29 maggio 2007

ASSEMBLEA APERTA DEI PRECARI, UDINE 31 MAGGIO 2007

Associazione della Stampa del Friuli Venezia Giulia

INVITO A TUTTI I COLLEGHI

Coordinamento giornalisti precari e freelance: 
assemblea regionale giovedì 31 maggio, ore 15.00, 
alla Società Filologica Friulana di Udine


Caro collega,

giovedì 31 maggio alle 15.00, presso la Sala maggiore della Società Filologica Friulana di Udine (in via Daniele Manin 18), l'Associazione della Stampa del Friuli Venezia Giulia organizza un'assemblea dei giornalisti precari e freelance della regione.

Obiettivo dell’incontro è varare un coordinamento permanente dei giornalisti precari e freelance del Friuli Venezia Giulia; in allegato alla presente troverai una prima bozza-proposta di documento costitutivo ed organizzativo.

Scopo del nascente coordinamento è di raccogliere e far circolare informazioni, e di promuovere iniziative a tutela dei sempre più numerosi precari che operano nel mondo dell'informazione regionale e nazionale.

La proposta di un coordinamento ad hoc è nata nelle settimane scorse nell’ambito dell’Assostampa per iniziativa di alcuni precari e freelance, che stanno ora promuovendo e curando le prime attività; l’iniziativa ha già avuto una prima fase di verifiche ed un incontro pubblico, svoltosi a Trieste il 4 maggio scorso.
I riscontri d’interesse finora raccolti ci confortano nel proseguire su questa strada, puntando a costituire un coordinamento permanente dei precari e freelance del Friuli Venezia Giulia, che possa essere quanto prima pienamente operativo, sia come portavoce sia come ulteriore strumento di tutela del precariato nel mondo dell’informazione regionale.

L’Assostampa del Friuli Venezia Giulia appoggia con convinzione tale iniziativa, ed invita tutti i colleghi interessati, o comunque intenzionati a supportare le attività del nascente coordinamento, a partecipare alla riunione aperta di giovedì 31 maggio (ore 15.00) presso la Società Filologica Friulana di Udine.

La riunione, dopo una fase introduttiva, si concentrerà sulla bozza di documento costitutivo allegata, e sulle prime proposte operative del Coordinamento. 
Il testo allegato, con la proposta di documento costitutivo, riassume quanto finora già illustrato nel corso di precedenti riunioni e verifiche, ma resto aperto a modifiche ed eventuali integrazioni, sia nel corso dell’incontro di Udine che di prossime riunioni, sia in seguito ad eventuali contributi giunti via e-mail.

Il nascente coordinamento si propone di operare in maniera snella, partecipata e non burocratica, puntando a creare una rete di contatti che possano interagire anche via internet e via e-mail, al fine di realizzare iniziative concrete a tutela di precari e freelance.

I colleghi sono pregati di dare la massima diffusione alla presente, ed all’allegata proposta di documento costitutivo del Coordinamento, puntando a coinvolgere i collaboratori, i precari, i non contrattualizzati, ma anche chi si trova a svolgere lavoro giornalistico senza che gli sia riconosciuto dal datore di lavoro il suo effettivo ruolo professionale (addetti stampa, etc.)

I colleghi impossibilitati ad essere presenti, ma interessati a successive riunioni ed iniziative, sono invitati a contattare l'Assostampa del Friuli Venezia Giulia (Corso Italia 13, a Trieste, tel. 040/370371-370571, e-mail: assostampafvg@interfree.it), per ulteriori contatti ed informazioni.

Per ulteriori informazioni: Circolo della Stampa di Udine, tel./fax 0432/508384

proposta_coordinamento_precari_2.doc


Associazione della Stampa del Friuli Venezia Giulia
Corso Italia, 13 34122 Trieste
Tel. 040-370371/370571 fax 040-370378
e-mail assostampa chiocciola interfree.it http://www.assostampafvg.it/

Nessun commento:

Posta un commento