25 agosto 2021

INPGI 2: INFO e LINK per ESONERO CONTRIBUTIVO 2021

INPGI 2: ATTIVA LA PROCEDURA ON LINE
PER LE DOMANDE DI ESONERO CONTRIBUTIVO 2021
(fino il 31 ottobre 2021)

DI SEGUITO INFORMAZIONI DETTAGLIATE E LINK !


Dal 23 agosto è attivo il servizio web per l’invio della domanda di esonero contributivo 2021 per gli iscritti all'Inpgi 2 (Gestione Separata) che possono beneficiare dell'agevolazione sulla base dei requisiti previsti dall’art. 1, comma 20, della legge n. 178 2021 (legge di Bilancio per il 2021) e dal successivo Decreto Interministeriale del 17 maggio 2021 > qui riassunti <

In sintesi: l'agevolazione è riservata ai colleghi iscritti all'Inpgi2 che nel 2019 abbiano conseguito un reddito professionale annuo non superiore a 50.000 euro e che, nel corso del 2020, abbiano subito una riduzione del fatturato e dei compensi di almeno il 33% rispetto all’importo del 2019. (Non importa se con collaborazioni in P.IVA, Cococo, collaborazioni saltuarie o in cessione diritti d'autore: basta che siano collaborazioni di lavoro autonomo).

A prescindere da tale requisito, possono beneficiare dell’esonero parziale anche i colleghi che abbiano avviato l’attività nell’anno 2020. Sono invece esclusi dall’esonero quelli che hanno iniziato l’attività nel 2021.

Sono esclusi dal beneficio tutti coloro che, nell’anno 2021, siano titolari di un trattamento di pensione o che abbiano svolto attività di lavoro dipendente.

La domanda è predisposta su un modulo on line, compilabile accedendo all’area riservata agli iscritti (https://areaiscritti.inpgi.it/Login.aspx) del sito www.inpgi.it utilizzando le proprie credenziali personali.

Le domande potranno essere inviate fino al 31 ottobre 2021 e non sono soggette ad ordine cronologico di priorità, in quanto le modalità di fruizione prevedono che qualora il totale delle richieste superi l’ammontare delle risorse stanziate dal Governo, i Ministeri procedano con una eventuale riparametrazione percentuale degli importi spettanti a titolo di esonero.

Si ricorda che per accedere al servizio è necessario utilizzare le proprie credenziali di ingresso all’area riservata agli iscritti Inpgi, eventualmente > reperibili o recuperabili qui <


[Fonti: Inpgi]

Nota di: Coordinamento giornalisti precari e freelance Commissione regionale lavoro autonomo dell'Assostampa Friuli Venezia Giulia


Restiamo in contatto:


Vedi anche il nostro blog:

Nessun commento:

Posta un commento