25 marzo 2011

MARTEDI' 29 MARZO, A UDINE, ASSEMBLEA SU MESSAGGERO VENETO, IL PICCOLO E I COLLABORATORI NON CONTRATTUALIZZATI


Martedì  29 marzo alle 10, presso la Filologica Friulana di Udine (in via Manin 18), si terrà un'assemblea degli iscritti all'Assostampa Fvg della provincia di Udine, aperta a tutti i colleghi della regione, professionali e collaboratori. All'incontro interverranno rappresentanti dell'Assostampa regionale e del Coordinamento giornalisti precari e freelance.

Durante la riunione verrà fatto il punto della situazione lavorativa e sindacale della categoria, alla luce delle recenti trasformazioni dei quotidiani Messaggero Veneto e Il Piccolo. Verranno fra l'altro trattate le ricadute occupazionali della decisione dell'editore di chiudere l'edizione goriziana del Messaggero Veneto e di ridimensionare la redazione nel capoluogo isontino, con pesanti conseguenze soprattutto per i tanti colleghi collaboratori.

Con questa iniziativa il sindacato dei giornalisti intende rispondere alla necessità, manifestata da più parti, di avere una maggiore informazione sulla situazione, e su quanto avviene nell’editoria friulana, offrendo la possibilità di un coinvolgimento dei colleghi.

Come Coordinamento precari e freelance illustreremo invece alcune delle possibilità d'intervento a livello locale, e le iniziative che si stanno allestendo in altre regioni e a livello nazionale per la tutela dei giornalisti collaboratori, non contrattualizzati da dipendenti.

Invitiamo caldamente tutti gli interessati a partecipare, e a inoltrare l'invito ai colleghi

Maurizio Bekar
(Coordinamento giornalisti precari e freelance FVG)

21 marzo 2011

MARTEDI' 22 MARZO, A TRIESTE, INCONTRO SULLA CASAGIT E I LAVORATORI AUTONOMI


Car* collegh*,


un appuntamento di particolare interesse per i freelance: martedì 22 marzo a Trieste, alle ore 10.30 al Circolo della Stampa, incontro pubblico sulla Casagit e sulla riforma della Casagit 2 (l'assicurazione mutualistica sanitaria per i freelance e lavoratori autonomi).

Dato che finora la Casagit 2 è stata finora de facto inaccessibile alla larghissima parte dei freelance, l'appuntamento può essere un'importante occasione per conoscere gli orientamenti dei vertici della Casagit, e per far sentire la propria voce e le proprie opinioni e proposte

Maurizio Bekar 
vicesegretario Assostampa FVG
Coordinamento precari e freelance

--------------------------------------------------------------------------------


Federazione Nazionale della Stampa Italiana
Associazione della Stampa del Friuli Venezia Giulia


Martedì 22 marzo, alle 10.30, al Circolo della Stampa di Trieste (Corso Italia 13), si terrà un incontro pubblico con il presidente della Casagit, Daniele Cerrato, accompagnato dal vicepresidente vicario Giampiero Spirito e dal direttore generale Francesco Matteoli. Introduce Carlo Muscatello, presidente Assostampa Fvg.

L’incontro, aperto a tutti i colleghi, si pone l’obiettivo di fare il punto sullo stato dei conti della Cassa, risanati in questi primi due anni di legislatura, ed in particolare per parlare della riforma della Casagit 2.

L'obbiettivo della dirigenza consiste nel dar vita a una nuova Casagit 2, intesa quale strumento innovativo di assicurazione sanitaria, e dunque potenzialmente aperta a tutti i colleghi iscritti all’Ordine dei giornalisti che oggi per varie ragioni non possono essere iscritti alla Casagit principale: professionali o pubblicisti, free-lance, impiegati presso uffici stampa che abbiano interesse ad una copertura delle spese sanitarie, anche per i familiari.

Su questo tema è già al lavoro da un mese una specifica commissione, ma il Consiglio di amministrazione della Cassa ritiene assolutamente importante raccogliere – sul territorio - anche altri suggerimenti, ascoltare richieste, registrare eventuali critiche per poter mettere a punto una o più formule capaci realmente di rispondere alle esigenze dei colleghi.

14 marzo 2011

ALESSANDRO MARTEGANI COORDINATORE ​DELLA COMMISSIONE REGIONALE LAVORO AUTONOMO FVG

Il collega freelance Alessandro Martegani, di Trieste, è stato nominato coordinatore della Commissione regionale per il lavoro autonomo, istituita presso l'Assostampa del Friuli Venezia Giulia.

La nomina è avvenuta all'unanimità nel corso dell'ultimo direttivo dell'Assostampa, il 7 marzo. La Commissione è formata dalle colleghe Patrizia Artico (Udine), Clelia Delponte (Pordenone) e Cristina Visintini (Gorizia).

Alessandro Martegani, di Trieste, è uno degli esponenti più attivi del Coordinamento giornalisti precari e freelance del Friuli Venezia Giulia, dal 2009 è membro del direttivo regionale dell'Assostampa e del 2010 dell'A. ssemblea Nazionale dei lavoratori autonomi della FNSI

Tutti i componenti della Commissione regionale sono esponenti del Coordinamento giornalisti precari e freelance, che è rappresentato nel direttivo regionale e a livello nazionale anche dai colleghi Maurizio Bekar (vicesegretario Assostampa e Coordinatore nazionale della Commissione Lavoro Autonomo FNSI) e Poljanka Dolhar (vicepresidente Assostampa e membro del Consiglio Nazionale FNSI).

