Gli esiti dell'incontro contribuiranno alla stesura delle proposte di sintesi finale della Clan per il Congresso della Fnsi, e per gli impegni futuri sul fronte del lavoro giornalistico non dipendente. Dando così seguito all'iter della “Conferenza d’organizzazione della Fnsi sulle problematiche del lavoro autonomo e della precarietà”, voluta dal XXVII Congresso Fnsi di Chianciano Terme.
Durante l'incontro verranno dunque presentate, assieme agli interventi di dirigenti di categoria, anche le proposte elaborate fin qui dalla Clan-Fnsi.
Di seguito i link per scaricare i principali documenti di riferimento della Clan-Fnsi, che si suggerisce di consultare prima dell'incontro:
- Mozione sul lavoro autonomo approvata al Congresso Fnsi di Chianciano (2015)
- Documento d'indirizzo della Conferenza d'organizzazione Fnsi (approvato all'unanimità dalla Clan e dall'Assemblea nazionale dei lavoratori autonomi, a Roma il 16 maggio 2018)
Ulteriore documentazione sui lavori e le proposte della Clan sono scaricabili dal sito web della Fnsi, in chiusura della sezione "Lavoro autonomo/Commissioni e assemblee", al link: http://www.fnsi.it/commissioni-e-assemblee
Di seguito i link ad alcuni dei documenti tematici più recenti:
- ClanFnsi sulla Riforma della professione (gennaio 2017)
- ClanFnsi su Contratto ed equo compenso (gennaio 2017)
- ClanFnsi su Welfare servizi (12 maggio 2016)
- ClanFnsi su Formazione e rappresentanza (12 maggio 2016)
Si tratta di documenti di lavoro e indirizzo elaborati per la Conferenza d'organizzazione. In parte risultano oggi datati, o superati da alcuni provvedimenti approvati nel frattempo, ma restano attuali come riflessioni di fondo e proposte di carattere generale sul tema del lavoro non dipendente.
L'invito a tutti è di partecipare e contribuire all'incontro di venerdì 26 ottobre. Per il quale sono anche riconosciuti 5 crediti formativi deontologici, validi per i corsi di aggiornamento Odg (Iscrizioni: https://sigef-odg.lansystems.it)
Interventi annunciati all'incontro di venerdì 26:
- Cristiano Degano, presidente dell’Ordine dei giornalisti Fvg ("L’Ordine e la riforma della professione")
- Carlo Muscatello, della Giunta esecutiva Fnsi e presidente dell’Assostampa Fvg ("Il rapporto fra redattori contrattualizzati e non, nelle redazioni")
- Alessandro Martegani, segretario dell’Assostampa e fiduciario Inpgi Fvg ("Il futuro della professione da freelance, e le pensioni degli autonomi")
Sulle attività e proposte della Commissione nazionale lavoro autonomo (Clan) Fnsi relazioneranno:
- Mattia Motta, vicesegretario Fnsi e presidente della Clan
- Maurizio Bekar, coordinatore della Clan e vicesegretario Assostampa FVG
A questo link la convocazione ufficiale, con il programma completo. A presto
Maurizio Bekar
Coordinatore Clan - Fnsi
Vicesegretario Assostampa FVG,
con delega al lavoro autonomo