01 febbraio 2017

FORMAZIONE ODG: PER CHI NON E' IN REGOLA ANCORA 6 MESI

FORMAZIONE ODG

Chiuso il primo triennio: 237 gli eventi nel Fvg
Per chi non è in regola ancora sei mesi, poi le sanzioni

(comunicato Odg FVG)


Con la fine del 2016 si è concluso il primo triennio della Formazione Professionale Continua per i giornalisti prevista dalla legge nazionale 148/2011.

Come più volte sottolineato, abbiamo sin dall'inizio cercato di trasformare un'obbligo di legge in un'opportunità per i colleghi promuovendo in questo triennio ben 237 eventi formativi soltanto nella nostra regione.

Ricordiamo che ogni collega ancora in attività è tenuto ad acquisire nel triennio 60 crediti formativi, di cui almeno 20 derivanti da eventi deontologici. Per gli iscritti all'Ordine da almeno trent'anni l'obbligo è limitato ai 20 deontologici. Per tutti c'è poi la possibilità di acquisirli anche solo attraverso i corsi on line. Sono queste due le principali novità del nuovo regolamento ministeriale sulla formazione entrato in vigore la primavera scorsa (il nuovo regolamento - http://www.odg.it/content/regolamento-generale).

Lo stesso regolamento precisa, all'art. 9, come si dovrà procedere al termine del triennio formativo: "L’Ordine regionale verifica l’eventuale inadempienza con l’invito al giornalista ad avviare entro tre mesi il percorso formativo che deve essere completato per la parte contestata nei successivi 90 giorni."

In sostanza, chi non ha finora acquisito i crediti richiesti avrà ancora sei mesi di tempo per mettersi in regola. Se non lo farà, precisa sempre il regolamento, andrà segnalato al Consiglio territoriale di disciplina che, essendo la formazione professionale un obbligo deontologico, dovrà inevitabilmente comminare le sanzioni previste dalla legge. Sull'entità e la gradualità della sanzioni dovrebbero essere a breve emanate delle linee di indirizzo da parte del Consiglio Nazionale dell'Ordine.

Invitiamo quindi tutti i colleghi non ancora in regola, e sono purtroppo tanti, ad approfittare di questi mesi per recuperare i crediti necessari ed evitare le sanzioni indicate dalla legge. I colleghi che hanno già acquisito invece i crediti previsti possono iniziare a raccogliere quelli per il nuovo triennio formativo 2017-2019.


(Da: comunicato Odg FVG)