Consulenze

SPORTELLO FREELANCE, CONSULENZE E SERVIZI

Oltre a varie iniziative e attività di mobilitazione, il Coordinamento precari e freelance dell'Assostampa Friuli Venezia Giulia con il suo Sportello freelance offre consulenze su contratti e collaborazioni, e varie informazioni d'orientamento sui servizi per freelance e precari erogati dagli organismi di categoria.


SPORTELLO FREELANCE (è questo...)


Gestito via internet, offre delle informazioni on line ed è integrato da una consulenza personalizzata curata da Maurizio Bekar, vicesegretario dell'Assostampa Friuli Venezia Giulia e Coordinatore della Commissione nazionale lavoro autonomo della Fnsi.

Lo Sportello si appoggia a una vasta rete regionale e nazionale di supporti da parte di organismi di categoria, esperti o consulenti specializzati.

In caso di necessità, o per consulenze, scrivete a: precari.freelance@assostampafvg.it o contattate Maurizio Bekar (i contatti sono reperibili on line o tramite l'Assostampa FVG).

Prima di inviare una richiesta specifica, verificate se le risposte sono già disponibili in questi materiali on line:


Fnsi 
Molte informazioni e materiali su contratti, freelance e uffici stampa, servizi e altro sono consultabili nelle sezioni "lavoro autonomo" e "uffici stampa" del sito web della Fnsi, il sindacato unitario dei giornalisti italiani, all'indirizzo www.fnsi.it 


"Lineamenti di diritto del lavoro giornalistico", di Giancarlo Tartaglia
Dal direttore della Fnsi un vademecum in pdf di 156 pagine, che in maniera agile e completa affronta le principali questioni dello svolgimento della professione giornalistica: dalle norme sull'ordinamento professionale, all'organizzazione sindacale, alla regolamentazione contrattuale. Per una panoramica normativa generale

Qui >>scaricabile in pdf<< 

o da questo >>link alternativo<<



"Giornalisti e lavoro autonomo. Leggi, diritti, tutele"
Un vademecum in pdf di 106 pagine, curato da Assostampa e Ordine dei giornalisti della Toscana, con tutte le informazioni pratiche sul lavoro autonomo.
Aggiornato al febbraio 2014, manca delle novità successive (Jobs act, Accordi contrattuali del 2014, attuazione equo compenso), per le quali è atteso un aggiornamento del testo.

>> Qui scaricabile in pdf << 


Ordine dei giornalisti
Sul sito web del Consiglio nazionale dell'Ordine www.odg.it varie informazioni d'interesse ordinistico (iscrizioni, praticantato freelance, deontologia, aggiornamento professionale obbligatorio...) nelle sezioni dedicate.
Inoltre nella sezione FAQ una serie di risposte alle domande più frequenti. Sul sito del Ordine del Friuli Venezia Giulia www.odg.fvg.it altre informazioni d'interesse regionale



Inpgi e Casagit
Per i servizi erogati dall'Inpgi e dalla Casagit sono disponibili due siti web ricchi di informazioni, agli indirizzi www.inpgi.it e www.casagit.it, e gli uffici regionali dei due Enti presso la sede di Trieste dell'Assostampa FVG

Per il lavoro autonomo il sito web dell'Inpgi offre molte informazioni nella sezione "Gestione separata", articolata in tre sottosezioni: Liberi professionisti - Co.Co.Co. - Denuncia on line

Molte documentazioni e chiarimenti sui servizi Inpgi sono anche reperibili sul sito web http://riformagiornalisti.it, curato dal Consigliere d'amministrazione Massimo Marciano.


TUTELA LEGALE E ASSISTENZA FISCALE

Per i soli iscritti all'Assostampa FVG, sono anche disponibili a condizioni agevolate consulenze e servizi professionali presso alcuni avvocati, consulenti del lavoro e commercialisti di fiducia sulle problematiche del lavoro autonomo giornalistico.

Gli studi convenzionati hanno sede a Trieste a Udine. I consulenti del lavoro e commercialisti (selezionati dal Coordinamento per essere "a portata di tasca di freelance"...) operano anche via internet, in tutta la regione e fuori regione.

Altre informazioni nella pagina web dedicata dell'Assostampa e presso gli uffici di Trieste



FONDO DI ASSISTENZA LEGALE SIMONA CIGANA 

Infine, sempre per gli iscritti all'Assostampa FVG, è disponibile il Fondo Simona Cigana, cogestito dal Coordinamento precari e finalizzato a garantire l'assistenza legale e giudiziale di colleghi in condizioni in difficoltà, con particolare riferimento a precari, freelance, disoccupati e soggetti deboli.
Il Fondo, utilizzato più volte con successo, è intitolato alla memoria della collega freelance pordenonese prematuramente scomparsa nel 2007

Altre informazioni sulla pagina dedicata sul sito dell'Assostampa FVG Oppure scarica in pdf il
>> regolamento del Fondo Cigana <<


ALTRE INFORMAZIONI

Sportello freelance del Coordinamento giornalisti precari e freelance FVG
(a cura di Maurizio Bekar, vicesegretario Assostampa FVG, coordinatore Clan-Fnsi)
precari.freelance@assostampafvg.it