03 dicembre 2022

INVITO AL VOTO: DOMENICA 4 e LUNEDI' 5 DICEMBRE si eleggono i DELEGATI FVG al CONGRESSO FNSI

DOMENICA 4 DICEMBRE (ore 10-16)
E LUNEDI' 5 (fino al primo pomeriggio)
ELEZIONE dei DELEGATI FVG
AL CONGRESSO NAZIONALE FNSI



Domenica 4 e lunedì 5 dicembre le giornaliste e i giornalisti del Friuli Venezia Giulia votano per eleggere i nove delegati (sette professionali e due collaboratori) che rappresenteranno la regione al 29.o Congresso della Fnsi, la Federazione Nazionale della Stampa Italiana, in programma dal 14 al 16 febbraio a Riccione.

Sono state presentate solo due liste, unitarie, una per i professionali e una per i collaboratori, denominate “Uniti nell’Assostampa Fvg”, frutto di un lavoro di sintesi e rappresentativo delle testate, dei territori, dei gruppi e delle varie anime del sindacato regionale.

Tra questi figurano anche dei rappresentanti del lavoro autonomo e precario. Che è sempre più al centro della crisi del settore, per la perdurante non attuazione delle leggi sull'equo compenso, per la precarietà divenuta norma e non eccezione, per la quasi totale assenza di welfare e di prospettive professionali, e per i mille interrogativi sull'effettiva consistenza delle future pensioni Inpgi dei lavoratori autonomi.

Queste, assieme a molte altre emergenze, sono delle ragioni per votare, domenica 4 e lunedì 5, per i delegati del FVG al Congresso della Fnsi: per far sentire le voci e l'esigenze di tutta la categoria al congresso nazionale del sindacato delle giornaliste e dei giornalisti italiani. Per aiutare a costruire assieme strategie, battaglie, alternative e possibili vie d'uscita dalla drammatica crisi in cui tutto il settore sta sempre più sprofondando.


Per i giornalisti professionali
è stata presentata la lista “UNITI NELL’ASSOSTAMPA FVG”,
espressione unitaria dell’Assostampa regionale, con candidati:

- Alessandro Martegani (segretario Assostampa Fvg, Radio Capodistria)

- Maurizio Bekar (freelance, coordinatore Commissione Lavoro Autonomo Nazionale)

- Alessandra Ceschia (Messaggero Veneto)

- Poljanka Dolhar (Primorski Dnevnik)

- Biagio Ingenito (Rai Fvg)

- Fabiana Martini (coordinatrice Articolo 21 Fvg)

- Pietro Rauber (Il Piccolo)


Per i giornalisti collaboratori è stata presentata la lista “UNITI NELL’ASSOSTAMPA FVG”, espressione unitaria dell’Assostampa regionale, con candidati:

- Lorenzo Mansutti

- Emily Menguzzato


Le elezioni si svolgeranno domenica 4 dicembre e lunedì 5 dicembre a Trieste e Udine


Domenica 4 dicembre 2022 si vota:

- dalle 10 alle 16 a Trieste nella sede dell'Assostampa, Corso Italia 13

- dalle 10 alle 16 a Udine alla Camera di Commercio, Piazza Venerio 8


Lunedì 5 dicembre 2022 si vota:

- dalle 10 alle 16 a Trieste nella sede dell'Assostampa, Corso Italia 13

- dalle 9 alle 15 a Udine alla Camera di Commercio, Piazza Venerio 8


Votano i giornalisti iscritti all’Assostampa Fvg in regola con la quota 2022.
Secondo il regolamento Fnsi, i diritti all’elettorato attivo e passivo decorrono dal 181.o giorno di iscrizione. Possono dunque votare tutti gli iscritti all’Assostampa Fvg prima del 6 giugno 2022.

Per quanti erano già iscritti nel 2021 ancora non in regola con la quota 2022, la regolarizzazione potrà avvenire anche ai seggi prima del voto, o presentando la ricevuta del pagamento fatto “on line”.

Tutti i giornalisti possono votare nel seggio di Udine o Trieste. Sarà cura dei componenti della Commissione elettorale, presenti nei seggi di Trieste e Udine, comunicare ai colleghi dell’altro seggio il voto dei giornalisti non appartenenti alla provincia di voto.

Al congresso di Riccione faranno parte della delegazione Fvg anche Carlo Muscatello (presidente Assostampa Fvg) e Cristiano Degano (presidente Ordine regionale giornalisti).

DOMENICA e LUNEDÌ I PENSIONATI VOTANO ANCHE PER RINNOVARE IL GRUPPO REGIONALE E PER ELEGGERE I DELEGATI AL CONGRESSO DELL’UNIONE PENSIONATI, che si terrà in gennaio a Roma.

********************************

Restiamo in contatto:
precari.freelance@assostampafvg.it

Vedi anche il nostro blog:
http://freelancefvg.blogspot.it

Nessun commento:

Posta un commento