11 aprile 2012

GIOVEDI' 19 APRILE, UDINE, ORE 18: RIUNIONE COORDINAMENTO FREELANCE FVG


GIOVEDI' 19 APRILE A UDINE, ORE 18.00
RIUNIONE DEL COORDINAMENTO FREELANCE FVG
c/o Società Filologica Friulana, di via Manin 18

Giovedì 19 aprile a Udine, alle ore 18.00, alla Società Filologica Friulana di via Manin 18, si terrà un incontro del Coordinamento giornalisti precari e freelance dell'Assostampa del Friuli Venezia Giulia. La riunione, aperta a tutti gli interessati, anche non iscritti al sindacato, informerà sulle iniziative che si stanno avviando a livellonazionale e regionale a tutela del lavoro di freelance, collaboratori e precari.

Alla riunione, tra gli altri, interverranno il coordinatore della Commissione nazionale lavoro autonomo della FNSI, Maurizio Bekar, Alessandro Martegani, delegato FVG all'Assemblea nazionale dei lavoratori autonomi Fnsi, e il segretario dell'Assostampa FVG Gianni Martellozzo.

Più in particolare si punterà ad organizzare delle iniziative per l'approvazione della legge sull'equo compenso per il lavoro giornalistico autonomo, per il rispetto della “Carta di Firenze” sui diritti di freelance e precari, e per la costituzione di coordinamenti dei collaboratori delle varie testate, per ottenere una migliore tutela sindacale e contrattuale. Verranno anche illustrate le possibilità di avviare. con il supporto del sindacato, delle vertenze per la tutela dei diritti di collaboratori e precari.

(in allegato la Carta di Firenze approvata dal Consiglio nazionale dell'Ordine dei Giornalisti l'8 novembre 2011)

Nella stessa sede seguirà, dalle ore 19.30 alle 21.00, il dibattito pubblico: "Giornalismo: fra redazione e precariato” promosso dal Circolo della Stampa di Udine e dall'Assostampa FVG.

L'incontro, dedicato alle condizioni del mercato del lavoro giornalistico, vedrà come relatori Maurizio Bekar (Assostampa FVG), l'avv. Luciana Criaco (giuslavorista) ed Alessandro Forabosco (segretario generale della CGIL Udine)

Data l'importanza dei due appuntamenti si raccomanda vivamente la partecipazione.

I colleghi interessati ad essere tenuti informati sulle prossime iniziative, sono invitati a contattare il Coordinamento all’e-mail: precari.freelance@assostampafvg.it.

Altre informazioni sul Coordinamento sul sito web www.assostampafvg.it, sulla pagina Facebook www.facebook.com/giornalistifreelancefvg e sul blog http://giornalistiprecariefreelance-fvg.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento