PRECARI E FREELANCE
DELL'ASSOSTAMPA FVG
CHI SIAMO
Il Coordinamento è un network di collegamento fra giornalisti freelance, precari e disoccupati che operano nel Friuli Venezia Giulia. Puntiamo a fornire rappresentanza, tutela e servizi a tutti i livelli ai sempre più numerosi precari e freelance che lavorano nel mondo dell'informazione, a livello regionale e non.
Il Coordinamento giornalisti precari e freelance del Friuli Venezia Giulia si è costituito per iniziativa di alcuni freelance nel giugno 2007, dopo alcune riunioni pubbliche preparatorie, e nel marzo 2008 è stato riconosciuto quale struttura autonoma dell’Assostampa regionale. Dal 2008 il Coordinamento è riconosciuto anche nello Statuto dell'Assostampa FVG.
Benchè sia una struttura dell'Assostampa, per aderire al Coordinamento e partecipare alle sue attività non è necessario essere iscritti al sindacato dei giornalisti (quantunque l'iscrizione sia sempre vivamente caldeggiata)
Il Coordinamento opera principalmente via internet e tramite assemblee aperte nei vari centri della regione. Raccoglie suggerimenti e proposte di chi vuol collaborare; promuove iniziative di tutela sindacale e legale, e di supporto informativo, tecnico e contrattuale.
Il Coordinamento è inoltre coinvolto nella gestione del Fondo Simona Cigana, di cui è stato copromotore assieme all'Assostampa del FVG, per la tutela legale e giudiziale di colleghi in condizioni in difficoltà, con particolare riferimento a precari, freelance, disoccupati e soggetti deboli.
Ha anche avviato convenzioni con un commercialista e consulente del lavoro, ed una con la Assicurazione Generali per assicurazioni malattia, infortuni e sanitarie a condizioni particolarmente vantaggiose per i freelance, estendibili anche ai famigliari e congiunti.
Nell'ambito dell'Assostampa FVG il Coordinamento è divenuto un punto di riferimento continuo e una realtà operativa per tutto quanto attiene le problematiche di freelance e precari.
In virtù del lavoro svolto negli anni dal Coordinamento, vari suoi esponenti sono divenuti anche membri del direttivo regionale e degli organismi dell'Assostampa FVG, e rivestono incarichi a livello nazionale nella Fnsi.
Il Coordinamento è anche direttamente presente nella Commissione e nell'Assemblea nazionale Lavoro Autonomo della Fnsi, alle quali ha fornito vari contributi d'idee e di impegno operativo.
Il Coordinamento opera da sempre, sia via internet che tramite rapporti diretti ed iniziative mirate, a sviluppare una rete nazionale di collegamento fra freelance e precari dell'informazione, sia fra quelli inseriti nelle strutture sindacali e dell'Ordine, sia fra quelli operanti entro i movimenti e coordinamenti di base.
I RESPONSABILI DEL COORDINAMENTO
Portavoce del Coordinamento sono Maurizio Bekar (coordinatore della Commissione nazionale lavoro autonomo Fnsi e vicesegretario Assostampa FVG) e Lorenzo Mansutti (consigliere nazionale Fnsi e vicefiduciario per Udine dell’Assostampa FVG).
Membri del direttivo del Coordinamento sono anche Cristina Visintini, delegata nell’Assemblea nazionale lavoro autonomo della Fnsi, assieme a Clelia Delponte, Miloš Malinić, Gianfranco Terzoli e Marco Vitrotti, tutti attivi con vari incarichi nell'Assostampa FVG.
ALTRE INFORMAZIONI
Vedi le altre sezioni di questo blog e quelle sul lavoro autonomo nel sito www.assostampafvg.it.
CONTATTI
- Email: precari.freelance@assostampafvg.it
- Facebook: www.facebook.com/giornalistifreelancefvg
- Blog: http://freelancefvg.blogspot.it
- Twitter: @freelancefvg