27 maggio 2013

ELEZIONI ODG FVG: I RISULTATI DI TUTTI I CANDIDATI

RISULTATI ANALITICI

I CANDIDATI UFFICIALI:

La lista proposta dal Consiglio regionale Odg uscente:

PROFESSIONISTI
Consiglio nazionale: Miro Oppelli, Piero Villotta
Consiglio Regionale: Andrea Bulgarelli, Claudio Cojutti, Renato D'Argenio, Cristiano Degano, Giulio Garau, Breda Pahor 
Revisori dei conti: Piero Angelillo, Giuseppe Longo

PUBBLICISTI
Consiglio nazionale: Silvano Bertossi, Andrea Merkù
Consiglio Regionale: Amos D'antoni, Roberto Cannalire, Fabio Folisi 
Revisori dei conti: Rina Anna Rusconi

I candidati suggeriti dal Coordinamento precari e freelance FVG * 
(indicati con un asterisco * nell'elenco dei risultati delle elezioni):

PROFESSIONISTI
Consiglio Regionale: Cristiano Degano, Mattia Assandri, Cristina Visintini, Pietro Trebiciani, Breda Pahor (e, dal 26 maggio, Maurizio Bekar, non candidato ma emerso al ballottaggio)
Revisori dei conti: Mattia Assandri

PUBBLICISTI
Consiglio Regionale: Fabio Folisi


RISULTATI ELEZIONI PRIMO TURNO (19 maggio 2013)
(l'asterisco * indica i candidati sostenuti dal Coordinamento precari e freelance FVG):

PROFESSIONISTI

Consiglieri nazionali eletti (votanti 167, validi 159)
PIERO VILLOTTA (109)
MIRO OPPELLI (88)
(N.b. - non vi erano altre candidature ufficiali)
Primi dei non eletti:
Maurizio Bekar (18) *
Pietro Trebiciani (7) *


Consiglio regionale eletto (votanti 167, validi 166):
CRISTIANO DEGANO (115) *
Al ballottaggio: Claudio Cojutti (79), Breda Pahor (74), Renato D’Argenio (72), Giulio Garau (70), Andrea Bulgarelli (56), Piero Trebiciani (41)*, Mattia Assandri (35)*, Cristina Visintini* (33), Francesco Cardella (29), Maurizio Bekar (2)

Revisore dei conti eletto (votanti 167, voti validi 117)
GIUSEPPE LONGO (69) 
Al ballottaggio: Pietro Angelillo (57), Mattia Assandri (34)*

PUBBLICISTI

Consiglieri nazionali eletti (votanti 174, voti validi 169)
SILVANO BERTOSSI (125)
ANDREA MERKU' (110)
(N.b. - non vi erano altre candidature ufficiali)
Primi dei non eletti:
Fulvio Sabo (12)
Fabio Folisi (9)*

Consiglio regionale eletto (votanti 174, validi 165)
AMOS D'ANTONI (119)
Al ballottaggio: Fabio Folisi (79)*, Roberto Cannalire (78), Gianfranco Battisti (12), Fulvio Sabo (9)

Revisore dei conti eletto (votanti 174, validi 113)
RINA ANNA RUSCONI (102)
(N.b: non vi erano altre candidature ufficiali)
Primo dei non eletti:
Pistrini (9)


RISULTATI DEL BALLOTTAGGIO (26 maggio 2013)
(l'asterisco * indica i candidati sostenuti dal Coordinamento precari e freelance FVG)

PROFESSIONISTI (votanti 138): 

Consiglio regionale eletti:
CLAUDIO COJUTTI (72)
BREDA PAHOR (69) *
GIULIO GARAU (59)
RENATO D'ARGENIO (52)
ANDREA BULGARELLI (43)
Primi dei non eletti: 
Maurizio Bekar (42) *
Piero Trebiciani (40) *
Francesco Cardella (40)
Cristina Visintini (34) *
Mattia Assandri (31) *

Revisore dei conti eletto (votanti 167, voti validi 117)
MATTIA ASSANDRI (61) *
Primo dei non eletti: 
Pietro Angelillo (53)


PUBBLICISTI (votanti 74):

