13 maggio 2009

LUNEDI' 18 MAGGIO A TRIESTE, INCONTRO SULL'INPGI2 sull'INPGI 2

Lunedì 18 maggio, alle ore 11 a Trieste, un importante appuntamento, di particolare interesse per i freelance e lavoratori autonomi: d'accordo con il fiduciario regionale e consigliere d'amministrazione dell'INPGI, Roberto Carella, è stata convocata una riunione informativa sulle novità introdotte nel sistema previdenziale dell'INPGI, e sulla recente riforma dell'INPGI 2 (la gestione previdenziale di competenza dei freelance e lavoratori autonomi).

La riunione si terrà lunedì 18 maggio presso l'Assostampa di Trieste, in Corso Italia 13 (Sala Alessi).

In apertura, dopo l'intervento del Presidente dell'Assostampa, Carlo Muscatello, Maurizio Bekar illustrerà le ultime novità riguardo il Coordinamento precari e freelance del FVG, e più in particolare la recente convenzione con la Toro Assicurazioni per la stipula di assicurazioni malattia, infortuni e sanitarie a condizioni agevolate per i freelance, estese anche ai loro famigliari, e sulle possibilità di utilizzo del Fondo Simona Cigana per l'assistenza legale di precari e freelance.

Roberto Carella illustrerà tutte le novità d'interesse per i colleghi riguardo il sistema previdenziale INPGI. Al termine, Carella sarà a disposizione per eventuali chiarimenti, anche individuali.

La riunione è aperta a tutti gli interessati.

Di seguito la circolare-invito per riunione, diramata dall'ufficio di corrispondenza regionale dell'INPGI.


========================================

ISTITUTO NAZIONALE DI PREVIDENZA DEI GIORNALISTI ITALIANI "GIOVANNI AMENDOLA"

--------

Ufficio di corrispondenza

TRIESTE, 13 maggio 2009

Prepensionamenti e riforma dell'Inpgi 2 (la gestione separata). Sono due argomenti 'caldi' e di grande attualità. La riforma è stata appena approvata dai ministeri competenti e presenta innovazioni molto importanti. In qualità di fiduciario regionale e consigliere d'amministrazione dell'Inpgi, incontrerò tutti i colleghi lunedì 18 maggio alle ore 11 nella sede dell'Associazione regionale della stampa nella Sala Alessi, in corso Italia 13, a Trieste. Saranno presenti il presidente dell'Assostampa, Carlo Muscatello e Maurizio Bekar del Coordinamento precari.

Le nuove norme della gestione separata prevedono fra l'altro per chi collabora in forma 'continuativa e coordinata' l'obbligo dei pagamenti previdenziali da parte del datore di lavoro. Novità anche per le indennità di degenza ospedaliera e di malattia.Parlerò inoltre della gestione principale dell'Inpgi alla luce del nuovo contratto appena firmato da Fnsi e Fieg e degli interventi decisi dal governo in favore dei giornalisti di quotidiani e periodici e dei giornali in crisi.

Cordiali saluti

Roberto Carella

Fiduciario regionale
Consigliere d'amministrazione Inpgi

07 maggio 2009

ASSICURAZIONE AGEVOLATA MALATTIA, INFORTUNI SPESE SANITARIE

Su iniziativa del Coordinamento precari e freelance del FVG è stata attivata una convenzione con la Toro Assicurazioni, per la stipula individuale di assicurazioni malattia, infortuni e sanitarie a condizioni particolarmente agevolate per i colleghi freelance, condizioni estese anche ai loro famigliari e congiunti.

Tale proposta assicurativa non è alternativa, ma integrativa di altre forme di assistenza, a cominciare da quella del servizio sanitario pubblico (in pratica si può scegliere di rivolgersi a strutture private o pubbliche, e l'assicurazione coprirà ugualmente le spese o i danni subiti, entro i termini e massimali contrattuali).

La convenzione attivata non prevede un contratto-tipo uguale per tutti, ma una consulenza gratuita non impegnativa, per l'individuazione di un profilo assicurativo calibrato sulle effettive esigenze individuali [per esempio: solo incidenti ed interventi sanitari di un certo rilievo, oppure anche di minore entità, invalidità temporanee e/o permanenti (anche in percentuale: come "colpi di frusta" al collo, frattura di un'articolazione etc.), clausole di reversibilità del premio assicurativo in caso di premorienza, eventuale diaria giornaliera in caso di impossibilità lavorativa per ricovero o invalidità temporanea etc.].

La flessibilità di tale formula permette di ottenere delle buone condizioni di copertura a condizioni fortemente agevolate (a titolo meramente orientativo si ipotizzano importi variabili tra i 200 e i 500 euro l'anno), modificabili nel tempo secondo le esigenze individuali, le categorie d'età etc.

La convenzione è valida solo nel Friuli Venezia Giulia, e sono stati identificati per l'attivazione dell'offerta 4 referenti qualificati della Toro Assicurazioni, uno per provincia della regione. Nel documento allegato trovate una circolare illustrativa con ulteriori dettagli ed informazioni.

Nel caso di necessità di uleriori informazioni e chiarimenti, contattate gli uffici dell'Assostampa di Trieste, o il Coordinamento precari e freelance.

Cordiali saluti

Maurizio Bekar

>>> assicurazione_malattia_infortuni_Toro.pdf


Coordinamento giornalisti Precari e Freelance del Friuli Venezia Giulia

Informazioni e contatti:
- precari.freelance@assostampafvg.it - www.assostampafvg.it/
- Assostampa FVG, Corso Italia n. 13, 34122 Trieste
tel. 040/370371-370571; fax 040/370378