04 luglio 2009

PRECARI E FREELANCE: INFORMAZIONI SU SERVIZI, CONVENZIONI E INPGI 2 (4 luglio 2009)

INFORMAZIONI SUI SERVIZI E CONVENZIONI DISPONIBILI
PER IL COORDINAMENTO PRECARI E FREELANCE FVG 
E SULLA RIFORMA DELL'INPGI 2


Cari colleghi,

come da accordi presi all'incontro di Udine del 2 luglio, di seguito trovate alcune informazioni riassuntive e materiali riguardo i principali servizi e convenzioni disponibili tramite il Coordinamento precari e freelance del FVG, e riguardo la riforma dell'INPGI 2.


IL COORDINAMENTO, MAILING LIST INFORMATIVA E ADESIONI:
Informazioni sugli scopi, attività e modalità di adesione al Coordinamento precari e freelance sono consultabili sul sito web dell'Assostampa, nella sezione "Coordinamento precari e freelance" (link: http://www.assostampafvg.it/sections.php?sectionID=9), dove sono disponibili anche dei documenti scaricabili.

Per iscriversi alla mailing list informativa del Coordinamento basta inviare una richiesta con i propri dati all'indirizzo precari.freelance (at) assostampafvg.it, e si riceveranno periodicamente le circolari sulle iniziative e i servizi disponibili

Per poter prendere parte alle decisioni sulle iniziative da intraprendere e all'elezione dei rappresentanti del Coordinamento, bisogna aderire al Coordinamento (che è cosa diversa dall'essere iscritti alla mailing list informativa).
Per aderire al Coordinamento bisogna inviare una richiesta con i propri dati ed una esplicita richiesta di adesione all'indirizzo precari.freelance@assostampafvg.it


FONDO DI ASSISTENZA LEGALE SIMONA CIGANA:
Il Fondo, istituito dall’Assostampa FVG su proposta del Coordinamento, è finalizzato alla copertura di spese per la tutela legale e giudiziale di colleghi che versano in difficoltà economiche, con particolare riferimento a precari, freelance, disoccupati e soggetti deboli.
Il regolamento e le modalità di ricordo al Fondo sono illustrate nel sito web dell'Assostampa FVG, nella sezione "Fondo Simona Cigana" (link: www.assostampafvg.it/sections.php?sectionID=28)

Va anche ricordato che l'Assostampa garantisce tramite degli avvocati convenzionati delle consulenze legali gratuite in vista di eventuali azioni legali o giudiziali

Entrambi gli strumenti sono utilizzabili sia nel caso di vertenze del lavoro che di altre evenienze connesse all'attività giornalistica.

Si raccomanda comunque di informare sempre l'Assostampa, e di ricorrrere ai suoi legali, nel caso di contenzioni legali e del lavoro, e ciò sia per poter organizzare delle iniziative o pressioni sindacali nei confronti della controparte, sia per poter disporre di una consulenza legale esperta nel campo giornalistico (che ha specificità contrattuali e giuridiche non sempre note ad un generico avvocato civilista)

In caso di necessità a riguardo, contattate il Coordinamento o direttamente gli uffici dell'Assostampa di Trieste (info@assostampafvg.it)


ASSICURAZIONI MALATTIA, INFORTUNI E SANITARIE:
Come Coordinamento abbiamo attivato una convenzione con le Assicurazioni Toro, per la stipula individuale di assicurazioni malattia, infortuni e sanitarie a condizioni particolarmente agevolate per i colleghi freelance, condizioni che sono estese anche ai loro famigliari e congiunti. Tale formula assicurativa non è in alternativa, ma integrativa di altre forme di assistenza, a cominciare da quella del servizio sanitario pubblico (in pratica si può scegliere di rivolgersi a strutture private o pubbliche, e l'assicurazione coprirà ugualmente le spese o i danni subiti, entro i termini e massimali contrattuali).