Consiglio regionale eletti:
GIANFRANCO BATTISTI (42)
ROBERTO CANNALIRE (39)  
Primi dei non eletti:
Fabio Folisi (34) *
Fulvio Sabo (10)

22 maggio 2013

26 MAGGIO ODG FVG: VOTA IL CAMBIAMENTO ! VOTA AL BALLOTTAGGIO !



LETTERA APERTA A TUTTI I COLLEGHI

AL BALLOTTAGGIO
PER LE ELEZIONI
DELL'ORDINE DEI GIORNALISTI FVG

domenica 26 maggio 
(ore 10-18, a Trieste e Udine)


PER SOSTENERE IL CAMBIAMENTO
NELLA PROFESSIONE

VAI A VOTARE E VOTA:

PER IL CONSIGLIO REGIONALE DELL'ORDINE DEL FVG

CONSIGLIERI PROFESSIONISTI (scheda verde): 
BREDA PAHOR 
PIETRO TREBICIANI
MATTIA ASSANDRI
CRISTINA VISINTINI
MAURIZIO BEKAR
(I nomi sono prestampati sulla scheda in quest'ordine. Non esprimete più di 5 preferenze, con una croce a fianco del nome, o la scheda verrà annullata)

REVISORI DEI CONTI (PROFESSIONISTI) (scheda verde):  
MATTIA ASSANDRI
(nome prestampato sulla scheda. Non esprimete più di 1 preferenza, con una croce a fianco del nome, o la scheda verrà annullata)

CONSIGLIERI PUBBLICISTI (scheda gialla):  
FABIO FOLISI
(nome prestampato sulla scheda. Non esprimete più di 2 preferenze, con una croce a fianco del nome, o la scheda verrà annullata)

************************

Cari colleghi,

dopo il primo turno delle elezioni dell'Ordine di domenica scorsa, sono ben 16 i candidati che vanno al ballottaggio, domenica 26 maggio. Di questi la metà (i professionisti freelance Mattia Assandri, Maurizio Bekar, Cristina Visintini, assieme ai contrattualizzati Breda Pahor e Piero Trebiciani, e al pubblicista Fabio Folisi), sono sostenuti per il voto dal nostro Coordinamento precari e freelance.

E' questa una grande occasione per dare un segnale e PER SOSTENERE IL CAMBIAMENTO NELLA PROFESSIONE: un’occasione che non dev'essere sprecata!

Il risultato uscito dalle urne domenica scorsa ha delineato infatti uno scenario che non si verificava da anni nelle elezioni per l’Ordine dei giornalisti del Fvg: al Consiglio regionale un solo eletto al primo turno fra i professionisti, il collega della Rai Cristiano Degano (sostenuto anche dal Coordinamento freelance), e un solo pubblicista, il collega Amos D’Antoni. Ben dieci professionisti (Cojutti, Breda Pahor, D’Argenio, Garau, Bulgarelli, Trebiciani, Assandri, Visintini, Cardella e Bekar), e quattro pubblicisti (Folisi, Cannalire, Battisti e Sabo) andranno invece al ballottaggio.

Fra questi, tre professionisti (Mattia Assandri, Maurizio Bekar e Cristina Visintini) sono freelance del Coordinamento precari e freelance, e altri due (i contrattualizzati Breda Pahor e Pietro Trebiciani) hanno la nostra stima e piena appoggio, così come Fabio Folisi fra i pubblicisti; Mattia Assandri è in lizza anche per i revisori dei conti.

Un ballottaggio fra così tanti candidati è una situazione che non si verificava da molto tempo (nelle precedenti consultazioni il Consiglio regionale dell’Ordine veniva eletto in blocco al primo turno) e che premia l’azione negli anni del nostro Coordinamento, e i colleghi che hanno dato la propria disponibilità a candidarsi.

Questo è però solo un primo risultato, che richiederà da parte di tutti i colleghi un ulteriore impegno: andare ai seggi domenica 26 maggio e votare esprimendo le proprie preferenze sui candidati in ballottaggio, senza sprecare un’importante occasione per far sentire la propria voce nell’organismo che deve rappresentare tutta la categoria e garantirne l’immagine, la professionalità, la deontologia.

