22 maggio 2013

26 MAGGIO ODG FVG: VOTA IL CAMBIAMENTO ! VOTA AL BALLOTTAGGIO !



LETTERA APERTA A TUTTI I COLLEGHI

AL BALLOTTAGGIO
PER LE ELEZIONI
DELL'ORDINE DEI GIORNALISTI FVG

domenica 26 maggio 
(ore 10-18, a Trieste e Udine)


PER SOSTENERE IL CAMBIAMENTO
NELLA PROFESSIONE

VAI A VOTARE E VOTA:

PER IL CONSIGLIO REGIONALE DELL'ORDINE DEL FVG

CONSIGLIERI PROFESSIONISTI (scheda verde): 
BREDA PAHOR 
PIETRO TREBICIANI
MATTIA ASSANDRI
CRISTINA VISINTINI
MAURIZIO BEKAR
(I nomi sono prestampati sulla scheda in quest'ordine. Non esprimete più di 5 preferenze, con una croce a fianco del nome, o la scheda verrà annullata)

REVISORI DEI CONTI (PROFESSIONISTI) (scheda verde):  
MATTIA ASSANDRI
(nome prestampato sulla scheda. Non esprimete più di 1 preferenza, con una croce a fianco del nome, o la scheda verrà annullata)

CONSIGLIERI PUBBLICISTI (scheda gialla):  
FABIO FOLISI
(nome prestampato sulla scheda. Non esprimete più di 2 preferenze, con una croce a fianco del nome, o la scheda verrà annullata)

************************

Cari colleghi,

dopo il primo turno delle elezioni dell'Ordine di domenica scorsa, sono ben 16 i candidati che vanno al ballottaggio, domenica 26 maggio. Di questi la metà (i professionisti freelance Mattia Assandri, Maurizio Bekar, Cristina Visintini, assieme ai contrattualizzati Breda Pahor e Piero Trebiciani, e al pubblicista Fabio Folisi), sono sostenuti per il voto dal nostro Coordinamento precari e freelance.

E' questa una grande occasione per dare un segnale e PER SOSTENERE IL CAMBIAMENTO NELLA PROFESSIONE: un’occasione che non dev'essere sprecata!

Il risultato uscito dalle urne domenica scorsa ha delineato infatti uno scenario che non si verificava da anni nelle elezioni per l’Ordine dei giornalisti del Fvg: al Consiglio regionale un solo eletto al primo turno fra i professionisti, il collega della Rai Cristiano Degano (sostenuto anche dal Coordinamento freelance), e un solo pubblicista, il collega Amos D’Antoni. Ben dieci professionisti (Cojutti, Breda Pahor, D’Argenio, Garau, Bulgarelli, Trebiciani, Assandri, Visintini, Cardella e Bekar), e quattro pubblicisti (Folisi, Cannalire, Battisti e Sabo) andranno invece al ballottaggio.

Fra questi, tre professionisti (Mattia Assandri, Maurizio Bekar e Cristina Visintini) sono freelance del Coordinamento precari e freelance, e altri due (i contrattualizzati Breda Pahor e Pietro Trebiciani) hanno la nostra stima e piena appoggio, così come Fabio Folisi fra i pubblicisti; Mattia Assandri è in lizza anche per i revisori dei conti.

Un ballottaggio fra così tanti candidati è una situazione che non si verificava da molto tempo (nelle precedenti consultazioni il Consiglio regionale dell’Ordine veniva eletto in blocco al primo turno) e che premia l’azione negli anni del nostro Coordinamento, e i colleghi che hanno dato la propria disponibilità a candidarsi.

Questo è però solo un primo risultato, che richiederà da parte di tutti i colleghi un ulteriore impegno: andare ai seggi domenica 26 maggio e votare esprimendo le proprie preferenze sui candidati in ballottaggio, senza sprecare un’importante occasione per far sentire la propria voce nell’organismo che deve rappresentare tutta la categoria e garantirne l’immagine, la professionalità, la deontologia.

Riteniamo quindi essenziale che tutti i colleghi vadano a votare, e votino i candidati che indichiamo, sia per sostenere il cambiamento nella professione, sia per garantire una rappresentanza sensibile ai problemi dei freelance e autonomi anche nell’organismo di rappresentanza ed autogoverno dei giornalisti.

Di seguito riportiamo i nomi dei candidati che sosteniamo, con una breve scheda informativa personale (altre informazioni sul blog http://freelancefvg.blogspot.it e sulla pagina Facebook www.facebook.com/giornalistifreelancefvg )

Con l’occasione vogliamo infine esprimere la nostra soddisfazione per l'elezione già al primo turno del collega Cristiano Degano, sostenuto dal nostro Coordinamento, certi che la sua esperienza sarà di grande utilità alla categoria e in particolare all’Ordine dei giornalisti, che sta per affrontare una fase di profonda trasformazione.
Facciamo inoltre le congratulazioni e gli auguri di buon lavoro ai quattro consiglieri nazionali già eletti, il Presidente uscente dell’Ordine, Piero Villotta, e il collega Miro Oppelli per i professionisti, e i colleghi Andro Merkù e Silvano Bertossi per i pubblicisti, e al collega pubblicista Amos D’Antoni eletto nel Consiglio regionale.

