16 dicembre 2014

I DELEGATI FVG AL 27° CONGRESSO FNSI DEL 2015


Risultati delle elezioni: una bella squadra, con anche il nostro
Coordinamento precari e freelance
Eletti gli 11 delegati del Friuli Venezia Giulia al Congresso Fnsi di gennaio a Chianciano Terme: 8 professionali e 3 collaboratori, che rappresenteranno l'Assostampa FVG assieme ai 6 consiglieri nazionali uscenti, membri di diritto del congresso. Una bella squadra, unitaria, e che riassume le varie realtà e anime della professione. 

Eletti anche i due delegati del FVG per il congresso dei pensionati.

Il Coordinamento precari e freelance FVG sarà rappresentato al Congresso da Alessandro Martegani, Lorenzo Mansutti e Ivana Gherbaz (delegati eletti) e Maurizio Bekar (membro di diritto, in quanto consigliere nazionale)

UN AUGURIO DI BUON LAVORO UNITARIO A TUTTI (precari, freelance, contrattualizzati e pensionati). 

E ora al lavoro! 

IL DETTAGLIO DEI RISULTATI E DELLA DELEGAZIONE FVG:
(dal comunicato dell'Assostampa FVG)

Si sono regolarmente svolte sabato 13 e domenica 14 dicembre le elezioni per designare i delegati del Friuli Venezia Giulia al 27.o Congresso della Fnsi, che si terrà dal 27 al 30 gennaio 2015 a Chianciano (Siena).

Per i professionali sono stati eletti: 
Andrea Covre (Rai Fvg, redazione italiana: 65 voti)

Alessandro Martegani (segretario Assostampa Fvg, Coordinamento Precari Freelance: 62)
Igor Devetak (Primorski Dnevnik - Trieste/Gorizia: 52)

Pierpaolo Dobrilla (Agenzia Regione Cronache - uffici stampa/agenzie: 43)

Nicola Filipovic Grcic (Rai Fvg, redazione slovena: 39)

Patrizia Disnan (Gazzettino - Udine/Pordenone: 35)
Mauro Manzin (Piccolo - Trieste: 35)
Oscar D'Agostino (Messaggero Veneto - Udine: 27)
(primo dei non eletti: Fulvio Sabo, 8).

Per i giornalisti collaboratori sono stati eletti:
Lorenzo Mansutti (Udine, Coordinamento Precari Freelance: 15)
Ivana Gherbaz (Trieste, Coordinamento Precari Freelance: 13)
Roberto Cannalire (Trieste, Tesoriere Assostampa FVG: 12)
(prima dei non eletti: Erica Culiat, 4).

Tutti i delegati facevano parte delle liste unitarie "Uniti nell'Assostampa" e rappresenteranno il Friuli Venezia Giulia al congresso assieme ai membri di diritto:
Carlo Muscatello (presidente Assostampa Fvg, consigliere nazionale Fnsi)

Luciano Ceschia (consigliere nazionale Fnsi)

Poljanka Dolhar (consigliere nazionale Fnsi)

Maurizio Bekar (consigliere nazionale Fnsi)

Gianni Martellozzo (consigliere nazionale Fnsi)

Ales Waltritsch (consigliere nazionale collaboratore Fnsi) 

Per il congresso dei pensionati sono stati eletti:
Gianni Martellozzo (16 voti)

Piero Villotta (16)
(primo dei non eletti: Baldovino Ulcigrai, 2)

11 dicembre 2014

13 E 14 DICEMBRE ELEZIONI PER IL CONGRESSO FNSI: APPELLO AL VOTO

Tra sabato 13 e domenica 14 dicembre si tengono in regione le elezioni per i delegati al congresso della Fnsi, in programma dal 27 al 30 gennaio a Chianciano.

Il congresso sarà un appuntamento fondamentale per la vita del sindacato, perché lì si decideranno le nuove politiche e i nuovi dirigenti nazionali. 

E sarà particolarmente importante per i lavoratori autonomi, freelance e precari, che hanno bisogno di scelte politiche chiare e di interventi incisivi a tutela del loro lavoro, dei diritti, del reddito, e per un sistema di welfare che dev'essere accessibile anche per chi non ha un contratto da dipendente.

L'Assostampa Friuli Venezia Giulia, assieme al suo Coordinamento precari e freelance, ha una tradizione di forte sensibilità ed impegno sul fronte del lavoro autonomo e precario, sebbene spesso sia stato disatteso dai livelli nazionali. Ma proprio per questo impegno l'Assostampa FVG e il suo Coordinamento precari sono oggi dei punti di riferimento nazionali su queste tematiche.