Riteniamo quindi essenziale che tutti i colleghi vadano a votare, e votino i candidati che indichiamo, sia per sostenere il cambiamento nella professione, sia per garantire una rappresentanza sensibile ai problemi dei freelance e autonomi anche nell’organismo di rappresentanza ed autogoverno dei giornalisti.

Di seguito riportiamo i nomi dei candidati che sosteniamo, con una breve scheda informativa personale (altre informazioni sul blog http://freelancefvg.blogspot.it e sulla pagina Facebook www.facebook.com/giornalistifreelancefvg )

Con l’occasione vogliamo infine esprimere la nostra soddisfazione per l'elezione già al primo turno del collega Cristiano Degano, sostenuto dal nostro Coordinamento, certi che la sua esperienza sarà di grande utilità alla categoria e in particolare all’Ordine dei giornalisti, che sta per affrontare una fase di profonda trasformazione.
Facciamo inoltre le congratulazioni e gli auguri di buon lavoro ai quattro consiglieri nazionali già eletti, il Presidente uscente dell’Ordine, Piero Villotta, e il collega Miro Oppelli per i professionisti, e i colleghi Andro Merkù e Silvano Bertossi per i pubblicisti, e al collega pubblicista Amos D’Antoni eletto nel Consiglio regionale.

Ma ora vi chiediamo di andare a votare per il ballottaggio fra i candidati ancora in lizza, domenica 26 dalle ore 10 alle 18, presso le sedi dell'Ordine a Trieste e Udine.

I CANDIDATI CHE VI PROPONIAMO E SOSTENIAMO 
Breda Pahor
(qui nell'ordine in cui appariranno prestampati sulla scheda):

BREDA PAHOR Professionista, da poco pensionata del Primorski Dnevnik. Attiva dalla metà degli anni '70 con TV Koper-Capodistria e l'Agenzia AlpeAdria. Dal 1990 al Primorski Dnevnik; dai primi anni '90 responsabile della cultura, negli ultimi cinque anni anche capo della cronaca triestina. A lungo impegnata sindacalmente, in primo luogo nel Cdr, è membro della Commissione pari opportunità FNSI, per l'Assostampa FVG.
(>> v. scheda informativa)

Pietro Trebiciani



PIETRO TREBICIANI Professionista. Già vicecaporedattore e recentemente pensionato de Il Piccolo. È stato più volte membro del Cdr de Il Piccolo, e poi membro del Consiglio direttivo dell'Assostampa Fvg, dove ha sempre sostenuto le istanze del Coordinamento precari e dei freelance. Si candida “per rendere più incisivo il rapporto dell'Ordine con il sindacato”.
(>> v. scheda informativa)



Mattia Assandri
MATTIA ASSANDRI Professionista freelance. Ha collaborato con numerose testate della carta stampata e della tv, tra le quali Il Piccolo, Telequattro, Il Mercatino e La Vita Cattolica. Ha curato, come addetto stampa, le relazioni esterne e i rapporti con la stampa di varie realtà, maturando una particolare attenzione per le problematiche della deontologia e sul ruolo dei social network e delle nuove tecnologie. E' membro della Commissione Regionale Lavoro Autonomo dell'Assostampa FVG.  
(>> v. scheda informativa)

Cristina Visintini

CRISTINA VISINTINI Professionista freelance. Dal 1991 al 2001 collaboratrice de Il Messaggero Veneto, e dal 1999 ad oggi del Primorski Dnevnik. Già corrispondente dell'Ansa e redattrice del notiziario della diocesana Radio Voce di Gorizia. Addetta stampa. È stata una delle fondatrici del Coordinamento precari FVG, e una delle animatrici dell'esposto ai sensi della Carta di Firenze presentato all'Ordine del FVG. È membro della Commissione regionale Lavoro autonomo dell'Assostampa FVG.
(>> v. scheda informativa)