Ma ora vi chiediamo di andare a votare per il ballottaggio fra i candidati ancora in lizza, domenica 26 dalle ore 10 alle 18, presso le sedi dell'Ordine a Trieste e Udine.

I CANDIDATI CHE VI PROPONIAMO E SOSTENIAMO 
Breda Pahor
(qui nell'ordine in cui appariranno prestampati sulla scheda):

BREDA PAHOR Professionista, da poco pensionata del Primorski Dnevnik. Attiva dalla metà degli anni '70 con TV Koper-Capodistria e l'Agenzia AlpeAdria. Dal 1990 al Primorski Dnevnik; dai primi anni '90 responsabile della cultura, negli ultimi cinque anni anche capo della cronaca triestina. A lungo impegnata sindacalmente, in primo luogo nel Cdr, è membro della Commissione pari opportunità FNSI, per l'Assostampa FVG.
(>> v. scheda informativa)

Pietro Trebiciani



PIETRO TREBICIANI Professionista. Già vicecaporedattore e recentemente pensionato de Il Piccolo. È stato più volte membro del Cdr de Il Piccolo, e poi membro del Consiglio direttivo dell'Assostampa Fvg, dove ha sempre sostenuto le istanze del Coordinamento precari e dei freelance. Si candida “per rendere più incisivo il rapporto dell'Ordine con il sindacato”.
(>> v. scheda informativa)



Mattia Assandri
MATTIA ASSANDRI Professionista freelance. Ha collaborato con numerose testate della carta stampata e della tv, tra le quali Il Piccolo, Telequattro, Il Mercatino e La Vita Cattolica. Ha curato, come addetto stampa, le relazioni esterne e i rapporti con la stampa di varie realtà, maturando una particolare attenzione per le problematiche della deontologia e sul ruolo dei social network e delle nuove tecnologie. E' membro della Commissione Regionale Lavoro Autonomo dell'Assostampa FVG.  
(>> v. scheda informativa)

Cristina Visintini

CRISTINA VISINTINI Professionista freelance. Dal 1991 al 2001 collaboratrice de Il Messaggero Veneto, e dal 1999 ad oggi del Primorski Dnevnik. Già corrispondente dell'Ansa e redattrice del notiziario della diocesana Radio Voce di Gorizia. Addetta stampa. È stata una delle fondatrici del Coordinamento precari FVG, e una delle animatrici dell'esposto ai sensi della Carta di Firenze presentato all'Ordine del FVG. È membro della Commissione regionale Lavoro autonomo dell'Assostampa FVG.
(>> v. scheda informativa)


Maurizio Bekar
MAURIZIO BEKAR Professionista freelance. Ha collaborato dal 1976 con le prime radio private di Trieste, dal 1991 al 2007 con RadioTv Capodistria e dal 1991 con più media regionali (tra i quali Il Piccolo, Rai FVG, Il Mercatino). Dal 2000 ha curato vari uffici stampa nei settori culturale (Festival del Cinema Latino Americano, Altamarea, gruppi teatrali ed artistici) e turistico (Giardino botanico Carsiana, Grotta Le Torri di Slivia...). Fondatore e co-portavoce del Coordinamento precari e freelance FVG, vicesegretario Assostampa FVG, coordinatore della Commissione nazionale lavoro autonomo della Fnsi. 
>> v. scheda informativa)

Fabio Folisi
FABIO FOLISI, pubblicista, direttore de Il Quotidiano del FVG, di Udine. Attivo dal 1984 come freelance e direttore di varie testate. Ha lavorato per l'Unità, l'emittente regionale Rete Globo, realizzato documentari e servizi anche tv dal Sahara occidentale e dalla Bosnia in guerra e da paesi africani per riviste nazionali. Ha fondato e diretto, dal 1996, alcune delle prime testate elettroniche italiane (GiornaleItalia) e regionali (Friulinews). Dal 2008 ha coordinato la redazione di Epolis Friuli e dal 2011 è direttore de Il Quotidiano del Fvg. È stato tra i fondatori del Coordinamento giornalisti precari e freelance del FVG. (>> v. scheda informativa)

ALTRE INFORMAZIONI SULLE CANDIDATURE: 
blog: http://freelancefvg.blogspot.it

1 commento:

  1. mi sembra un ottimo risultato. Quindi forza basta poco per cambiare

    RispondiElimina