01 gennaio 2022

ASSOSTAMPA FVG: CONTRIBUTI PER ATTIVITÀ AUTONOMI IN DIFFICOLTÀ ECONOMICHE

Iniziativa Assostampa FVG:
contributi a fondo perduto per l’acquisto di beni o servizi
per l'attività lavorativa autonoma
(pc, tablet, smartphone, software, corsi di formazione)


IL REGOLAMENTO PER LE RICHIESTE 2022

L'Assostampa FVG ha istituito per il 2022, in via sperimentale, un contributo per l’acquisto dì strumenti dì lavoro per i giornalisti autonomi (collaboratori, freelance, parasubordinati…) in difficoltà economiche. 

S'intende così contribuire alle spese sostenute dai colleghi più deboli per l’acquisto di pc, tablet, smartphone, software e corsi di formazione, utili all'attività lavorativa autonoma. 

Per poter accedere al contributo i colleghi dovranno essere iscritti all’Assostampa FVG da almeno dodici mesi.

Gli interessati, esibendo una fattura o un documento equivalente che comprovi l’acquisto di uno strumento di lavoro, nonché la documentazione che ne attesti una situazione di comprovata difficoltà economica, potranno ricevere dall’Assostampa un contributo a fondo perduto pari ai due terzi del valore del bene (o servizio) acquistato, per un massimo di 500 euro. 

Lo stanziamento complessivo per il 2022 è di 5.000 euro. Nel caso le richieste superassero tale importo si terrà conto dell’ordine cronologico delle stesse. 

Di seguito il Regolamento con le indicazioni per poter accedere al contributo. 

Le domande possono venir presentate dal gennaio 2022, senza scadenze temporali (fino ad esaurimento delle disponibilità del fondo) all'Assostampa FVG: info@assostampafvg.it - tel. 040.370371 - Corso Italia 13, 34122 Trieste.

Questa misura dì sostegno si aggiunge alle altre previste da anni dall’Assostampa Fvg per i colleghi in difficoltà economiche iscritti al sindacato. Tra queste: commercialista, consulenze fiscali, dichiarazioni dei redditi, aiuti per il pagamento del contributo minimo annuale dell'Inpgi 2, consulenze legali, sostegni economici per cause e procedimenti legali tramite il Fondo Simona Cigana.

Ulteriori informazioni negli uffici Assostampa, sul sito web www.assostampafvg.it e presso il Coordinamento giornalisti precari e freelance del FVG: precari.freelance@assostampafvg.it 


REGOLAMENTO  SUI CONTRIBUTI
PER I LAVORATORI AUTONOMI DEL FVG IN DIFFICOLTA’
(approvato dal Direttivo Assostampa FVG il 13/12/2021)

1) Viene istituito uno fondo per contributi a fondo perduto, a sostegno delle attività dei giornalisti lavoratori autonomi iscritti all’Assostampa FVG.
Il contributo è finalizzato a coprire parzialmente le spese per acquisti di beni o servizi, per l’attività professionale del giornalista autonomo.
Il fondo viene istituito con la prospettiva che possa prolungarsi nel tempo, ma per il primo anno va inteso come sperimentale, per verificarne gli esiti e l’eventuale necessità di modifiche.

2) Il contributo è richiedibile da giornalisti autonomi iscritti all’Assostampa da almeno 12 mesi, che non siano titolari di stipendio da dipendente, di assegni di disoccupazione o pensionistici (pari ad almeno alla retribuzione mensile del redattore ordinario), e che si trovino in documentate condizioni di difficoltà economiche.

3) Il contributo concesso si configura come parziale rimborso sulla fattura saldata, o sulle spese sostenute e documentate, a sostegno dell’acquisto beni o servizi connessi al lavoro del giornalista autonomo (pc, tablet, smartphone, software, corsi di formazione).
Il contributo concedibile è pari a 2/3 dell’importo fatturato o documentato, fino al massimo di € 500,00.
Il contributo non può venir concesso a duplicazione o integrazione di contributi già concessi dall’Assostampa, per la medesima voce e al medesimo beneficiario.

4) L’istruttoria e le proposte di decisione sulle richieste di contributo sono demandate alla Commissione di valutazione del Fondo Simona Cigana, di cui vengono mutuate ed applicate le norme del relativo Regolamento, ove compatibili.
Le condizioni economiche del richiedente vanno documentate con autocertificazione, accompagnata da una sintetica relazione illustrativa sulle proprie condizioni professionali, sulle motivazioni dell’acquisto dei beni e/o servizi indicati, e da copia dell’ultima dichiarazione dei redditi.
A decidere sulle domande di contributo, dopo la fase istruttoria curata dalla Commissione per il Fondo Simona Cigana, è il Consiglio direttivo dell’Assostampa FVG (o, in caso di necessità ed urgenza, la Giunta esecutiva dell’Assostampa).

5) Per il primo anno si istituisce un tetto globale per il fondo di € 5.000,00: nel caso in cui il totale degli importi erogabili superasse tale tetto, si terrà conto dell'ordine cronologico delle richieste.


Restiamo in contatto:


Vedi anche il nostro blog:


Associazione della Stampa del FVG
Corso Italia 13 - 34122 Trieste
tel. 040.370371 - 040.370571

Nessun commento:

Posta un commento