Maurizio Bekar
MAURIZIO BEKAR Professionista freelance. Ha collaborato dal 1976 con le prime radio private di Trieste, dal 1991 al 2007 con RadioTv Capodistria e dal 1991 con più media regionali (tra i quali Il Piccolo, Rai FVG, Il Mercatino). Dal 2000 ha curato vari uffici stampa nei settori culturale (Festival del Cinema Latino Americano, Altamarea, gruppi teatrali ed artistici) e turistico (Giardino botanico Carsiana, Grotta Le Torri di Slivia...). Fondatore e co-portavoce del Coordinamento precari e freelance FVG, vicesegretario Assostampa FVG, coordinatore della Commissione nazionale lavoro autonomo della Fnsi. 
>> v. scheda informativa)

Fabio Folisi
FABIO FOLISI, pubblicista, direttore de Il Quotidiano del FVG, di Udine. Attivo dal 1984 come freelance e direttore di varie testate. Ha lavorato per l'Unità, l'emittente regionale Rete Globo, realizzato documentari e servizi anche tv dal Sahara occidentale e dalla Bosnia in guerra e da paesi africani per riviste nazionali. Ha fondato e diretto, dal 1996, alcune delle prime testate elettroniche italiane (GiornaleItalia) e regionali (Friulinews). Dal 2008 ha coordinato la redazione di Epolis Friuli e dal 2011 è direttore de Il Quotidiano del Fvg. È stato tra i fondatori del Coordinamento giornalisti precari e freelance del FVG. (>> v. scheda informativa)

ALTRE INFORMAZIONI SULLE CANDIDATURE: 
blog: http://freelancefvg.blogspot.it

I NOSTRI CANDIDATI ALL'ODG: MAURIZIO BEKAR (professionisti)



ELEZIONI ORDINE DEI GIORNALISTI
del Friuli Venezia Giulia
(ballottaggio del 26 maggio 2013)

PER SOSTENERE IL CAMBIAMENTO
NELLA PROFESSIONE

VAI A VOTARE E VOTA: 


PER IL CONSIGLIO REGIONALE DELL'ORDINE
 

CONSIGLIERI PROFESSIONISTI
(scheda verde)

MAURIZIO BEKAR



Maurizio Bekar, professionista, da sempre freelance. Ha lavorato, dalla metà anni '80, con radio, tv, quotidiani e periodici regionali, nazionali e della Slovenia. Dal 2000 opera prevalentemente come addetto stampa e su web.

Fondatore nel 2007 e co-portavoce del Coordinamento giornalisti precari e freelance del FVG; dal 2009 vicesegretario dell'Assostampa FVG; dal 2010 coordinatore della Commissione nazionale lavoro autonomo della Fnsi. 


Ha collaborato alla stesura ed approvazione della Carta di Firenze per la tutela dei diritti di freelance e precari, partecipato e promosso campagne per la legge sull'equo compenso, e lavorato sull'elaborazione al Senato di emendamenti migliorativi al testo, poi in larga parte approvati. Copromotore del primo esposto collettivo all'Ordine del FVG ai sensi della Carta di Firenze, ora in attesa di esame.

Dal 1976 ha collaborato con le prime radio private di Trieste e negli anni '80 come operatore culturale del settore musicale ed artistico.

Dal 1991 al 2007 ha lavorato per Radio e Tv Capodistria come giornalista corrispondente da Trieste e con programmi d'approfondimento in studio. Dalla seconda metà degli anni '80 ha collaborato con più media regionali (tra i quali, oltre a varie radio, Il Piccolo, Il Mercatino, programmi Rai FVG, il Primorske Novice di Capodistria), particolarmente nel settore culturale e della collaborazione transfrontaliera, e con alcune testate nazionali seguendo principalmente l'evoluzione della crisi jugoslava.

Dal 2000 ha curato vari uffici stampa nei settori culturale (tra il quali il Festival del Cinema Latino Americano di Trieste, Circolo della Cultura e delle Arti di Trieste, e varie associazioni, gruppi teatrali ed artistici) e naturalistico (Giardino botanico Carsiana, Grotta Le Torri di Slivia, cooperativa Curiosi di natura...).

Dal 2011 coordina, con alcuni freelance di tutta Italia, la comunità web nazionale “Giornalisti freelance – Freelance 2.0” e la sua pagina Facebook. 


