01 ottobre 2017

DOMENICA 1 ELEZIONI ODG: VOTA ANCHE I FREELANCE

VOTA ANCHE I FREELANCE 
MONICA NARDINI (Consiglio Regionale, professionisti)
GIANFRANCO TERZOLI (Revisore dei conti, pubblicista)




Questa domenica, dalle 10 alle 18, a Trieste e Udine, si vota per il rinnovo dell’Ordine dei giornalisti. 
Uno dei principali obiettivi del prossimo mandato, come ricorda il Presidente dell’Ordine del FVG, Cristiano Degano, è“proporre al Parlamento, nel modo più unitario possibile, la riforma della legge istitutiva dell’Ordine dei giornalisti, risalente ormai al lontano 1963, a cominciare da nuove norme per l’accesso alla professione”.

In questo contesto l’Ordine del FVG, in spirito di collaborazione con l’Assostampa e il Coordinamento giornalisti precari e freelance, presenta una rosa articolata e unitaria di candidati. 

Più in particolare qui, assieme alle altre, segnaliamo due candidature espressione diretta del Coordinamento precari e freelance, sostenute anche dall’Assostampa e dall’Ordine FVG: 

- Fra i candidati professionisti al Consiglio Regionale (6 preferenze) la freelance MONICA NARDINI (Udine, professionista dal 2007, Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino, collaboratrice di Udinese TV e già di altre testate, tra le quali Euronews)
Qui la presentazione dettagliata della candidatura: https://goo.gl/1ik2Km

- Per il Revisore dei Conti pubblicista (1 sola preferenza), il freelance GIANFRANCO TERZOLI (Trieste, pubblicista full time dal 1996, collaboratore e direttore di varie testate, e addetto stampa di varie realtà).
Qui la presentazione dettagliata della candidatura: https://goo.gl/y5pncH

DOMENICA 1 È IMPORTANTE VOTARE, perché si vota per sostenere un processo di riforma dell’Ordine, la cui legge istitutiva del 1963 non è più al passo con i tempi, né con l’evoluzione della professione. E oggi, tra l’altro, la larga maggioranza dei giornalisti attivi è formata da autonomi, freelance e precari. Dunque un motivo in più per votare oggi (anche) dei freelance.

L’invito a tutti i colleghi è dunque di recarsi a votare, e fra gli altri candidati unitari proposti, VOTARE ANCHE I FREELANCE MONICA NARDINI e GIANFRANCO TERZOLI


PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA
DI MONICA NARDINI
(Consiglio Regionale, professionisti)


​Udinese, classe 1978, “respiro” giornalismo da oltre quindici anni. Laureata in Scienze della Comunicazione a Trieste, ho mosso i primi passi nella redazione di Telequattro e frequentato poi l'Ifg di Urbino. Professionista dal 2007, ho collaborato con varie testate televisive, cartacee e online (anche estere, come Euronews) occupandomi prevalentemente di cronaca. 
Dal 2014 lavoro, come giornalista autonoma, per Udinese TV. Appassionata di fotogiornalismo, da tempo collaboro inoltre con Fotografia&Informazione, associazione italiana giornalisti dell'immagine.

Ho scelto di candidarmi al Consiglio Regionale per poter contribuire al processo di rinnovamento della professione e dell'Ordine stesso, vivere attivamente questa delicata fase storica di trasformazione. 
Per favorire credibilità, qualità, dignità, sperimentazione e aggiornamento tecnologico. 
Per migliorare assieme su tutti i fronti: formativo, etico, deontologico, salariale e imprenditoriale.

[Monica Nardini]


PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA
DI GIANFRANCO TERZOLI
(Revisore dei conti, pubblicista) 


Non mi sono mai particolarmente piaciuti i lunghi discorsi e del resto la nostra professione, oggi più che mai, ci impone di essere sintetici e concisi. Per questo, anche nel rispetto del compito che mi sono preposto si svolgere se eletto, preferisco piuttosto guardare ai fatti e alla concretezza. 

