14 dicembre 2018

16 E 17 DICEMBRE ELEZIONI PER IL CONGRESSO FNSI: CANDIDATI AL VOTO



Domenica 16 e lunedì 17 dicembre si tengono le elezioni dei delegati del FVG al congresso della Fnsi, in programma dal 12 al 14 febbraio a Levico Terme (TN).

Il congresso sarà un appuntamento fondamentale per il sindacato, dove si decideranno le politiche e i nuovi dirigenti nazionali.

E sarà un appuntamento importante anche per gli autonomi, freelance e precari, che hanno bisogno di scelte politiche chiare e di interventi incisivi a tutela del loro lavoro, dei diritti, delle retribuzioni, e per un welfare adeguato anche per chi non è un dipendente.

L'Assostampa Friuli Venezia Giulia, assieme al Coordinamento precari e freelance, ha una lunga tradizione di impegno per i diritti del lavoro autonomo e precario, sebbene finora dagli interlocutori le risposte siano spesso state inadeguate, tardive o assenti (fra le tante: la mancata attuazione delle leggi sull’equo compenso, e l’elusione da parte degli editori anche dei limitati accordi contrattuali sul lavoro autonomo). Ma, proprio per questo loro continuato impegno, l'Assostampa FVG e il Coordinamento precari e freelance restano oggi dei punti di riferimento nazionali su questi temi.

Per le elezioni dei delegati al Congresso della Fnsi l'Assostampa FVG ha presentato delle liste unitarie di candidati, nelle quali sono rappresentate varie tipologie della professione, ivi compresa quella del lavoro autonomo e precario.

Essendo unitarie, frutto di una riflessione e convergenza sui candidati proposti, idealmente l'invito sarebbe quello di votare in blocco le intere liste (di professionali o collaboratori).

Il regolamento elettorale impedisce però di votare la lista “in blocco”: SI PUÒ VOTARE SOLO ESPRIMENDO DELLE PREFERENZE (massimo 5 su 7 per i professionali, e massimo 1 su 2 per i collaboratori). E un numero maggiore di preferenze comporta l'annullamento della scheda !

Davanti all'obbligo di votare solo alcune preferenze e non tutta la lista, vi invitiamo:

- INNANZITUTTO DI ANDARE A VOTARE: è importante che il voto per il congresso sia un momento di partecipazione di tutti, compresi gli autonomi, precari e freelance, che devono far sentire la loro voce in questo momento centrale della vita del sindacato

- PER LE PREFERENZE (fino a 5 per i professionali e 1 per i collaboratori) L'INVITO E' DI VOTARE, TRA GLI ALTRI, QUANTI DA ANNI SONO ATTIVAMENTE IMPEGNATI SUI PROBLEMI E I DIRITTI DEI GIORNALISTI AUTONOMI, PRECARI E FREELANCE, affinché questi possano essere presenti, sostenuti, e far sentire al loro voce al Congresso Fnsi.

Di seguito tutte le informazioni tecniche sul voto. 
Non mancate di andare a votare, domenica 16 e lunedì 17 dicembre! Grazie


Queste le liste per le elezioni di 9 delegati (7 professionali e 2 collaboratori) che rappresenteranno l’Assostampa Fvg al 28.o Congresso della Fnsi, a Levico Terme (TN) dal 12 al 14 febbraio 2019:


PER I GIORNALISTI PROFESSIONALI lista “UNITI NELL’ASSOSTAMPA - CONTROCORRENTE”, espressione unitaria dell’Assostampa FVG, con candidati:

- ALESSANDRO MARTEGANI (segretario Assostampa Fvg, Radio Capodistria)

- FLORIANA BULFON (collaboratrice Espresso e Repubblica)

- POLJANKA DOLHAR (Primorski Dnevnik)

- FABIANA MARTINI (coordinatrice Articolo 21 Fvg)

- MAURIZIO BEKAR (coordinatore Commissione Nazionale Lavoro Autonomo, Coordinamento precari e freelance FVG)

- NICOLA FILIPOVIC GRCIC (Rai Fvg, redazione slovena)

- PIETRO RAUBER (Il Piccolo)


PER I GIORNALISTI COLLABORATORI lista “UNITI NELL’ASSOSTAMPA - CONTROCORRENTE”, espressione unitaria dell’Assostampa FVG, con candidati:

- ERICA CULIAT (Trieste, collaboratrice autonoma)

- LORENZO MANSUTTI (Udine, Coordinamento giornalisti precari e freelance)


Le elezioni si svolgeranno domenica 16 e lunedì 17 dicembre a Trieste e Udine, come segue:

- Domenica 16 si vota dalle 10 alle 16 a Trieste nella sede dell’Assostampa Fvg in corso Italia 13, a Udine nella sede dell’Assostampa Fvg in via Manin 18.

- Lunedì 17 si vota dalle 10 alle 16 a Trieste nella sede dell’Assostampa Fvg in corso Italia 13, a Udine dalle 9 alle 15 nella sede dell’Assostampa Fvg in via Manin 18.

Votano i giornalisti iscritti all’Assostampa Fvg in regola con la quota 2018. Secondo il regolamento Fnsi, i diritti all’elettorato attivo e passivo decorrono dal 181.o giorno di iscrizione. Possono dunque votare tutti i nuovi iscritti all’Assostampa Fvg prima del 18 giugno 2018.
Per quanti erano già iscritti nel 2017 ancora non in regola con la quota 2018, la regolarizzazione potrà avvenire anche ai seggi prima del voto, o presentando la ricevuta del pagamento fatto “on line”.

Tutti i giornalisti possono votare nel seggio di Udine o Trieste. Sarà cura dei componenti della Commissione elettorale, dislocati nei seggi di Trieste e Udine, comunicare il voto dei giornalisti non appartenenti alla provincia di voto.

Al congresso di Levico Terme faranno parte della delegazione Fvg anche Carlo Muscatello (presidente Assostampa, componente giunta esecutiva Fnsi), Luciano Ceschia (già segretario generale Fnsi) e Cristiano Degano (presidente Ordine regionale giornalisti).



I contatti del  Coordinamento giornalisti precari e freelance dell'Assostampa Friuli Venezia Giulia: 

www.assostampafvg.it

http://freelancefvg.blogspot.it

www.facebook.com/giornalistifreelancefvg

precari.freelance@assostampafvg.it 

Nessun commento:

Posta un commento