La convenzione non prevede un contratto-tipo uguale per tutti, ma una consulenza gratuita non impegnativa, per l'individuazione di un profilo assicurativo calibrato sulle esigenze individuali [p. es: solo incidenti ed interventi sanitari di un certo rilievo, oppure anche di minore entità, invalidità temporanee e/o permanenti (anche in percentuale: p. es. "colpo di frusta" al collo, frattura di un'articolazione etc.), clausole di reversibilità del premio assicurativo in caso di premorienza, ev. diaria giornaliera in caso di impossibilità lavorativa per ricovero o invalidità temporanea etc.].

La flessibilità della formula assicurativa, da costruire sulle esigenze individuali, permette di ottenere delle buone condizioni di copertura a condizioni fortemente agevolate (a titolo meramente orientativo stiamo parlando di importi variabili tra i 200 e i 400 euro l'anno), modificabili nel tempo secondo le esigenze individuali.
Tutte le informazioni sulla convenzione sono disponibili nel file pdf allegato (che non è reperibile sul sito web dell'Assostampa, essendo una convenzione attivata dal solo Coordinamento precari).

Giova ricordare che la copertura sanitaria-tipo per i giornalisti dipendenti è garantita dal fondo mutualistico della Casagit, a cui però, per varie ragioni, i freelance e lavoratori autonomi hanno solitamente difficoltà ad accedere. La convenzione con le Assicurazioni Toro è stata quindi attivata per offrire anche a tutti i freelance una buona copertura assicurativa a cifre ragionevolmente contenute.
Altre forme di copertura malattia e ricoveri sono poi state introdotte dallla riforma dell'INPGI 2 per i giornalisti con contratto co.co.co. Va comunque chiarito che tali nuove coperture per i co.co.co. non sono alternative alla stipula anche di un'assicurazione privata come quella offerta dalla Toro, che può integrarsi ed ampliare la copertura offerta dall'INPGI 2, oltre che essere estesa anche ai propri congiunti.

Download >>  assicurazione_malattia_infortuni_Toro.pdf


RIFORMA DELL'INPGI 2 PER I LAVORATORI AUTONOMI
La recente riforma dell'INPGI 2 (la gestione previdenziale di competenza dei freelance e lavoratori autonomi) ha introdotte varie novità, di particolare interesse per i titolari di contratto co.co.co. Più in particolare è previsto dall'1 gennaio del 2009 l'obbligo dei pagamenti previdenziali direttamente da parte del datore di lavoro, su aliquote maggiori, ed è stata introdotta la novità dell'indennità di degenza ospedaliera e di malattia.
Su queste tematiche il Fiduciario regionale dell'INPGI, Roberto Carella, ha avviato una campagna informativa e una serie di incontri con i colleghi nelle varie realtà del territorio.

A supporto ed integrazione di tale campagna informativa, d'accordo con il Fiduciario Carella, vi invio in allegato in file PDF una circolare illustrativa dettagliata dell'INPGI sulla riforma della gestione separata.

La circolare, originarimente rivolta ai fiduciari regionali, è il testo esplicativo più esaustivo attualmente disponibile (oltre a quanto, ancora più dettagliato e articolato sotto varie voci, appare sul sito www.inpgi.it nella sezione "Gestione separata"), o nell'allegato: riformaINPGI2_circolare_2009.pdf

Per tutti i chiarimementi ed ulteriori necessità in merito sono disponibili gli uffici INPGI di Trieste (c/o Assostampa FVG, Corso Italia 13, tel. 040/370371-370571, e-mail inpgi@assostampafvg.it), e, per consulenze e necessità individuali, lo stesso Fiduciario regionale, reperibile tramite gli uffici INPGI.


Maurizio Bekar

Coordinamento giornalisti Precari e Freelance del Friuli Venezia Giulia

Informazioni e contatti:
- precari.freelance@assostampafvg.it - www.assostampafvg.it
- Facebook: Giornalisti Precari e Freelance del Friuli Venezia Giulia
- Assostampa FVG, Corso Italia n. 13, 34122 Trieste
tel. 040/370371-370571; fax 040/370378

Nessun commento:

Posta un commento