OPEN PRESS DAY
LINUX PER GIORNALISTI (E NON)
DOCUMENTAZIONE
Corso di formazione Ordine dei giornalisti FVG
LINUX PER GIORNALISTI (E NON)
DOCUMENTAZIONE
Corso di formazione Ordine dei giornalisti FVG
Promosso da:
Coordinamento giornalisti precari e freelance
dell’Assostampa Fvg
dell’Assostampa Fvg
In collaborazione con:
AsCI (Associazione Cultura Informatica) di Udine
Sponsor: Nachste.it, consulenze IT
Rendiamo qui disponibili i materiali del corso “Open Press Day: Linux per giornalisti (e non)”, tenuto da Maurizio Bekar (giornalista freelance) e Alessio Spoto (tecnico e consulente informatico) il 21 gennaio 2017 alla Camera di Commercio di Udine.
Un seminario introduttivo sui software gratuiti e Open Source del sistema operativo Linux, e sulle loro possibilità di utilizzo da parte di giornalisti e operatori dell’informazione: Linux, le sue origini, e un’introduzione a vari programmi gratuiti (Office, grafica e fotoritocco, montaggio audio e video, impaginazione, contabilità, file hosting…), alternativi rispetto ai più noti programmi commerciali.
INTRODUZIONE A LINUX
e ai suoi più noti software:
scaricare il pdf >> “Vademecum per il software libero” <<
[N.B. Il testo risale al 2013, e nel frattempo ci sono state delle evoluzioni tecniche; ma le indicazioni generali e i link indicati sono tuttora validi]
ALTRE INFORMAZIONI
sul sito web www.linux.it
[curato dall’Italian Linux Society, associazione senza fini di lucro]
PROVARE LINUX
Come distribuzione suggeriamo Linux Ubuntu: www.ubuntu-it.org, la più diffusa tra gli utenti desktop: facile da installare e usare, con una documentazione on line molto chiara e completa.
QUALE INTERFACCIA GRAFICA
Come relatori abbiamo suggerito il desktop Xfce: essenziale, leggero, graficamente simile a Windows 98-XP. Molto adatto per computer di non recente produzione (anche di 10 o più anni). Su Ubuntu è preinstallato nella distribuzione Xubuntu.
Per computer non troppo datati un’altra soluzione è Ubuntu MATE: intuitiva, non richiede molte risorse, dall’interfaccia simile a un Windows classico, è molto configurabile. Graficamente elegante, su macchine più recenti è leggera e rapida.
DA DOVE SCARICARE LINUX
Dalle pagine web delle varie distribuzioni (v. www.linux.it ).
Le derivate ufficiali di Ubuntu si trovano nella sezione “Derivate”: www.ubuntu-it.org/derivate
Le derivate ufficiali di Ubuntu si trovano nella sezione “Derivate”: www.ubuntu-it.org/derivate
COME PROVARLO
Scegliete la distribuzione che ritenete a voi più adatta. Consultate le istruzioni on line, scaricate il file per l’installazione e masterizzatelo su CD-DVD (o, meglio, su una penna USB). E’ consigliato usare una distribuzione “live” (tutte quelle di Ubuntu lo sono), che permette di provare Linux dal Cd-DVD o dalla penna USB, senza installarlo sul pc.
Inserite il CD-DVD o la penna USB con la distribuzione “live” nel pc spento, e avviatelo. Quando vi viene chiesto se installare Linux o provarlo senza installare, scegliete la prova senza installazione, e poi seguite le istruzioni sullo schermo.
È consigliabile disporre di un secondo pc o un tablet per seguire le istruzioni per l’installazione-prova. E’ anche utile provare Linux su qualche pc vecchio, che non usate più.
MEMO
Quasi tutte le distribuzioni Linux (salvo alcuni casi particolari) possono essere scaricate, provate e usate gratuitamente, installate più volte e su più computer, senza alcuna limitazione.
I principali software applicativi Linux (Office, grafica, fotoritocco, montaggio audio e video…) esistono anche in versioni gratuite per Windows e Mac, e possono quindi venir installati e usati anche su computer con sistemi operativi Windows o Mac
Per tutto il resto consultate la ricca manualistica in rete, o chiedete aiuto alla Comunità Linux
Buone prove, e buon lavoro...
Maurizio Bekar & Alessio Spoto
Maurizio Bekar & Alessio Spoto
Informazioni:
Coordinamento giornalisti precari e freelance del Friuli Venezia Giulia
precari.freelance@assostampafvg.it
Nessun commento:
Posta un commento