23 gennaio 2009

PRECARI E FREELANCE: CONSULENZE E ADESIONI

COORDINAMENTO PRECARI E FREELANCE:
CONSULENZE CONTRATTUALI E FISCALI
E ADESIONI AL COORDINAMENTO


Come vi avevamo già informato via mail, uno degli impegni del Coordinamento precari e freelance era quello di avviare un servizio di supporto riguardo la stipula di contratti per lavoro autonomo (collaborazioni saltuarie, co.co.co, P.IVA etc.) e sugli adempimenti fiscali e contributivi connessi.

L'intento è quello di stilare una sorta di "prontuario", con le indicazioni di massima per la stipula di un contratto da lavoro autonomo (cosa ci dev'essere scritto, clausole particolari, termini di pagamento...), e riguardo i principali adempimenti fiscali e contributivi giornalistici. Sono stati avviati gli impegni in questo senso, e a riguardo abbiamo già ricevuto alcune domande e suggerimenti dalla mailing list.

Sarebbe quindi utile ricevere per tempo tutte le domande o dubbi che vorreste porre, in modo di poter elaborare un "prontuario" di domande e risposte di vostro concreto interesse (p.es: quando si può chiedere la stipula di un co.co.co. e in che modo dev'essere steso, oppure fino a che punto è preferibile l'apertura di una P. IVA agevolata, o quali sono i termini legali di pagamento di una collaborazione, e che fare se tali termini vengono superati, etc.)

Siete quindi pregati di farci avere nei prossimi giorni i vostri quesiti.

Vi ricordiamo inoltre che sono sempre aperte le adesioni al Coordinamento precari e freelance, con due diverse modalità:

- Iscrizione alla mailing list informativa: per ricevere solo informazioni sulle attività, circolari e materiali informativi, ma senza aderire al Coordinamento

- Adesione al Coordinamento: aperta a tutti i precari, freelance e disoccupati che si riconoscano nel documento costitutivo del Coordinamento (consultabile sul sito web www.assostampafvg.it nella sezione dedicata al Coordinamento), e che chiedano di aderire


Coordinamento giornalisti Precari e Freelance del Friuli Venezia Giulia

Informazioni e contatti:
- precari.freelance@assostampafvg.it - www.assostampafvg.it
- c/o Assostampa FVG, Corso Italia n. 13, 34122 Trieste
tel. 040/370371-370571; fax 040/370378

Nessun commento:

Posta un commento