L'ORDINE CHE VORREI, L'ORDINE CHE VOTERÒ

(di Maurizio Bekar)


Domenica 26 maggio (Trieste e Udine, dalle ore 10 alle 18) si vota per il ballottaggio dei candidati all'Ordine dei giornalisti

Ed ho alcuni pensieri. Che scrissi un po' di giorni fa, pensando in realtà alle elezioni dell'Ordine in tutta Italia. Ma che credo restino nella loro essenza dei principi guida validi sempre ed ovunque. E che quindi ripropongo quasi integralmente anche qui. Eccoli:  


L'ORDINE CHE VORREI E': 


- Un Ordine rappresentato da chi esercita davvero la professione: non da medici, avvocati, funzionari e insegnanti che solo ogni tanto (e più di qualche volta solo molti anni fa) hanno scritto qualche articolo (spero almeno retribuito), fregiandosi poi a vita del titolo di “giornalista”.

- Un Ordine in cui sia equamente rappresentata tutta la professione: e innanzitutto i precari, i freelance, gli autonomi (sia quelli “veri”, sia quelli che in realtà dovrebbero venir assunti dagli editori come dipendenti). Perchè questi sono oramai la maggioranza della professione viva, ma quasi sempre solo un'infima minoranza negli organismi dirigenti della categoria

- Un Ordine in cui anche i pubblicisti che esercitano a tempo pieno la professione (retribuita) possano davvero accedere all'esame per professionisti, e non restarne invece di fatto esclusi

- Un Ordine non segnato da divisioni tra correnti, tra contrattualizzati e autonomi, tra pensionati ed “attivi”, ma dal confronto sui problemi vivi della professione e dalla SOLIDARIETA' di tutta la categoria

- Un Ordine che, per restituire diritti e tutele a oggi chi non li ha, si batta ovunque per la piena e corretta applicazione della legge sull'equo compenso e della Carta di Firenze. Da intendere non come strumenti di lotta e contrapposizione tra “garantiti e non”, ma di giustizia, di tutela del diritto e di SOLIDARIETA' PER TUTTA LA CATEGORIA

- Un Ordine in cui non si ragioni per “cordate”, ma si valorizzi il merito, la competenza, la credibilità del lavoro svolto per la categoria e per la tutela dei diritti e della qualità dell'informazione

- Un Ordine riformato, più snello ed efficace, e soprattutto più adeguato alla realtà odierna della professione (e non l'hobby) del fare informazione. Che è oggi molto diversa da quella prevista dalla vecchia legge istitutiva del 1963

- Un Ordine che serva a far rispettare le regole e la deontologia, a tutela dei colleghi che fanno con coscienza il loro mestiere, e del diritto dei cittadini ad essere sempre correttamente informati

Queste e molte altre cose vorrei... Per questo...



L'ORDINE CHE VOTERO' IL 26 MAGGIO:


- sarà quello dei candidati che credibilmente incarneranno questi principi, e la cui storia personale è garanzia di quanto affermano nella campagna elettorale

- Il voto sarà anche agevolato dal fatto che per le elezioni dell'Ordine non esistono "liste bloccate", ma si può votare per chi si preferisce, quindi anche per i candidati di “liste” diverse, o non esprimere necessariamente tutte le preferenze suii candidati in lista

IO VORREI CHE DA QUESTE ELEZIONI DELL'ORDINE ESCA UN SEGNALE DI FORTE CREDIBILITÀ E DI FORTE RINNOVAMENTO DELLA NOSTRA PROFESSIONE.

Un segnale della coscienza dei problemi e della volontà e capacità di risolverli.

Per questo io domenica voterò, secondo coscienza, per DARE UN CONTRIBUTO ALL'ORDINE CHE VORREI ... 

E, per farlo, bisogna innanzitutto andare a votare. Senza delegare, con la propria assenza, le proprie scelte ad altri...


