"Giornalismo: fra redazione e precariato”
Con: Maurizio Bekar (Assostampa FVG)
avv. Luciana Criaco (giuslavorista del Foro di Udine)
Alessandro Forabosco (segretario CGIL Udine)
ore 19.30 c/o Società Filologica Friulana, in via Manin 18
"Giornalismo: fra redazione e precariato”: giovedì 19 aprile alle ore 19.30 appuntamento alla Società Filologica Friulana, in via Manin 18, per un incontro-dibattito sulle condizioni del mercato del lavoro giornalistico, organizzato da Circolo della Stampa di Udine e dall'Assostampa Friuli Venezia Giulia, con la collaborazione del Coordinamento giornalisti precari e freelance e delll'Ordine regionale dei giornalisti.
Maurizio Bekar, vicesegretario dell'Assostampa FVG e coordinatore della Commissione nazionale lavoro autonomo della FNSI, illustrerà le condizionidi lavoro dei giornalisti freelance, e due strumenti per la loro tutela: la “Carta di Firenze”, carta deontologica sul lavoro precario recentemente approvatadall'Ordine nazionale dei giornalisti, e la proposta di legge sull’Equo Compenso del lavoro giornalistico autonomo, approvata in prima lettura dallaCamera dei Deputati.
L’avv. Luciana Criaco, giuslavorista del Foro di Udine, illustrerà invece le problematiche e le opportunità del lavoro giornalistico dal punto di vistacontrattuale e delle possibilità di una effettiva tutela legale del lavoro giornalistico autonomo.
Alessandro Forabosco, segretario generale della Cgil di Udine, affronterà invece un tema sempre più emergente e basilare nelle riforme del mercatodel lavoro, e di grande interesse per tutti i lavoratori non dipendenti: come ottenere e difendere la dignità del lavoro autonomo?
L'ingresso è libero
L'incontro sarà preceduto, nella stessa sede, dalle ore 18 alle 19, da una riunione del Coordinamento giornalisti precari e freelance delFVG, aperta a tutti gli interessati.
Nessun commento:
Posta un commento