28 aprile 2014

URGENTE: CONTRATTI PER IL RICORSO SULLA CARTA DI FIRENZE


A tutti i colleghi non contrattualizzati
del Friuli Venezia Giulia


IL RICORSO SULLA CARTA DI FIRENZE
PER LE SOTTORETRIBUZIONI DEI COLLABORATORI
A UN PASSO DALLA SENTENZA


Il ricorso ai sensi della Carta di Firenze, presentato dal Coordinamento precari e freelance e dall'Assostampa Friuli Venezia Giulia riguardo le sottoretribuzioni dei collaboratori della nostra regione, è a un passo dalla sentenza.

Nei giorni scorsi infatti si è svolta un'audizione al Consiglio disciplina nazionale, presso l'Ordine dei giornalisti, dove ci è stato chiesto di presentare in tempi brevi un'integrazione di documentazione.

In pratica, tra le altre cose, vanno esibiti dei contratti, tariffari o pezze d'appoggio, dai quali risultino le cifre con cui vengono pagati i collaboratori delle principali testate del Friuli Venezia Giulia.

Dopo una consultazione tra i ricorrenti, per tutelare la privacy dei collaboratori, si è deciso di procedere esattamente come sta facendo in questi giorni il Presidente dell'Ordine dei giornalisti, Enzo Iacopino, nei confronti di vari Consigli di disciplina regionali. Cioè presentare dei contratti, tariffari o pezze d'appoggio, con i nomi e tutti gli elementi di identificazione dei collaboratori cancellati, lasciando pertanto solo la testata, i termini del contratto e gli importi.

VI CHIEDIAMO QUINDI DI DARCI UNA MANO, FORNENDOCI CON URGENZA UNA COPIA DEI VOSTRI CONTRATTI (o tariffari, pezze di pagamento successivi al novembre 2011), DAI QUALI CANCELLEREMO OGNI ELEMENTO IDENTIFICATIVO PERSONALE.

Queste pezze d'appoggio, tariffari e contratti, resi "anonimi" e integratati dalle nostre dichiarazioni, dovrebbero essere sufficienti per poter proseguire l'iter d'indagine e arrivare a sentenza.

VI PREGHIAMO DI CONTATTARCI CON URGENZA IN PRIVATO (
all'email precari.freelance@assostampafvg.it) per accordi, e per farci avere copia dei vostri contratti e documenti di pagamento, senza i quali sarà impossibile ottenere la sentenza. Per altre info potete anche contattare il portavoce Maurizio Bekar.

Dobbiamo recuperare i contratti e gli altri materiali di prova ENTRO IL 3 MAGGIO, pena la decadenza dei termini per il completamento del ricorso.

Confidiamo quindi nel vostro aiuto e collaborazione per portare a felicemente questa iniziativa, davvero pioniera in Italia, di appello alla Carta di Firenze per la tutela dei collaboratori. E vi garantiamo l'assoluta riservatezza sui vostri nomi e dati personali. Contattateci con urgenza, grazie.



Coordinamento giornalisti precari e freelance
dell'Assostampa Friuli Venezia Giulia
precari.freelance@assostampafvg.it

Nessun commento:

Posta un commento