Pagine

25 febbraio 2021

ODG, DA PUBBLICISTI A PROFESSIONISTI: "RICONGIUNGIMENTO" FINO AL 30/6/2021

ORDINE DEI GIORNALISTI:
DA PUBBLICISTI A PROFESSIONISTI

Prorogato al 30 giugno 2021 il "Ricongiungimento"
per accedere al praticantato e all'esame professionale


L'Ordine dei giornalisti del Friuli Venezia Giulia ricorda che il Consiglio Nazionale dell'Odg ha prorogato fino al prossimo 30 giugno il cosiddetto “Ricongiungimento”, che consente l’accesso al professionismo a quei pubblicisti che esercitano l’attività giornalistica in maniera prevalente e sono titolari di rapporti di sistematica collaborazione retribuita.

Il Consiglio nazionale dell’Ordine, fin dal suo primo provvedimento in materia del dicembre 2016, ha inteso garantire l’accesso al professionismo di quei pubblicisti che esercitano l’attività giornalistica in maniera prevalente e sono titolari di rapporti di sistematica collaborazione retribuita con periodici e quotidiani stampati, audiovisivi, telematici e uffici stampa.


A questi, vista la difficoltà a ottenere il praticantato aziendale, viene garantito l’accesso all’esame di idoneità professionale attraverso un iter di "ricongiungimento", che costituisce un percorso transitorio di accesso all’esame.

Non si tratta di una sanatoria, né sostituisce i canali di accesso tradizionali (praticantato aziendale, riconoscimento d’ufficio, scuole di giornalismo, tutoraggio per i free-lance), né interferisce con le norme che regolano il riconoscimento dei pubblicisti nei singoli Ordini regionali.


Dal punto di vista giuridico, il "ricongiungimento" si inserisce nel solco dei criteri interpretativi dell’art. 34 della legge 69/1963 sull’iscrizione al registro dei praticanti.

La proroga è stata limitata a sei mesi, per lasciare al prossimo Consiglio nazionale una più approfondita valutazione in merito.

Sul sito web nazionale dell'Ordine dei giornalisti tutte le informazioni >> a questo link

Inoltre qui copia della delibera n. 26/2021 del Consiglio nazionale dell'Ordine


(Fonti: www.odg.it e www.odg.fvg.it)

Nessun commento:

Posta un commento