19 ottobre 2018

ASSEMBLEA LAVORO AUTONOMO FVG: VENERDÌ 26 OTTOBRE A TRIESTE

LAVORO AUTONOMO:
GESTIRE LA PROFESSIONE
PUNTANDO AL RINNOVAMENTO


Venerdì 26 ottobre, ore 16-19,
al Circolo della stampa di Trieste

Assemblea regionale
sul lavoro giornalistico autonomo
aperta a tutta la categoria

Intervengono tra gli altri 
i responsabili della Clan Fnsi
Mattia Motta e Maurizio Bekar

Riconosciuti 5 crediti deontologici Odg


Venerdì 26 ottobre, dalle ore 16 alle 19 al Circolo della Stampa di Trieste, in Corso Italia 13, l’Assostampa FVG convoca l’Assemblea regionale del lavoro autonomo. L’incontro, realizzato in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti del FVG, è aperto anche ai non iscritti al sindacato, ai giornalisti dipendenti e pensionati, e agli organismi di categoria.

Lo scopo è sviluppare un confronto a più voci sulle problematiche più attuali del lavoro autonomo: lavorare nella precarietà; il diritto a un’equa retribuzione; l’emersione dal “falso lavoro autonomo” e inclusione nei contratti collettivi; un ruolo attivo e la riforma della rappresentanza degli autonomi; un nuovo welfare; la riforma della professione giornalistica.

Sul tema verranno illustrate le proposte elaborate dalla Commissione nazionale lavoro autonomo della Fnsi. Le valutazioni e proposte che emergeranno dal dibattito, oltre a contribuire a una crescita di consapevolezza sul tema, contribuiranno alla stesura della piattaforma finale della Conferenza d’organizzazione sul lavoro autonomo e la precarietà, indetta dalla Fnsi.

Interventi:

 
- Cristiano Degano, presidente dell’Ordine dei giornalisti Fvg ("L’Ordine e la riforma della professione")


- Carlo Muscatello, della Giunta esecutiva Fnsi e presidente dell’Assostampa Fvg ("Il rapporto fra redattori contrattualizzati e non, nelle redazioni")


- Alessandro Martegani, segretario dell’Assostampa e fiduciario Inpgi Fvg ("Il futuro della professione da freelance, e le pensioni degli autonomi")


Sulle attività e proposte della Commissione nazionale lavoro autonomo (Clan) della Fnsi relazioneranno:

- Mattia Motta, vicesegretario Fnsi e presidente della Clan


- Maurizio Bekar, coordinatore della Clan e vicesegretario Assostampa FVG


 

Incontro riconosciuto come Corso di formazione continua dell’Ordine dei giornalisti, per 5 crediti deontologici. Iscrizioni: https://sigef-odg.lansystems.it

Nessun commento:

Posta un commento