Iscrizioni


ISCRIZIONI AL COORDINAMENTO PRECARI E FREELANCE FVG

Le adesioni al Coordinamento, aperte a chi opera a vario titolo nel Friuli Venezia Giulia, sono sempre aperte e gratuite, con due diverse modalità:

- Iscrizione alla mailing list informativa: per ricevere solo informazioni sulle attività, circolari e materiali informativi, ma senza aderire al Coordinamento precari e frelance (ragion per cui non si verrà mai consultati riguardo le decisioni da prendere, o per le elezioni di propri rappresentanti e delegati).

- Adesione al Coordinamento: è aperta a tutti i precari, freelance e disoccupati che si riconoscano nel documento costitutivo del Coordinamento, e che chiedano di aderire. Gli aderenti verranno iscritti in un apposto elenco, riceveranno le comunicazioni della mailing list informativa, ma verranno anche consultati riguardo le decisioni da prendere, o per eleggere propri rappresentanti e delegati.

Per iscriversi inviare una mail al Coordinamento: precari.freelance@assostampafvg.it, indicando il proprio nome, cognome, indirizzo, telefono/cellulare, indirizzo e-mail,
precisando se si desidera iscriversi solo alla mailing list informativa, o se si vuole aderire al Coordinamento dei giornalisti precari, freelance e disoccupati

Per iscriversi alla mailing list, aderire al Coordinamento, o partecipare alle sue attività, non è richiesto essere iscritti al sindacato dei giornalisti (quantunque l'iscrizione al sindacato è sempre vivamente caldeggiata)


**************************************************


ISCRIZIONI ASSOSTAMPA FVG


Sono sempre aperte le iscrizioni all'Associazione della Stampa del Friuli Venezia Giulia, sindacato regionale dei giornalisti, aderente alla Fnsi (Federazione nazionale della Stampa Italiana)

Chi può aderire?

Possono aderire all'associazione tutti coloro che risultano iscritti all'Ordine dei Giornalisti.

I soci si dividono in due categorie: giornalisti professionali e giornalisti collaboratori.

Professionali sono i giornalisti iscritti nell'elenco professionisti o nel registro praticanti nonché i pubblicisti dell'Ordine che svolgano attività giornalistica retribuita esclusiva o prevalente secondo i criteri stabiliti dalla FNSI, e che ne facciano richiesta.

Collaboratori sono tutti i pubblicisti che non rientrano nella precedente categoria.


Quali sono i vantaggi?

Per i soci dell'Associazione della Stampa sono previste varie convenzioni e servizi riservati solo agli iscritti (per esempio la rete convenzionata di avvocati e di consulenza fiscale e del lavoro, e la possibilità di accesso al Fondo Simona Cigana per la tutela legale e giudiziale dei colleghi in difficoltà).
Inoltre sono disponibili facilitazioni sulla rete dei trasporti ferroviari, aerei e autostradali e altre convenzioni in vari settori (v. elenco dettagliato sul sito web www.assostampafvg.it)


Quanto costa?

Nel 2021 le quote di iscrizione sono:

Professionali (non contrattualizzati) 55,00 euro
Collaboratori 45,00 euro
Disoccupati gratis

Soltanto per i nuovi iscritti non contrattualizzati:
collaboratori 35 euro, professionali 45 euro

Ai giornalisti professionali contrattualizzati e pensionati è invece trattenuto lo 0,30% sull'ammontare lordo delle relative competenze - normali ed aggiuntive - a titolo di quota di servizio e di assistenza contrattuale a favore delle organizzazioni sindacali giornalistiche contraenti del Contratto Nazionale di Lavoro Giornalistico e, cioè, della Federazione della Stampa Italiana e delle Associazioni Regionali di Stampa.

L'iscrizione è gratuita, su richiesta motivata, per i giornalisti - sia professionali che collaboratori – disoccupati e in comprovate difficoltà economiche.


A chi rivolgersi?

Per nuove iscrizioni, rinnovi d'iscrizioni e/o informazioni, rivolgersi agli uffici dell'Assostampa.di Trieste (Corso Italia 13), Udine (Filologica Friulana, via Manin 18) e Pordenone (ProPordenone, viale Cossetti 20) 

Il pagamento può anche venir effettuato con bonifico bancario:

Banca di Credito Cooperativo del Carso - ZKB, Riva Gulli, Trieste
IBAN IT34O0892802205010000034417 (causale: quota 2021)
 
Monte dei Paschi di Siena, piazza della Borsa, Trieste, 
IBAN IT50H0103002230000002958532 (causale: quota 2021)