Per le elezioni dei delegati al Congresso nazionale, l'Assostampa FVG ha presentato delle liste unitarie di candidati, nelle quali sono rappresentate varie tipologie della professione, ivi compresa quella del lavoro autonomo e precario.

Essendo unitarie, frutto di una discussione e di una convergenza sui candidati proposti, idealmente l'invito sarebbe quello di votare l'intera lista (di professionali o collaboratori).

Il regolamento elettorale impedisce però di votare la lista “in blocco”: SI PUÒ VOTARE SOLO ESPRIMENDO ALCUNE PREFERENZE (massimo 6 su 8 per i professionali, e massimo 2 su 3 per i collaboratori).
E un numero maggiore di preferenze comporta l'annullamento della scheda ! 


Davanti all'obbligo di votare solo alcune preferenze e non tutta la lista, vi invitiamo:

- INNANZITUTTO AD ANDARE A VOTARE: è importante che il voto per il congresso sia un momento di partecipazione di tutti, compresi gli autonomi, precari e freelance, che devono far sentire la loro voce in questo momento centrale della vita del sindacato

- TRA LE PREFERENZE DA ESPRIMERE (fino a 6 per i professionali e fino a 2 per i collaboratori) L'INVITO E' DI VOTARE ANCHE I RAPPRESENTANTI DEL COORDINAMENTO PRECARI E FREELANCE, da anni impegnati sulle problematiche dei non contrattualizzati, affinché questi possano essere ben sostenuti e presenti al congresso

Di seguito tutte le informazioni tecniche sul voto. Non mancate di andare a votare ! Grazie


Sabato 13 dicembre si vota dalle 10 alle 16 a Trieste nella sede dell'Assostampa in Corso Italia 13, a Gorizia negli uffici Urp Multiutente di via Garibaldi 7, a Pordenone nella sede della ProPordenone in viale Cossetti 20/a, a Udine nella sede dell'Assostampa Fvg in via Manin 18.

Si vota anche domenica 14, sempre dalle 10 alle 16, soltanto nel seggio centrale di Trieste.

Gli 11 delegati da eleggere (8 professionali e 3 collaboratori) rappresenteranno - assieme ai componenti di diritto, che hanno scelto di non candidare per permettere anche ad altri colleghi di partecipare all'assise - l'Assostampa Fvg al 27.o congresso della Fnsi.

PER I GIORNALISTI PROFESSIONALI c'è la lista "UNITI NELL'ASSOSTAMPA", espressione unitaria dell'Assostampa regionale, con candidati:

- ALESSANDRO MARTEGANI (segretario Assostampa Fvg, Coordinamento Precari Freelance)

- ANDREA COVRE (Rai Fvg, redazione italiana)

- OSCAR D'AGOSTINO (Messaggero Veneto - Udine)

- IGOR DEVETAK (Primorski Dnevnik - Trieste/Gorizia)

- PATRIZIA DISNAN (Gazzettino - Udine/Pordenone)

- PIERPAOLO DOBRILLA (Agenzia Regione Cronache - uffici stampa/agenzie)

- NICOLA FILIPOVIC Grcic (Rai Fvg, redazione slovena)

- MAURO MANZIN (Piccolo - Trieste)


PER I COLLABORATORI c'è la lista “UNITI NELL’ASSOSTAMPA”, espressione unitaria dell'Assostampa regionale, con candidati:

- ROBERTO CANNALIRE (tesoriere Assostampa FVG, Trieste)

- IVANA GHERBAZ (Coordinamento Precari Freelance, Trieste)

- LORENZO MANSUTTI (Coordinamento Precari Freelance, Udine)


Le elezioni si svolgeranno sabato 13 e domenica 14 dicembre con le seguenti modalità:

Sabato 13 si vota dalle 10 alle 16 a Trieste nella sede dell'Assostampa in Corso Italia 13, a Gorizia negli uffici Urp Multiutente di via Garibaldi 7, a Pordenone nella sede della ProPordenone in viale Cossetti 20/a, a Udine nella sede dell'Assostampa Fvg in via Manin 18.

Si vota anche domenica 14, sempre dalle 10 alle 16, soltanto nel seggio centrale di Trieste.

Votano i giornalisti iscritti all'Assostampa Fvg in regola con la quota 2014. Secondo il regolamento Fnsi, i diritti all'elettorato attivo e passivo decorrono dal 181.o giorno di iscrizione. Possono dunque votare tutti i nuovi iscritti all'Assostampa Fvg prima del 15 giugno 2014. Per quanti erano già iscritti nel 2013 ancora non in regola con la quota 2014, la regolarizzazione potrà avvenire anche ai seggi prima del voto, o presentando la ricevuta del pagamento fatto "on line".

