COORDINAMENTO PRECARI E FREELANCE
E ASSOSTAMPA DEL FVG:
LETTERA SUL PRECARIATO GIORNALISTICO
A RAPPRESENTANTI ISTITUZIONALI
E SINDACATI REGIONALI
Pubblichiamo per conoscenza la lettera sul tema del precariato giornalistico che è stata inviata nei giorni scorsi ai parlamentari regionali, ai consiglieri e assessori regionali e ai segretari delle maggiori organizzazioni sindacali del FVG.
La lettera, a firma Assostampa e Coordinamento precari e freelance del Friuli Venezia Giulia, invita gli interlocutori a degli interventi diretti sul problema dei precari nel mondo dell'informazione, e sulle gravi (se non addirittura vergognose) condizioni di lavoro a cui sono costretti molti dei freelance e collaboratori delle principali testate giornalistiche regionali.
Nella testo viene anche evidenziato che non si tratta di una mera questione sindacale o di tutela di una categoria professionale, ma di una vera battaglia di civiltà, che coinvolge l'interesse e il diritto all'informazione dei cittadini: è infatti preoccupante che in un momento in cui l'attenzione di tutti dovrebbe essere rivolta a temi quali l'etica e la qualità dell'informazione, non venga garantita nemmeno la mera sopravvivenza di chi, da freelance o precario, quell'informazione produce giorno dopo giorno.
L'iniziativa fa seguito ad un comunicato congiunto dell'Assostampa FVG e dei Sindacato dei Giornalisti Veneti, diffuso a fine luglio (v. la lettera e il comunicato in allegato), sullo stato di emergenza che riguarda i giornalisti collaboratori, vero anello debole del sistema dell'editoria e dell'informazione italiana.
Maurizio Bekar
Coordinamento giornalisti Precari e Freelance del Friuli Venezia Giulia
Nessun commento:
Posta un commento