22 dicembre 2021

ASSOSTAMPA FVG: NUOVO AIUTO PER I COLLEGHI AUTONOMI IN DIFFICOLTÀ ECONOMICHE

Contributi a fondo perduto per l’acquisto di beni o servizi
per l'attività lavorativa autonoma


Contributi a fondo perduto per l’acquisto dì strumenti dì lavoro, a favore dei giornalisti autonomi (collaboratori, freelance…) in difficoltà economiche. 

L’Assostampa Friuli Venezia Giulia ha deciso di istituire in via sperimentale, nel 2022, un fondo attraverso il quale contribuire alle spese sostenute dai colleghi più deboli per l’acquisto di pc, tablet, smartphone, software e corsi di formazione utili alla loro attività lavorativa autonoma. 

Gli interessati, esibendo una fattura o un documento equivalente che comprovi l’acquisto di uno strumento di lavoro, nonché la documentazione che ne attesti una situazione di comprovata difficoltà economica, potranno ricevere dall’Assostampa un contributo a fondo perduto pari ai due terzi del valore del bene (o servizio) acquistato, per un massimo di 500 euro. 

Lo stanziamento complessivo per il primo anno sperimentale è di cinquemila euro: nel caso le richieste superassero tale importo si terrà conto dell’ordine cronologico delle stesse. 

L’erogazione del contributo, per accedere al quale i colleghi dovranno essere iscritti all’Assostampa da almeno dodici mesi, sarà deliberata dal Consiglio direttivo dell’Assostampa sulla base dell’istruttoria della Commissione per il Fondo Cigana.

Le domande potranno essere presentate dal gennaio 2022, senza scadenze temporali (fino ad esaurimento delle disponibilità del fondo), all'Assostampa FVG: info@assostampafvg.it - tel. 040.370371 - Corso Italia 13, 34122 Trieste.

Andranno presentate: domanda motivata di contributo; sintetica  autocertificazione con l'ultima dichiarazione dei redditi che attestino la situazione di difficoltà economica del richiedente; fattura - o documento equivalente - che comprovi l’acquisto di uno strumento di lavoro o di un servizio (pc, tablet, smartphone, software e corsi di formazione) utile per l’attività professionale del giornalista autonomo. 

Ulteriori informazioni e il relativo Regolamento verranno pubblicizzati in gennaio.

Questa nuova misura dì sostegno si aggiunge alle altre previste da anni dall’Assostampa Fvg, per i colleghi in difficoltà economiche iscritti al sindacato regionale. Tra queste: commercialista, consulenze fiscali, dichiarazioni dei redditi, aiuti per il pagamento del contributo minimo annuale dell'Inpgi 2, consulenze legali, sostegni economici per cause e procedimenti legali tramite il Fondo Simona Cigana.

Ulteriori informazioni negli uffici Assostampa, sul sito web www.assostampafvg.it e sul blog del Coordinamento giornalisti precari e freelance del FVG.

Restiamo in contatto:


Vedi anche il nostro blog:



Associazione della Stampa del FVG
Corso Italia 13 - 34122 Trieste
tel. 040.370371 - 040.370571

Nessun commento:

Posta un commento