(Maurizio Bekar)


TUTTI I CANDIDATI SUGGERITI DAL COORDINAMENTO PRECARI E FREELANCE
PER IL CONSIGLIO REGIONALE DELL'ORDINE DEL FVG: (>> v. presentazione candidati)

CONSIGLIERI PROFESSIONISTI (scheda verde):
BREDA PAHOR 
PIETRO TREBICIANI
MATTIA ASSANDRI
CRISTINA VISINTINI
MAURIZIO BEKAR
(I nomi sono prestampati sulla scheda in quest'ordine. 
Non esprimete più di 5 preferenze, con una croce a fianco del nome, o la scheda verrà annullata)

REVISORI DEI CONTI (PROFESSIONISTI) (scheda verde):  
MATTIA ASSANDRI
(nome prestampato sulla scheda. Non esprimete più di 1 preferenza, con una croce a fianco del nome, o la scheda verrà annullata)

CONSIGLIERI PUBBLICISTI (scheda gialla):  
FABIO FOLISI
(nome prestampato sulla scheda. Non esprimete più di 2 preferenze, con una croce a fianco del nome, o la scheda verrà annullata)

I NOSTRI CANDIDATI ALL'ODG: BREDA PAHOR (professionisti)



ELEZIONI ORDINE DEI GIORNALISTI

del Friuli Venezia Giulia
(ballottaggio del 26 maggio 2013)

PER SOSTENERE IL CAMBIAMENTO
NELLA PROFESSIONE

VAI A VOTARE E VOTA: 


PER IL CONSIGLIO REGIONALE DELL'ORDINE
 

CONSIGLIERI PROFESSIONISTI
(scheda verde)

BREDA PAHOR



Tra i contrattualizzati, appoggiamo la candidatura al Consiglio regionale dell'Ordine della professionista Breda Pahor, da poco pensionata del Primorski Dnevnik. 
Che si presenta così: "Giornalista: questo ho fatto, prima per la televisione, poi per un quotidiano, sempre quello, il Primorski (dnevnik). Slovena di Trieste mi sono occupata della cronaca e, soprattutto, di cultura. In pensione da un anno collaboro ancora con il ”mio” giornale. Mi sono interessata anche della questione femminile e faccio parte tuttora della CPO (Commissione Pari Opportunità) della FNSI, dove rappresento l'Assostampa FVG"


BREDA PAHOR

Giornalisticamente nasce nella seconda parte degli anni settanta lanciata nel mondo nuovo rappresentato allora dalla televisione. All'epoca esistevano la RAI e la TV Koper-Capodistria. L'Agenzia AlpeAdria, con sede a Trieste, dava voce e volto alla nostra regione. Il progetto si spense per mancanza di fondi. 

Dopo varie vicissitudini inclusa una cassa integrazione approda nel 1990 definitivamente al Primorski dnevnik, facendo parte della varie redazioni. Con il progetto ”transfrontaliero” del quotidiano nei primi anni 90 diventa responsabile del settore cultura del giornale, incarico che mantiene fino al pensionamento, avvenuto circa un anno fa. 

Negli ultimi cinque anni al ruolo di responsabile ”culturale” viene aggiunto anche l'incarico di capo della cronaca triestina. 

Paralellamente si snoda l'impegno sindacale, in primo luogo nel Cdr del giornale, raggiungendo un'anzianità da ”pensione minima”.


TUTTI I CANDIDATI SUGGERITI DAL COORDINAMENTO PRECARI E FREELANCE
PER IL CONSIGLIO REGIONALE DELL'ORDINE DEL FVG: (>> v. presentazione candidati)

CONSIGLIERI PROFESSIONISTI (scheda verde):
BREDA PAHOR 
PIETRO TREBICIANI
MATTIA ASSANDRI
CRISTINA VISINTINI
MAURIZIO BEKAR
(I nomi sono prestampati sulla scheda in quest'ordine. 
Non esprimete più di 5 preferenze, con una croce a fianco del nome, o la scheda verrà annullata)

REVISORI DEI CONTI (PROFESSIONISTI) (scheda verde):  
MATTIA ASSANDRI
(nome prestampato sulla scheda. Non esprimete più di 1 preferenza, con una croce a fianco del nome, o la scheda verrà annullata)

CONSIGLIERI PUBBLICISTI (scheda gialla):  
FABIO FOLISI
(nome prestampato sulla scheda. Non esprimete più di 2 preferenze, con una croce a fianco del nome, o la scheda verrà annullata)

>> v. la presentazione di tutti i candidati

14 maggio 2013

19 MAGGIO ELEZIONI ODG: SUGGERIMENTI DI VOTO DAL COORDINAMENTO PRECARI



Alcune riflessioni e suggerimenti di voto dal Coordinamento giornalisti precari e freelance del Friuli Venezia Giulia 

Domenica 19 maggio si terranno le elezioni per il rinnovo dell’Ordine dei giornalisti del Friuli Venezia Giulia.

