RICONOSCIMENTI AL RUOLO DEL LAVORO AUTONOMO
Si è svolta nei giorni scorsi a Roma la sessione statutaria del XXVII Congresso della FNSI: 35 le modifiche apportate allo Statuto, per adeguarlo alle esigenze più attuali.
Queste hanno riguardato, tra l’altro: la composizione della platea congressuale (eliminando quali membri di diritto i consiglieri nazionali e i revisori dei conti, e riportandola in sostanza ai delegati eletti con diritto di voto), alcune delle incompatibilità più rilevanti (con i datori di lavoro, con associazioni segrete, con l’Ordine dei giornalisti), le quote di genere (fissate almeno al 30% nelle candidature agli organismi dirigenti), e vari altri aspetti riguardanti la vita del sindacato.
È stato inoltre attribuito un più solido riconoscimento al ruolo degli autonomi (indicando tra le finalità della Fnsi il “perseguire la pari dignità fra tutti i giornalisti”) e alla loro rappresentanza tramite la Commissione nazionale lavoro autonomo, richiamando l'articolo 36 comma 1 della Costituzione sul diritto a un’equa retribuzione, e l’impegno a “favorire la partecipazione dei lavoratori autonomi nell’attività del Sindacato e negli organismi anche dirigenti ed esecutivi della Fnsi”.
Tra le altre deliberazioni, è stato approvato un ordine del giorno per "regolamentare il referendum e le altre forme di consultazione dei propri iscritti, con l'obiettivo di garantire anche con l'utilizzo di nuovi strumenti digitali la più ampia partecipazione dei colleghi e delle colleghe alle scelte del sindacato".
A >>questo link<< tutte le modifiche statutarie approvate. Utili da leggere e meditare per capire verso quali nuovi percorsi si sta indirizzando l’Fnsi, il sindacato unitario dei giornalisti.
Maurizio Bekar
Vicesegretario Assostampa FVG con delega al lavoro autonomo
Coordinatore della Commissione nazionale lavoro autonomo
Nessun commento:
Posta un commento