23-30 MAGGIO, ELEZIONI DELL'ORDINE DEI GIORNALISTI
DEL FRIULI VENEZIA GIULIA:
PER UN RINNOVO DELLA PROFESSIONE,
PER UNA RAPPRESENTANZA DI PRECARI E FREELANCE,
vi proponiamo di votare:
LUCIANO CESCHIA (per i professionisti)
PATRIZIA ARTICO ed ELENA CLESCOVICH (per i pubblicisti)
Care colleghe, cari colleghi,
domenica 23 maggio si svolgeranno (in seconda convocazione) le elezioni dell'Ordine dei giornalisti del Friuli Venezia Giulia. E il 30 maggio si terrà l'eventuale ballottaggio tra i candidati più votati.
E' un appuntamento importante, perché stabilirà chi dovrà rappresentare e governare la nostra professione nei prossimi tre anni. Una professione che sta subendo profondi mutamenti, in un contesto radicalmente diverso da quello previsto dalla legge istitutiva dell'Ordine dei giornalisti del 1963, che aspetta da tempo di essere riformata.
Oggi esiste una crescente varietà di fonti informative, molte delle quali non più riconducibili al giornalismo tradizionale (internet, blog, etc.), e spesso neppure curate da giornalisti (uffici marketing & p.r., service pubblicitari-editoriali, social network come Facebook...). E l'informazione si basa sempre meno sui giornalisti assunti a tempo indeterminato, e sempre più su un esercito di collaboratori esterni e freelance, quasi sempre sottopagati, senza tutele e sicurezze sul proprio futuro professionale e personale.
E' questa una situazione che condiziona pesantemente la qualità e l'indipendenza del giornalismo, e in cui sempre più spesso viene ignorata la deontologia professionale. E' una situazione che pesa su tutti i giornalisti, ma soprattutto su precari e freelance, cioè i "non garantiti" del mondo dell'informazione.
E' sul filo di queste analisi che dal 2007 nel Friuli Venezia Giulia si è costituito il Coordinamento giornalisti precari e freelance, che da allora opera in vari modi per interpretare le esigenze di una professione che cambia, per offrire servizi e rappresentanza al crescente numero di "non garantiti" dell'informazione, e per dare il proprio contributo al rinnovo della professione. Grazie all'apertura e sensibilità dimostrata dal sindacato regionale, dal 2009 il Coordinamento è presente con tre suoi rappresentanti (i firmatari della presente lettera) nel direttivo dell'Assostampa Fvg, e da poco anche negli organismi nazionali e regionali della Fnsi per la rappresentanza del lavoro autonomo.
Noi crediamo che sia utile che le istanze organizzate dei collaboratori e dei freelance possano ora essere rappresentate anche nell'Ordine dei giornalisti, che ha il fondamentale ruolo di far rispettare le leggi, di garantire la professionalità e la deontologia degli iscritti.
Per le prossime elezioni dell'Ordine del Friuli Venezia Giulia suggeriamo di votare, tra i colleghi che i giornalisti vorranno liberamente eleggere, anche 1 professionista e 2 pubblicisti, che possano esprimere non solo le istanze dei lavoratori autonomi e del Coordinamento precari e freelance nel Consiglio regionale dell'Ordine, ma anche l'esigenza di interpretare in maniera innovativa le mutate problematiche della nostra professione.
Per i professionisti proponiamo di votare Luciano Ceschia: già giornalista Rai, ex direttore dei quotidiani Il Piccolo e l'Alto Adige, e per un decennio segretario generale della Fnsi. Di Ceschia abbiamo potuto più volte apprezzare i puntuali contributi d'analisi e le proposte che porta alle riunioni del direttivo regionale dell'Assostampa, ma anche la grande sensibilità nei confronti del mondo dei precari e freelance: Luciano Ceschia potrebbe svolgere un importante ruolo di garanzia e di contributo di grande esperienza professionale nel consiglio regionale dell'Ordine dei Giornalisti.
Per i pubblicisti suggeriamo invece di votare le colleghe Patrizia Artico ed Elena Clescovich:
Patrizia Artico è pubblicista dal 1992. Dal 1982 al 2009, con alcune pause, ha collaborato con il Messaggero Veneto come corrispondente dalla Bassa friulana, e poi come collaboratrice della redazione di Gorizia. Dal 1992 al 2005 ha collaborato con Telefriuli. Dal 1994 al 2002 e dal dicembre 2009 è addetta stampa nel Comune di Gorizia.
Elena Clescovich è pubblicista dal 2004. Ha scritto recensioni musicali per quotidiani e periodici regionali, e per siti web regionali e nazionali. Dal 2002 collabora con testate di informatica professionale (PC Magazine, Office Magazine) e siti web di informazione tecnologica (Bitcity, Greencity, e altri). Cura il blog del Coordinamento Giornalisti Precari e Freelance del FVG.
Sicuri che questi colleghi sapranno rappresentare al meglio le variegate problematiche e le istanze qui tratteggiate, e che sapranno portare un utile contribuito all'attività dell'Ordine, Vi invitiamo a votarli il 23 maggio (e nell'eventuale ballottaggio del 30 maggio) per il Consiglio regionale dell'Ordine dei Giornalisti.
Luciano Ceschia (di cui vanno indicati nome e cognome per esteso, per evitare l'annullamento del voto, vista la presenza di un altro iscritto con lo stesso cognome) potrà essere votato dai professionisti
Patrizia Artico (anche di lei va indicato nome e cognome per esteso, per evitare l'annullamento del voto, data l'esistenza di un'altra iscritta con lo stesso cognome) ed Elena Clescovich potranno invece essere votate dai pubblicisti.
Vi ringraziamo per l'attenzione e la disponibilità. Cordiali saluti
Maurizio Bekar, Poljanka Dolhar, Alessandro Martegani
(del Coordinamento precari e freelance del FVG)
SE CONDIVIDETE QUESTA PROPOSTA DI VOTO, VI INVITIAMO A FARLA CIRCOLARE,
INVITANDO I COLLEGHI-E A VOTARE QUESTI CANDIDATI. GRAZIE
Le elezioni si terranno:
- domenica 23 maggio 2010 , in seconda convocazione;
- domenica 30 maggio 2010 per le eventuali votazioni di ballottaggio
Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 10 alle ore 18:
- a Trieste nella sede del Consiglio Regionale dell'Ordine in Corso Italia 13, per gli iscritti residenti nelle province di Trieste e Gorizia;
- a Udine nella sede della Società Filologica Friulana in via Manin 18, per gli iscritti residenti nelle province di Udine e Pordenone
Sono ammessi al voto tutti gli iscritti negli elenchi dei professionisti e dei pubblicisti in regola con il pagamento dell'iscrizione. Si potrà provvedere al pagamento prima della chiusura delle votazioni (nei seggi funzionerà un servizio riscossioni). L’elettore viene ammesso a votare previo accertamento della sua identità, mediante l’esibizione della tessera professionale o di documento di identità, o mediante il riconoscimento da parte di un componente del seggio.
documenti allegati:
candidati_elezioni_OrdineFVG_2010.pdf
Nessun commento:
Posta un commento