19 aprile 2010

PERCHE' ISCRIVERSI AL SINDACATO (di Carlo Muscatello, presidente Assostampa FVG)

LETTERA DEL PRESIDENTE DELL'ASSOSTAMPA FVG, CARLO MUSCATELLO,
AL COORDINAMENTO PRECARI E FREELANCE

PERCHE' ISCRIVERSI ALL'ASSOSTAMPA
DAL SINDACATO DEI "GARANTITI" AL SINDACATO DI TUTTI: DEI PRECARI, DEI FREELANCE, DEI NON GARANTITI

Cari colleghi del Coordinamento Precari,

come sapete, nell'ultimo Direttivo dell'Assostampa - fra i tanti argomenti all'ordine del giorno - è stata accolta la proposta di modificare lo Statuto in modo da far partecipare alle riunioni del Consiglio Direttivo i neoeletti rappresentanti del lavoro autonomo (ora manca solo l'ok dell'assemblea annuale, che si terrà il 17 maggio, alla presenza del segretario e del presidente della Fnsi). E inoltre si è deciso di non applicare l'indennità di mora prevista dallo statuto per quanti non hanno ancora pagato la quota 2010 alla scadenza prevista di fine marzo.

Entrambe le decisioni vanno in un'unica direzione: coinvolgere sempre più, chiedendo loro di iscriversi per la prima volta o di rinnovare l'iscrizione per l'anno in corso, i tanti colleghi precari e freelance ai quali si rivolge il lavoro del sindacato in generale e del Coordinamento Precari in particolare.

Ce l'ha spiegato il direttore della Fnsi, Tartaglia, nell'assemblea del lavoro autonomo che abbiamo organizzato assieme: lo sviluppo tecnologico non si ferma, e dopo aver azzerato intere categorie di lavoratori dell'informazione e dell'editoria, nei prossimi anni farà sì che il lavoro autonomo supererà il lavoro dipendente. Nei giornali, nelle radio, nelle tivù, negli uffici stampa, ovunque.

Per questo nel sindacato dei giornalisti è in atto una trasformazione epocale: da "sindacato dei garantiti" a sindacato di tutti, ma soprattutto dei più deboli, dei precari, dei freelance, dei meno garantiti o dei non garantiti affatto. Nel Friuli Venezia Giulia - anche e soprattutto grazie al vostro lavoro di questi ultimi anni - lo abbiamo capito paradossalmente prima che a Roma o a Milano, sicuramente prima che in altre regioni. E le recenti decisioni della Fnsi, che ha istituito i nuovi organi sul lavoro autonomo, sono qui a dimostrare che avevate/avevamo visto giusto.

Fin qui tutto bene. E tutti d'accordo.

Il problema è però che per continuare a fare questo lavoro - oltre all'impegno dei singoli - abbiamo bisogno che sempre più colleghi si iscrivano all'Assostampa Fvg, articolazione territoriale della Fnsi. Nel Friuli Venezia Giulia abbiamo oltre duemila iscritti all'Ordine. Di questi solo un terzo, negli ultimi anni, si è iscritto al sindacato. Una decina di anni fa, la situazione era ancora peggiore: nel 2000 avevamo 390 iscritti, anno dopo anno siamo arrivati fino ai 780 del 2008 (raddoppiando il numero). L'anno scorso, dopo anni di continua crescita, abbiamo avuto una lieve flessione. E quest'anno siamo ancora in difficoltà. Colpa della crisi, colpa dei tagli, colpa della delusione, chi lo sa...

Di certo, visto che il sindacato si finanzia con il tesseramento, per continuare a mettere a disposizione di tutti (in primis al Coordinamento Precari) le strutture logistiche e i fondi necessari a continuare e migliorare il nostro lavoro, abbiamo bisogno del "piccolo aiuto" di tutti. Si tratta peraltro di pochi euro al mese, che però ci permettono di pagare l'affitto, le impiegate, i telefoni, i rimborsi spese. E aggiungiamo anche di garantire il contributo annuale al Fondo Cigana, che abbiamo istituito assieme per ricordare la collega scomparsa e per aiutare i precari in difficoltà: un contributo che l'Assostampa, finché ci siamo noi, non farà mai mancare.

Mi fermo qui, anche se le cose da dire e gli argomenti da portare a sostegno dell'appello all'iscrizione sono ancora tanti. Voi li conoscete già. Spero che saprete comunicarli ai colleghi che sono entrati nell'area del Coordinamento, invitandoli a iscriversi all'Assostampa.

GRAZIE, un caro saluto


Carlo Muscatello

Trieste, aprile 2010


E' ANCORA POSSIBILE ISCRIVERSI ALL'ASSOSTAMPA FVG (o rinnovare la quota 2010)
Le quote per i giornalisti collaboratori sono di 40 euro, quelle per i professionali non contrattualizzati di 55. Invariata anche la quota dello 0.30 per i giornalisti professionali contrattualizzati e pensionati.

Il pagamento della quota può venir effettuato:
·        nei nostri uffici di Trieste (Corso Italia 13), di Udine (Filologica Friulana, Via Manin 18) e di Pordenone (ProPordenone, Viale Cossetti 20)
·        sul c/c postale num. 69116978 intestato all’Associazione Stampa Fvg (causale: quota 2010)
·        con bonifico bancario Banca Antonveneta, piazza della Borsa, Trieste, IBAN IT 14 k 05040 02230 000002958530 (causale: quota 2010)
Informazioni, convenzioni e servizi sui siti www.fnsi.it e www.assostampafvg.it ; allo 040-370371 oppure 040-370571, oppure nei nostri uffici di Trieste (da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 15), di Udine (lunedì, mercoledì, venerdì dalle 10 alle 12) e di Pordenone (da lunedì a venerdì, dalle 10 alle 13).


Coordinamento giornalisti Precari e Freelance del Friuli Venezia Giulia
Informazioni e contatti:

- precari.freelance(at)assostampafvg.it - www.assostampafvg.it
- Blog: giornalistiprecariefreelance-fvg.blogspot.com (mobile: http://mippin.com/cgpffvg)
- Facebook: Giornalisti Precari e Freelance del Friuli Venezia Giulia
- Assostampa FVG, Corso Italia n. 13, 34122 Trieste
  tel. 040/370371-370571; fax 040/370378
  e-mail: info(at)assostampafvg.it - www.assostampafvg.it

Nessun commento:

Posta un commento