05 giugno 2012

ASSOSTAMPA FVG: I NUOVI ELETTI, E UN SEGRETARIO FREELANCE (nota di Maurizio Bekar)


L'Assostampa del Friuli Venezia Giulia ha eletto i suoi nuovi organismi dirigenti. Oltre alla conferma del presidente uscente, Carlo Muscatello, per la prima volta viene eletto segretario un freelance, Alessandro Martegani. E' finora uno dei pochissimi casi in Italia.

Ma l'elemento più rilevante è che per la prima volta un segretario emerge delle esperienze maturate in un Coordinamento di base di freelance e precari, come quello del Friuli Venezia Giulia, di cui Alessandro è stato uno dei promotori e motori fin dalla nostra costituzione, nell'oramai lontano 2007.

Alessandro resta ovviamente un membro del nostro Coordinamento. Ma da oggi in poi non sarà più solo un attivo rappresentante dei non contrattualizzati, ma di TUTTI i colleghi (autonomi, precari, contrattualizzati, pensionati...). Un freelance che da oggi in poi opererà nel sindacato rappresentando anche formalmente tutti i giornalisti, in modo unitario (tanto che è stato eletto segretario all'unanimità).

Vanno però sottolineati anche altri due elementi fondamentali. Il primo è che assieme ad Alessandro vari altri esponenti del Coordinamento precari e freelance sono oggi presenti nel direttivo o attivi nell'Assostampa FVG (e alcuni sono anche divenuti contrattualizzati, come la collega Poljanka Dolhar, tra le fondatrici del Coordinamento, confermata vicepresidente vicaria Assostampa).

Ma soprattutto che l'Assostampa del Friuli Venezia Giulia ha dimostrato negli anni e con i fatti un'apertura e un precorrere i tempi, rispetto ad altre realtà, offrendo spazi, strumenti e appoggio politico e sindacale a freelance e precari, puntando a rappresentare tutti i colleghi, contrattualizzati e non, senza distinzioni di serie “A” e serie “B”. Al punto di poter oggi eleggere unitariamente come segretario un freelance emerso da un coordinamento di base. E scusate se è poco...

Che questo sia un forte segnale per tutti, a tutti i livelli, e il prosieguo di un percorso qui avviato da tempo.

A tutti i colleghi (freelance, precari, ma anche contrattualizzati) che si sono finora mantenuti lontani dal sindacato, dicendosi “Ma che cosa il sindacato fa per me?”, o “Tanto a me non mi rappresenta...”, chiedo di leggersi l'organigramma completo degli incarichi del nuovo direttivo, di riflettere su tutto quello che abbiamo fatto negli anni, di riflettere sulle storie professionali e sindacali di ciascuno degli eletti, e su ciò che significa in questo contesto eleggere un segretario freelance, emerso per di più da un movimento di base.

E, dopo aver pensato a tutto questo, vi chiedo di unirvi a noi in questo impegno comune, iscrivendovi al sindacato. Perchè credo davvero che insieme “si può fare”. Ma non rinviate a domani, o a quando avrete la necessità di una consulenza contrattuale o legale: il sindacato lo si costruisce pazientemente giorno dopo giorno, con chi c'è e ci mette dentro le proprie energie e capacità. Dunque: se non ora, quando?

A tutti i colleghi (eletti e non) i migliori auguri di buon lavoro.

E ad Alessandro Martegani, in particolare, un doppio augurio: che sia il suo nuovo incarico solo l'inizio di un lungo e soddisfacente impegno. Ma anche auguri di buon compleanno. Perchè proprio oggi Alessandro compie 44 anni. E anche questa, credo, è una simpatica coincidenza...

Ciao

Maurizio Bekar
Coordinamento giornalisti precari e freelance dell'Assostampa FVG
rappresentante del FVG e coordinatore della Commissione nazionale lavoro autonomo Fnsi

(Trieste, 5 giugno 2012)

Nessun commento:

Posta un commento