14 maggio 2013

I NOSTRI CANDIDATI ALL'ODG: CRISTINA VISINTINI (professionisti)


ELEZIONI ORDINE DEI GIORNALISTI

del Friuli Venezia Giulia
(ballottaggio del 26 maggio 2013)

PER SOSTENERE IL CAMBIAMENTO
NELLA PROFESSIONE

VAI A VOTARE E VOTA:


PER IL CONSIGLIO REGIONALE DELL'ORDINE
 

CONSIGLIERI PROFESSIONISTI
(scheda verde)

CRISTINA VISINTINI



Cristina Visintini, di Monfalcone, giornalista professionista freelance e addetta stampa, è stata una dei primi aderenti al Coordinamento precari e freelance del FVG

Laureata in Conservazione dei beni culturali all'Università di Udine. Giornalista professionista dal 2007, dal 1990 al 2011 è stata collaboratrice del quotidiano Messaggero Veneto per la zona del Monfalconese; dal 1994 al 1997 corrispondente per il Monfalconese per l'Agenzia Ansa di Trieste; dal 1996 al 1997 redattrice del notiziario settimanale dell'emittente radiofonica diocesana "Radio Voce" di Gorizia; dal 1999 ad oggi collaboratrice del Primorski Dnevnik - redazione di Gorizia.

Da 2006 è direttore responsabile del periodico dell'Ater di Gorizia; da 2009 direttore responsabile giornalino Tempo Reale, edito da Associazione Banda Larga.

E' stata una delle animatrici dell'esposto collettivo ai sensi della Carta di Firenze, presentato all'Ordine dei giornalisti FVG dal Coordinamento precari e dall'Assostampa. Non disposta a subire, ha recentemente vinto in primo grado un'importante causa di lavoro. 

E' membro della Commissione Regionale Lavoro Autonomo dell'Assostampa FVG.
 
Le motivazioni della sua candidatura vengono presentate in questo testo:


PERCHE' MI CANDIDO ALL'ORDINE DEL FVG


Mi è stato sempre insegnato che per cambiare le cose non basta attendere che altri lo facciano per noi, ma bisogna partecipare attivamente portando il proprio contributo e la propria esperienza. 

E’ per questo che ho accettato di candidarmi in occasione del rinnovo dell’Ordine dei giornalisti del Friuli Venezia Giulia: voglio partecipare al periodo di profondi cambiamenti che attende la categoria rappresentando la voce di chi, in questa categoria, lavora da anni con serietà e professionalità, restando però nel precariato, senza avere un reale riconoscimento della propria attività. 

Con lo stesso spirito con cui, ormai anni fa, ho partecipato alla creazione del Coordinamento precari, ora mi piacerebbe entrare a far parte dell’Ordine per lavorare concretamente, anche tramite questo importante organismo, a favore della tutela del lavoro autonomo, a favore dei colleghi che non possono contare su un posto di lavoro fisso, a favore di chi ama questa professione, ma non viene messo nelle condizioni di poterla svolgere con serenità. 

Credo che ormai non si possa continuare a far finta di non sapere che sono proprio i precari e i freelance a dare un enorme contributo al panorama dell'informazione e del gionalismo regionale (e nazionale) e occorra, invece, pensare a forme di tutela e riconoscimento concreto.

(Cristina Visintini)



TUTTI I CANDIDATI SUGGERITI DAL COORDINAMENTO PRECARI E FREELANCE
PER IL CONSIGLIO REGIONALE DELL'ORDINE DEL FVG (>> v. presentazione candidati)


CONSIGLIERI PROFESSIONISTI (scheda verde):
BREDA PAHOR 
PIETRO TREBICIANI
MATTIA ASSANDRI
CRISTINA VISINTINI
MAURIZIO BEKAR
(I nomi sono prestampati sulla scheda in quest'ordine. 
Non esprimete più di 5 preferenze, con una croce a fianco del nome, o la scheda verrà annullata)

REVISORI DEI CONTI (PROFESSIONISTI) (scheda verde):  
MATTIA ASSANDRI
(nome prestampato sulla scheda. Non esprimete più di 1 preferenza, con una croce a fianco del nome, o la scheda verrà annullata)

CONSIGLIERI PUBBLICISTI (scheda gialla):  
FABIO FOLISI
(nome prestampato sulla scheda. Non esprimete più di 2 preferenze, con una croce a fianco del nome, o la scheda verrà annullata)

>> v. la presentazione di tutti i candidati

Nessun commento:

Posta un commento