18 luglio 2012

31 LUGLIO TERMINE PER LA COMUNICAZIONE ALL'INPGI 2 DEI REDDITI 2011



Il 31 luglio scade il termine per la Comunicazione all’Inpgi 2 dei redditi prodotti nel 2011

Pensiamo di fare cosa gradita, se non altro utile, ricordando che entro il 31 luglio 2012, fine di questo mese, scadono i termini per la presentazione della Comunicazione obbligatoria all’Inpgi 2 dei redditi prodotti nel 2011 per  attività  libero – professionale.

Sono tenuti alla presentazione, che avviene esclusivamente on line, tutti colleghi che nell’anno 2011 abbiano svolto attività autonoma giornalistica con Partita Iva,  o con la sola ritenuta d’acconto per attività occasionale e/o cessione del diritto d’autore.

NON devono presentare la comunicazione i colleghi che hanno prodotto reddito in regime di collaborazione coordinata e continuativa.

Riassumendo: se siete solo Co.Co.Co. non dovete fare nulla. Godetevi la bella stagione e state tranquilli, le testate per cui lavorate hanno già provveduto a comunicare tutto all’Inpgi e a versare i contributi. Se invece rientrate nelle altre categorie, godetevi lo stesso la bella stagione, ma solo dopo aver comunicato i redditi prodotti nel 2011 all’Inpgi. Se avete lavorato in parte come Co.Co.Co. e in parte con altri tipi di rapporto, dovete comunicare solo il reddito prodotto con partita iva, cessione di diritto d’autore o attività occasionale ecc., ma non quelli della Co.Co.Co.

La dichiarazione deve essere presentata anche da coloro che nel 2011 non hanno prodotto reddito da attività giornalistica libero professionale, ma  non hanno chiesto per tempo di essere sospesi dalla contribuzione.

Per la denuncia bisogna seguire il link https://denunciags.inpgi.it/ (oppure andare alla pagina dell’Inpgi, www.inpgi.it, e cliccare sulla scritta lampeggiante “Comunicazione  reddituale / Gestione separata”), inserire codice utente e password e procedere.

Se la comunicazione avviene dopo il 31 luglio (ma così non sarà visto che state leggendo questo avviso) ci sono delle sanzioni, non altissime, ma è meglio evitarle.

Il comunicato ufficiale Inpgi lo trovate qui: http://www.inpgi.it/?q=node/1018

Buona estate a tutti :-)

Nessun commento:

Posta un commento