Giornalisti autonomi: entro il 31 luglio
pagamento dei contributi minimi Inpgi per il 2024
(se effettuato in ritardo, pagamento con mora)
Si ricorda che il 31 luglio scade il termine per il pagamento dei contributi minimi Inpgi in acconto per il 2024.
Sono tenuti al versamento le giornaliste e giornalisti, professionisti e pubblicisti, che nel 2024 svolgono attività giornalistica in forma autonoma (con l’esclusione di quella in cococo).
Sono previste riduzioni del 50% dell’importo per gli iscritti all’Ordine da meno di 5 anni (vale a dire per gli iscritti dopo 31 luglio 2019) e per i giornalisti con attività autonoma che alla data del 31 luglio 2024 risultino già pensionati.
Questi gli importi in acconto dovuti per il 2024:
- Contributo minimo ordinario: 416,64 euro
- Contributo ridotto per i giornalisti con meno di 5 anni di anzianità professionale: 217,54 euro
- Contributo ridotto per i giornalisti titolari di trattamento pensionistico diretto: 267,31 euro
Gli importi da versare, e altre informazioni, sono stati comunicati agli interessati dall’Inpgi a fine giugno, tramite Pec o mail ordinaria.
Il pagamento dovrà essere eseguito con modello F24/Accise o bonifico bancario, seguendo le indicazioni riportate nella Circolare 4 del 26/06/2024, pubblicata nel sito web dell’Inpgi.
Non sono tenuti al versamento del contributo minimo i giornalisti che nel 2024 svolgono l’attività esclusivamente tramite collaborazione coordinata e continuativa. Per questi, infatti, gli adempimenti contributivi sono interamente a carico del committente. In tal caso, però, l’interessato deve comunicare all’INPGI le modalità con cui svolge la professione (Modulo: dichiarazione di attività).
Inoltre i giornalisti iscritti all’INPGI che al 31/07/2024 non abbiano svolto alcuna forma di attività giornalistica autonoma e che entro la fine del 2024 presumono di non svolgere alcuna attività giornalistica, sono esentati - previa comunicazione (Modulo: cessazione attività) - dal versamento del contributo minimo.
Questi, se interessati ad ottenere la copertura contributiva nell’anno 2024 – pur in assenza di svolgimento di prestazioni professionali – possono eseguire il versamento dei contributi minimi.
Coloro che non provvederanno a versare il contributo minimo nei termini previsti, all’invio di comunicazione reddituale per il 2024 (da effettuarsi per via telematica entro il 30 settembre 2025), in alternativa alla sospensione annuale potranno versare il contributo minimo entro i termini previsti per la contribuzione a saldo, con le relative maggiorazioni.
(Fonte: Inpgi)
Download:
- pdf dell'F24 accise:
https://www.agenziaentrate.
- Tutte le altre informazioni sul testo integrale della circolare INPGI:
https://inpgi.it/wp-content/
dell'Assostampa Friuli Venezia Giulia
Nessun commento:
Posta un commento