il vademecum è scaricabile anche da >> questo link <<

Per altre informazioni o consulenze personalizzate si può scrivere a precari.freelance@assostampafvg.it o contattare Maurizio Bekar tramite l'Assostampa FVG.


TUTELA LEGALE E ASSISTENZA FISCALE

Si ricorda che, per i soli iscritti all'Assostampa FVG, sono disponibili a condizioni agevolate consulenze e servizi professionali presso alcuni avvocati, consulenti del lavoro e commercialisti di fiducia sulle problematiche del lavoro autonomo giornalistico.

Gli studi convenzionati hanno sede a Trieste a Udine. I consulenti del lavoro e commercialisti operano anche via internet, in tutta la regione e fuori regione.


FONDO DI ASSISTENZA LEGALE SIMONA CIGANA

Sempre per i soli iscritti all'Assostampa FVG è anche disponibile il Fondo Simona Cigana, cogestito dal Coordinamento e finalizzato a garantire l'assistenza legale e giudiziale di colleghi in condizioni in difficoltà, con particolare riferimento a precari, freelance, disoccupati e soggetti deboli. Il Fondo è stato utilizzato più volte con successo.


ALTRE INFORMAZIONI:

- “Sportello freelance”: on line su http://freelancefvg.blogspot.it e www.assostampafvg.it
- Consulenze personali (a cura di Maurizio Bekar, vicesegretario Assostampa FVG): precari.freelance@assostampafvg.it


CONTATTI E ISCRIZIONI ALL'ASSOSTAMPA FVG

Associazione della Stampa del Friuli Venezia Giulia
Corso Italia n. 13, 34122 Trieste
tel. 040-370371/370571; fax 040-370378
info@assostampafvg.it - www.assostampafvg.it