Il nuovo Consiglio dovrà affrontare una fase molto delicata per la categoria e gestire un processo di profonda trasformazione dell’istituzione: varati i Consigli di disciplina il nuovo Consiglio dell’Ordine dovrà occuparsi dell’organizzazione della formazione permanente, che comporta problemi di gestione dei fondi e delle risorse dell’Ordine e dell’accesso alla professione. Tutti temi che interessano da vicino i freelance e i precari.

Negli ultimi mesi abbiamo assistito (ma siamo stati anche impegnati in prima fila, come Coordinamento precari e freelance) a dei passi importanti per la tutela dei lavoratori autonomi, come l’approvazione della Carta di Firenze (sulla quale si è basato l’esposto presentato all’Ordine regionale dal nostro Coordinamento assieme all’Assostampa FVG), e della legge sull’Equo Compenso. Una battaglia che deve continuare, favorendo una riforma dell’Ordine che preveda anche la riduzione dei consiglieri nazionali, una decisa tutela dei colleghi e della professionalità degli iscritti, e una formazione che consenta di affrontare le nuove sfide dell’informazione.

Per questi motivi riteniamo che nel Consiglio dell'Ordine sia sempre più necessaria una particolare attenzione a quei colleghi che non hanno un posto di lavoro fisso, e che rappresentano ormai più della metà degli iscritti.

Per questo abbiamo visto con favore la volontà di rinnovamento del Consiglio, e le candidature al nuovo direttivo di CRISTIANO DEGANO, giornalista professionista, vicecaporedattore della Rai di Trieste, e di FABIO FOLISI, pubblicista, direttore de Il Quotidiano del Friuli Venezia Giulia, di Udine. Entrambi hanno infatti un vasto bagaglio di esperienze, e qualità personali, che riteniamo saranno molto utili alla categoria per affrontare gli imminenti impegni.

Cristiano Degano
Più nello specifico, CRISTIANO DEGANO è nato professionalmente nelle prime radio e tv private della regione (Radio Sound e Tele4, di Trieste). Poi è passato alla Rai Fvg, dove attualmente è vicecaporedattore, facendo parte anche del Cdr. Fra il '91 e il '94 è stato fiduciario regionale e componente del cda dell'Inpgi. Ha anche maturato una lunga esperienza istituzionale, dal 1993 al 2008 come consigliere regionale del Friuli Venezia Giulia, presidente del Consiglio regionale e assessore regionale, scegliendo infine volontariamente di fare un passo indietro per tornare al giornalismo. Riteniamo che sia un candidato non solo di grande esperienza, ma di assoluta garanzia per tutti. (>> v. scheda informativa)

Fabio Folisi
FABIO FOLISI è invece attivo come pubblicista dal 1984, come freelance e direttore di varie testate. Ha lavorato, per l'Unità, l'emittente regionale Rete Globo, realizzato documentari e servizi giornalistici e tv dal Sahara occidentale e dalla Bosnia in guerra, e da vari paesi africani per riviste nazionali. Ha fondato e diretto, fin dal 1996, alcune delle prime testate elettroniche italiane (GiornaleItalia) e regionali (Friulinews). Dal 2008 ha coordinato la redazione di Epolis Friuli e dal 2011 è direttore de Il Quotidianodel Fvg. Nel 2007 è stato tra i fondatori del Coordinamento giornalisti precari e freelance del FVG. A causa di una normativa antiquata e da riformare, non ha mai potuto sostenere l'esame di giornalista professionista. (>> v. scheda informativa)

Ci sono poi anche altri colleghi, come i professionisti freelance MATTIA ASSANDRI, di Trieste, e CRISTINA VISINTINI, di Monfalcone (entrambi membri da anni del Coordinamento precari e freelance del FVG), che riteniamo potrebbero svolgere un ruolo utile per la categoria, sia nel Consiglio direttivo regionale sia in altri organismi dell’Ordine. Entrambi sono attivi da anni come freelance e direttori responsabili di varie testate.

