AL COORDINAMENTO GIORNALISTI
PRECARI E FREELANCE DEL FVG
Siete tutti invitati a una riunione con i neoeletti segretario e presidente nazionale della FNSI, Franco Siddi e Roberto Natale, in programma lunedì 1 dicembre, dalle ore 15.30 alle 17.30, presso il Consiglio Comunale di Gradisca.Siddi e Natale si incontreranno con i giornalisti del Friuli Venezia Giulia, per fare il punto sulla difficile situazione del mondo dell'informazione, della categoria, e del rinnovo del contratto.
Data l'occasione viene convocato in contemporanea anche un incontro del Coordinamento regionale precari e freelance, per prendere parte all'incontro con i vertici della FNSI e poi per riunirsi in separata sede, per fare brevemente il punto della situazione del Coordinamento e coordinare le prossime iniziative.
I lavori proseguiranno poi, dalle ore 17.30, con altre iniziative sulle tematiche dell'informazione, con la partecipazione di vari colleghi.
Per quanto riguarda poi le attività del Coordinamento regionale precari e freelance, in allegato trovate la proposta operativa per i prossimi mesi, elaborata a partire dalle proposte giunte da alcuni colleghi, e su cui è in corso un positivo confronto con l'Assostampa FVG.
Sulle proposte sono ovviamente benvenuti feeedback, suggerimenti, assensi e dissensi.
Maurizio Bekar
(segue il comunicato di convocazione della riunione da parte dell'Assostampa, e la bozza con le proposte di attività del Coordinamento precari e freelance)
=================================================================
Ci saranno anche Franco Siddi e Roberto Natale, rispettivamente nuovo segretario e nuovo presidente della Fnsi, alla tavolta rotonda che lunedì 10 dicembre concluderà la rassegna "Un Mese di Pace", promossa dalla Provincia di Gorizia, assessorato alla Pace, dal 10 novembre al 10 dicembre 2007.
Lunedì 10 dicembre alle 15.30, nell'aula del consiglio comunale di Gradisca (via Ciotti 49), Siddi e Natale parteciperanno a un incontro con i giornalisti del Friuli Venezia Giulia sulla difficile situazione del mondo dell'informazione, alla vigilia - si auspica - di una ripresa delle trattative per il contratto di lavoro scaduto da quasi tre anni. Tutti i colleghi sono invitati a partecipare.
Proprio nel giorno in cui ricorre la Giornata dei Diritti umani, che ricorda la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani proclamata il 10 dicembre 1948 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, nell'aula del consiglio comunale di Gradisca lunedì 10 dicembre si svolgerà alle 17.30 la tavola rotonda "Taccuini di guerra e agenda di pace".
Oltre a Siddi e Natale, interverranno Marco Marincic, assessore agli Affari internazionali e alla Pace della Provincia di Gorizia; Luigi Grimaldi, giornalista di Famiglia Cristiana; Emanuele Giordana, giornalista di Lettera 22; Carlo Muscatello, presidente dell'Associazione della Stampa del FVG; Roberto Collini, direttore della sede Rai del Friuli Venezia Giulia; Piero Villotta, presidente dell'Ordine dei Giornalisti del FVG; Marino Andolina, consigliere della Fondazione Lucchetta Ota D'Angelo Hrovatin e Andrea Bellavite, giornalista e consulente dell'Assessorato alla Cultura della Regione FVG.
Un'occasione per parlare di "informazione in tempo di guerra" e "informazione in tempo di pace": due facce della stessa medaglia che dovrebbe considerare come assoluto soltanto il riferimento alla dignità ed ai diritti della persona umana nel contesto dell'ambiente in cui essa è inserita.
Sempre lunedì 10 dicembre, alle 21, nella Sala Bergamas di Gradisca (Via Bergamas 3), "Irma Spettacoli" porterà in scena lo spettacolo teatrale "La Vacanza" Il caso Alpi Hrovatin di Marina Senesi e Sabrina Giannini tratto da "Niente altro che la verità' di Sabrina Giannini per 'Report'" (ingresso libero). La pièce è un vero e proprio omaggio a tutto il lavoro svolto dal giornalismo d'inchiesta e racconta la vicenda tristemente nota dell'uccisione da parte di un un commando somalo della giornalista del Tg3 Ilaria Alpi e dell'operatore Miran Hrovatin, avvenuta a Mogadiscio il 20 marzo 1994. Un duplice omicidio, un caso delle molteplici domande che dopo tredici anni d'inchieste, processi e indagini di una commissione parlamentare, non hanno ricevuto risposte concrete. Il 12 giugno 2007 il Pm Franco Ionta, titolare del procedimento sul caso Alpi/Hrovatin presso la Procura di Roma, infatti, ha chiesto l'archiviazione del caso. Archiviazione che nei giorni scorsi è stata negata. Quattordici anni dopo il caso è dunque ancora aperto.
Associazione della Stampa del Fvg
bozza_proposte_precari_fvg_2007_08.doc
Nessun commento:
Posta un commento