16 novembre 2020

COVID-19: AUTOCERTIFICAZIONI E PROVVEDIMENTI PER GIORNALISTI

COVID-19: AUTOCERTIFICAZIONI
E PROVVEDIMENTI PER GIORNALISTI


Data le norme anti-Covid, segnaliamo alcune informazioni utili ai giornalisti (autonomi e dipendenti):

1) AUTOCERTIFICAZIONI PER SPOSTAMENTI -  E' tornata l'autocertificazione per gli spostamenti, da utilizzare in maniera diversa in base alle situazioni. In tutta Italia è necessario avere con sé l'autocertificazione se si esce di casa dalle 22 alle 5, orario in cui è previsto il coprifuoco, e nelle fasce indicate come zone "arancioni" e "rosse", con limitazioni agli spostamenti (consentiti però per "comprovati motivi di lavoro, necessità e salute").

Come già fatto in occasione del lockdown della scorsa primavera, gli uffici della Fnsi hanno predisposto un modulo di autocertificazione modificato per i giornalisti, dipendenti e autonomi, che hanno necessità di spostarsi dal proprio domicilio. Il documento, compilato e firmato, va esibito assieme alla tessera professionale in caso di controlli da parte delle forze dell'ordine, e va utilizzato solo nel caso di spostamenti dovuti a ragioni professionali giornalistiche.

Invece il modulo standard per gli spostamenti per ragioni di necessità dei cittadini è rilasciato dal Ministero dell'Interno, ed è comunque in possesso degli operatori di polizia e può essere compilato anche al momento del controllo. 

Alleghiamo i vari moduli di autocertificazione (standard per i cittadini, e modificati per giornalisti autonomi e dipendenti), con la raccomandazione di accertarsi di avere con sé sempre l'ultima versione eventualmente aggiornata (la scorsa primavera il modulo standard è infatti stato modificato più volte, e conseguentemente anche quello modificato per i giornalisti)

2) NORME COVID E PROVVEDIMENTI PER GIORNALISTI - Le norme nazionali per l'emergenza Covid-19 hanno introdotto varie disposizioni, diverse delle quali a sostegno dei cittadini e dei giornalisti. A riguardo l'FNSI già dalla scorsa primavera ha predisposto una lista di domande e risposte ai quesiti più frequenti (FAQ) d'interesse per i giornalisti, che viene periodicamente aggiornata.

La FAQ per giornalisti è scaricabile in Pdf dalla home page del sito www.fnsi.it (in alto a destra: "FAQ Coronavirus"). In caso di dubbi o per informazioni sulle norme d'interesse per i giornalisti (autonomi e dipendenti) invitiamo a fare innanzitutto riferimento alla FAQ in questione, accertandosi di consultare sempre la versione più aggiornata.


Da: fonti Fnsi

Nessun commento:

Posta un commento