14 marzo 2021

COVID: AUTOCERTIFICAZIONI PER SPOSTAMENTI DEI GIORNALISTI (dipendenti e autonomi)


COVID-19: LE AUTOCERTIFICAZIONI
PER GLI SPOSTAMENTI PER LAVORO
DEI GIORNALISTI



Con il nuovo decreto anti-Covid tornano le “zone rosse” (o, eventualmente, arancio), con le limitazioni agli spostamenti (consentiti però per "comprovati motivi di lavoro, necessità e salute"). 

Per tali spostamenti va compilato l’apposito modulo di autodichiarazione, da esibire per evitare la multa prevista per chi si sposta per motivi non consentiti. Per il dettaglio delle norme, ed eventuali aggiornamenti, si rimanda ai canali d’informazione ufficiali.

Fin dallo scorso anno l'Fnsi ha predisposto un modulo di autocertificazione per le attività professionali dei giornalisti, dipendenti e autonomi, che hanno necessità di spostarsi dal domicilio. Il documento, compilato e firmato, va esibito assieme alla tessera professionale in caso di controlli da parte delle forze dell'ordine, e va utilizzato solo nel caso di spostamenti per ragioni professionali giornalistiche.

Invece il modulo standard per i cittadini, per spostamenti per ragioni di necessità, è rilasciato dal Ministero dell'Interno, ed è comunque in possesso degli operatori di polizia e può essere compilato anche al momento del controllo. 

Rendiamo qui scaricabili i vari moduli di autocertificazione (standard per i cittadini e modificati per i giornalisti autonomi e dipendenti), con la raccomandazione di accertarsi di avere con sé sempre l'ultima versione eventualmente aggiornata.

Nessun commento:

Posta un commento