Ogni giornalista vota nel proprio capoluogo di provincia, ma per motivi di lavoro o personali può votare anche in uno degli altri seggi, avvertendo la Commissione elettorale. Domenica 14 nel seggio centrale triestino possono votare anche i giornalisti di Gorizia, Pordenone e Udine.


I contatti del  Coordinamento giornalisti precari e freelance dell'Assostampa Friuli Venezia Giulia: 




04 dicembre 2014

FOTOGIORNALISMO... AL CIRCOLO DELLA STAMPA DI UDINE, IL 12 DICEMBRE


Incontro pubblico dal tema:
"Il fotogiornalismo: dal reportage ai selfie",
il passato ed il futuro di narrazioni costruite per immagini



Una celebre immagine di Robert Capa.



Venerdì 12 dicembre 2014, alle ore 19.00 in via Manin 18, a Udine, interverrà Fabio Amodeo, già docente all'Università IULM di Milano ed all'Università di Trieste, anche caporedattore ai quotidiani il Piccolo e Alto Adigeresponsabile tecnico del mensile Photo Italia, responsabile della redazione della casa editrice Lint e direttore del mensile View on Photography; ha avuto la responsabilità della sezione fotografia del mensile Arte e conta diverse pubblicazioni con Mondadori, Feltrinelli, MGS Press, Motta Editore ed Alinari. 

L’incontro si terrà nella sala piccola attigua all’ufficio dell’Ordine e dell’Assostampa ed è aperto a tutti gli interessati.

Promuovono l’iniziativa il Circolo della stampa di Udine insieme al Coordinamento giornalisti precari e freelance dell'’Assostampa Fvg, con la collaborazione dell’Ordine dei giornalisti Fvg.


Alle ore 18.00 precederà l'incontro una riunione, aperta a tutti, del Coordinamento giornalisti precari e freelance, in cui Maurizio Bekar, vicesegretario dell'Assostampa Fvg e coordinatore della Commissione nazionale lavoro autonomo FNSI, illustrerà gli ultimi sviluppi sulla legge dell'equo compenso dopo la firma del contratto nazionale di categoria in vista del Congresso nazionale FNSI a Chianciano (Si), dal 27 al 30 gennaio.  

UDINE, 12 DICEMBRE: RIUNIONE COORDINAMENTO FREELANCE FVG


Riunione aperta dei freelance e precari Fvg 
(ore 18) 
e incontro "Il fotogiornalismo: dal reportage ai selfie” 
(ore 19) 






Alle 18, venerdì 12 dicembre a Udine, nella sala riunioni dell'Assostampa FVG (in via Manin 18), è prevista una riunione aperta a tutti del Coordinamento giornalisti precari e freelance del Friuli Venezia Giulia.


Interverrà Maurizio Bekar, vicesegretario dell'Assostampa Friuli Venezia Giulia e coordinatore della Commissione nazionale lavoro autonomo FNSI, che illustrerà gli sviluppi della legge dell'equo compenso dopo la firma del contratto nazionale di categoria. Con gli intervenuti si parlerà anche dello stato d'attuazione della Carta di Firenze e di altre iniziative, nazionali e regionali, a tutela del lavoro giornalistico autonomo e precario.


L'incontro, organizzato alla vigilia del Congresso nazionale della FNSI, in programma a Chianciano dal 27 al 30 gennaio, è aperto a tutti gli interessati, anche non iscritti al sindacato.


Nella stessa sede seguirà, alle ore 19, l'incontro pubblico sul tema: "Il fotogiornalismo: dal reportage ai selfie - Il passato e il futuro di narrazioni costruite per immagini”. Interverrà Fabio Amodeo, già docente all'Università IULM di Milano e all'Università di Trieste, caporedattore ai quotidiani il Piccolo e Alto Adige, e – tra gli altri incarichi - responsabile tecnico del mensile Photo Italia.
Promuovono l’iniziativa il Circolo della stampa di Udine assieme al Coordinamento giornalisti precari e freelance dell'’Assostampa Fvg, con la collaborazione dell’Ordine dei giornalisti del Friuli Venezia Giulia.


(Per chi arriva in macchina, parcheggio nella vicina Piazza 1° Maggio).


I colleghi interessati ad essere tenuti informati sulle prossime iniziative, sono invitati a segnalare i propri contatti attraverso l'email del Coordinamento: precari.freelance@assostampafvg.it


Altre informazioni a proposito del Coordinamento sul sito web www.assostampafvg.it e sulla pagina Facebook www.facebook.com/giornalistifreelancefvg