Dirò quindi che sono iscritto all'Ordine del FVG dal 1996, ma che ho scritto il mio primo articolo nel 1986 e da allora non ho mai smesso, tra alterne vicende, passando attraverso tante promesse e altrettante chiusure di testate. 

Da molti anni sono direttore del web magazine Nordest News, uno dei primi giornali online della regione. In questi anni penso quindi di aver collaborato con tutte (o quasi) le redazioni di radio e tv private, settimanali e quotidiani di lingua italiana di Trieste. 

Ho lavorato nel web, nel cartaceo e nell'etere, cercando sempre di svolgere il mio lavoro con serietà e professionalità e credo pertanto di non esagerare affermando di conoscere abbastanza a fondo questa professione, quali sforzi e sacrifici richieda e quale passione muova chi la pratica. Specialmente oggi, quando sono così tante le difficoltà e la precarietà che la accompagnano. 

Da sempre vicino all'attività del sindacato all'interno del Coordinamento precari e freelance, mi avvicino a queste elezioni con umiltà, accettando di candidarmi con spirito di servizio per poter mettere a disposizione, anche in questo contesto, tutta la mia esperienza e professionalità. 

Grazie a chi vorrà credere in me.

[Gianfranco Terzoli]


DALLA CIRCOLARE ODG SULLE CANDIDATURE:

La legge prevede che siano eleggibili tutti gli iscritti all'Albo dei giornalisti del FVG, purché abbiano un'anzianità di cinque anni di iscrizione all'Albo alla data stabilita per l’assemblea in prima convocazione (24 settembre 2017).  
Per i professionisti verrà considerata anche l'eventuale precedente iscrizione all'elenco dei pubblicisti. 
Per poter essere eletti al Consiglio nazionale è inoltre necessario avere una posizione Inpgi attiva.


LE PROPOSTE DEL CONSIGLIO REGIONALE USCENTE DELL'ODG:  

Fermo restando che qualunque collega che abbia i requisiti richiesti può candidarsi e rendere pubblica la propria candidatura anche all’apertura dei seggi, il Consiglio regionale uscente vi propone di mantenere per il prossimo triennio buona parte della squadra che ha lavorato in questi anni, rafforzandola anzi con il contributo di nuove professionalità, tenendo anche conto della rappresentanza territoriale, di una maggiore presenza di genere e di un necessario, seppur graduale, ricambio generazionale.

Queste le proposte:

PROFESSIONISTI  

Consiglio nazionale:  
Piero Villotta

Consiglio regionale:  
Cristiano Degano
Mattia Assandri
Renato D’Argenio
Giulio Garau
Monica Nardini
Breda Pahor

Revisori dei Conti:  
Giuseppe Longo
Stefano Bizzi  


PUBBLICISTI 

Consiglio nazionale:  
Paola Dalle Molle

Consiglio regionale:  
Amos D’Antoni
Gianfranco Battisti
Roberto Cannalire

Revisori dei Conti:  
Gianfranco Terzoli

COLLEGIO UNICO NAZIONALE (Minoranze linguistiche)  
Consiglio nazionale:
Giorgio Banchig (pubblicista)


SI VOTA DOMENICA 1 OTTOBRE NEI SEGGI DI TRIESTE E UDINE
(ore 10-18):

- a Trieste nella sede del Consiglio Regionale dell'Ordine in Corso Italia 13, per gli iscritti residenti nelle province di Trieste e Gorizia;

- a Udine nella sede della Società Filologica Friulana in via Manin 18, per gli iscritti residenti nelle province di Udine e Pordenone;

I seggi resteranno aperti dalle ore 10 alle ore 18


BUONE ELEZIONI, DOMENICA 1 OTTOBRE, DALLE 10 ALLE 18 !

Nessun commento:

Posta un commento