Mattia Assandri
MATTIA ASSANDRI, ha collaborato con numerose testate della carta stampata e della televisione, tra le quali Il Piccolo, Telequattro, Il Mercatino e La Vita Cattolica. Ha inoltre curato, come addetto stampa, le relazioni esterne e i rapporti con la stampa di varie realtà, maturando una particolare attenzione per le problematiche della deontologia professionale. Ritiene fondamentale il ruolo dei social network e delle nuove tecnologie nell'evoluzione dei mezzi di comunicazione e dell’informazione. E' membro della Commissione Regionale Lavoro Autonomo dell'Assostampa FVG. (>> v. scheda informativa)

Cristina Visintini

CRISTINA VISINTINI dal 1991 al 2001 è stata collaboratrice de Il Messaggero Veneto, e dal 1999 ad oggi del Primorski Dnevnik. Già corrispondente dell'Ansa e redattrice del notiziario della diocesana Radio Voce di Gorizia. Freelance e addetta stampa, è stata una delle prime aderenti al Coordinamento precari, e una delle animatrici dell'esposto collettivo ai sensi della Carta di Firenze presentato all'Ordine del FVG. Non disposta a subire, ha recentemente vinto in primo grado un'importante causa di lavoro. E' membro della Commissione Regionale Lavoro Autonomo dell'Assostampa FVG. (>> v. scheda informativa)


Pietro Trebiciani
Tra i contrattualizzati, segnaliamo anche la disponibilità alla candidatura al Consiglio regionale dell'Ordine del professionista PIETRO TREBICIANI, già vicecaporedattore e recentemente pensionato de Il Piccolo. 
Pietro Trebiciani è stato più volte membro del Cdr de Il Piccolo, e quindi membro del Consiglio direttivo dell'Assostampa Fvg, dove si è fatto apprezzare sostenendo sempre le istanze del Coordinamento precari, e dei freelance in genere. Si candida “per rendere più incisivo il rapporto dell'Ordine con il sindacato”.
(>> v. scheda informativa)

Oltre a sostenere questi colleghi, ed altri candidati che riteniate meritevoli, il nostro primo appello è però quello di andare a votare !

In una fase difficile per la categoria, in cui l'Ordine dei giornalisti viene spesso contestato e messo in dubbio nella sua stessa utilità e ruolo, è infatti fondamentale che tutti i colleghi, e in particolare quelli meno tutelati, facciano sentire la propria voce e rappresentanza negli organismi di categoria, sia a livello regionale che nazionale. 



IL COORDINAMENTO GIORNALISTI PRECARI E FREELANCE SUGGERISCE DI VOTARE:



PER IL CONSIGLIO REGIONALE DELL'ORDINE DEL FVG:


CONSIGLIERI PROFESSIONISTI (scheda verde)

CRISTIANO DEGANO
MATTIA ASSANDRI
CRISTINA VISINTINI
PIETRO TREBICIANI

REVISORI DEI CONTI (PROFESSIONISTI)
MATTIA ASSANDRI
CONSIGLIERI PUBBLICISTI (scheda gialla)
FABIO FOLISI

e quanti altri riteniate meritevoli !

NOTA: i professionisti possono votare solo i professionisti e i pubblicisti solo i pubblicisti

Si vota domenica 19 maggio, dalle ore 10 alle 18:

- a Trieste nella sede del Consiglio Regionale dell'Ordine in Corso Italia 13 per gli iscritti residenti nelle province di Trieste e Gorizia;

- a Udine nella sede della Società Filologica Friulana, in via Manin 18 per gli iscritti residenti nelle province di Udine e Pordenone;

Saranno ammessi al voto i professionisti e i pubblicisti in regola con le quote d'iscrizione; si potrà provvedere al loro saldo anche ai seggi. Si sarà ammessi a votare presentando la tessera di iscrizione all'Ordine o un documento d'identità.