12 marzo 2011

AL VIA IL PREMIO GIORNALISTICO NAZIONALE "SIMONA CIGANA" ed. 2011

Simona Cigana
E' stata bandita la seconda edizione del “Premio Simona Cigana”, concorso giornalistico nazionale in ricordo della giovane collega freelance pordenonese scomparsa nel 2007, nel nome della quale l'Assostampa del Friuli Venezia Giulia ha già istituito il Fondo Simona Cigana, per l'assistenza legale dei colleghi precari.

L’iniziativa del concorso è promossa dal Circolo della Stampa di Pordenone, presieduto da Pietro Angelillo, assieme alla Famiglia Cigana, alla Banca di Credito Cooperativo Pordenonese e alla Federazione delle Banche di Credito Cooperativo del Friuli Venezia Giulia, con il patrocinio dell’Assostampa del Friuli Venezia Giulia e dell'Ordine dei giornalisti regionale.

Finalità dell'iniziativa è incentivare la corretta informazione giornalistica e l'impegno professionale dei giornalisti, soprattutto quelli delle giovani generazioni, e in particolari quelli legati al territorio del Friuli Venezia Giulia. 

I lavori ammessi al concorso dovranno trattare come tema principale argomenti legati al Friuli Venezia Giulia e dovranno essere opera di giornalisti nati o residenti in Friuli Venezia Giulia o, pur residenti altrove, collaboratori di testate del Friuli Venezia Giulia.

I lavori ammessi possono essere realizzati, oltre che in lingua italiana, in sloveno, tedesco e friulano, lingue tutelate dalla Regione a statuto speciale Friuli Venezia Giulia.

Sono ammessi esclusivamente i lavori pubblicati tra il 1° luglio 2010 e il 30 giugno 2011, su qualsiasi testata italiana, anche on line, regolarmente iscritta.

Il Premio si articola in 2 categorie:

- giornalismo d’inchiesta, per l’articolo/servizio più completo 1° qualificato € 2.000,00 – 2° qualificato € 1.000,00;
- giornalismo sportivo, per il miglior articolo/servizio 1° qualificato 1.000,00
Termini di partecipazione: i lavori dovranno essere spediti entro il 30 giugno 2011, nelle modalità previste dal regolamento del concorso.

I componenti della giuria, i criteri di valutazione e tutti gli altri aspetti legati a lavori, partecipanti, incompatibilità, privacy e modalità di partecipazione sono riportati nel regolamento del concorso.

Il regolamento del concorso è disponibile sui siti web dell'Ordine dei giornalisti e di Assostampa del Friuli Venezia Giulia e presso la segreteria organizzativa (Circolo della Stampa Pordenone, c/o Pro Pordenone Viale Cossetti 20/A, 33170 Pordenone, tel. 0434.20164/29783, e-mail: circolostampa.pordenone@virgilio.it).

IN ALLEGATO IL BANDO DI CONCORSO


documento allegato:
Premio_giornalistico_Simona_Cigana 2010_2011.pdf

03 marzo 2011

ASSOSTAMPA FVG: PREOCCUPAZIONE PER TELE4 E I SUOI COLLABORATORI

Car* collegh*,

vi rigiro per conoscenza la presa di posizione dell'Assostampa FVG riguardo la grave situazione di Tele4 e dei suoi collaboratori.

L'Assostampa è ovviamente a disposizione per consulenze e supporto ai colleghi, in questa e in altre situazioni di crisi.


Maurizio Bekar
vicesegretario Assostampa FVG

Coordinamento giornalisti Precari e Freelance del Friuli Venezia Giulia

--------------------------------------------------------------------------------

Federazione Nazionale della Stampa Italiana
Associazione della Stampa del Friuli Venezia Giulia


L’Associazione della Stampa del Friuli Venezia Giulia segue con grande preoccupazione la situazione dell’emittente televisiva triestina Telequattro, dove è in atto una riduzione degli organici e dove l'editore non applica il contratto AerAntiCorallo (riconosciuto dalla Fnsi per le emittenti locali).

Nelle scorse settimane era stato tagliato il numero dei collaboratori (a sei colleghi non è stato rinnovato il contratto) e ora è stata licenziata una giornalista che di fatto da tre anni aveva il ruolo di vicedirettore della testata.

La crisi aziendale dell'emittente preoccupa il sindacato dei giornalisti anche perché viene a sommarsi alla chiusura di diverse piccole strutture editoriali in tutto il Friuli Venezia Giulia e al taglio drastico del numero dei giornalisti contrattualizzati.

Una riduzione che sta toccando anche i compensi già minimi dei collaboratori non contrattualizzati, la vera emergenza del settore, non solo nel Friuli Venezia Giulia.

L’Associazione regionale della stampa con i suoi fiduciari provinciali, con le sue strutture e con l’apporto dell’Inpgi regionale e nazionale è a disposizione di tutti i colleghi, per affrontare queste situazioni di crisi che rischiano di indebolire le voci del pluralismo informativo, oltre a mettere a rischio il lavoro dei giornalisti.
Telequattro nel corso della sua lunga storia è stata una fucina di giornalisti che poi si sono affermati anche in altri organi informativi.

L'Assostampa auspica che quella stagione non sia terminata e che l'editore comprenda che i giornalisti sono una risorsa primaria dell'emittente, e non un costo da tagliare.

Senza informazione di qualità, le emittenti televisive muoiono.